Kaua’i: 5 location cinematografiche di The Garden Isle alle Hawaii

Alla scoperta di set cinematografici di film famosi girati a Kaua’i, l’Isola Giardino delle Hawaii
Senti il profumo dei fiori di plumeria e il suono delle onde che accarezzano la costa selvaggia di Kaua’i, l’isola Giardino delle Hawai’i, dove la natura si trasforma in un set cinematografico naturale. Con le sue scogliere smeraldine della Nāpali Coast, cascate che scendono da montagne vulcaniche e spiagge dorate, Kaua’i è stata la musa di film leggendari come Jurassic Park, Pirati dei Caraibi e Blue Hawai’i.

Passeggia tra alberi giganti, naviga lungo coste incontaminate o sorseggia un Mai Tai in un tiki bar, seguendo le orme di star come Elvis Presley e George Clooney. Ogni angolo di Kaua’i racconta una storia, non solo di cinema, ma di un’isola che incanta con la sua bellezza cruda e il suo spirito dell’Aloha. Questo viaggio ti porta a scoprire cinque location iconiche, perfette per gli amanti del cinema e per chi cerca un’avventura autentica, immersi nella magia tropicale di Kaua’i.
Per gli appassionati di cinema, queste 5 location di Kaua’i sembreranno familiari
The Garden Isle, come viene chiamata l’isola di Kaua’i, è stata lo sfondo di numerosi film di successo nel corso degli anni.
Se hai mai visitato Kaua’i e l’hai pensato, questa vista sembra essere stata presa direttamente dal grande schermo, probabilmente lo era. L’epica costa di Nāpali si staglia incredibilmente nel Pacifico, offrendo un’immagine paradisiaca per eccellenza. Con scogliere calcaree spruzzate dal mare, montagne color smeraldo striate d’acqua, ricca terra rossa vulcanica e un’ambientazione nella giungla tropicale che sembra ultraterrena, non c’è da meravigliarsi che The Garden Isle, l’Isola Giardino, sia stata protagonista di così tanti film.
Ecco 5 luoghi da visitare per gli appassionati di cinema durante la visita a Kaua’i.
Film: “Jurassic Park”

Foto: Hawaiʻi Tourism Authority (HTA)/Ben Ono
Scena – Nel famoso film del 1993, il paleontologo Dr. Alan Grant e i nipoti del creatore del parco scoprono uova di dinosauro alla base di un enorme albero.
Ubicazione: Allerton Garden, Po’ipū
Come vederlo: Allerton Garden offre sia tour guidati che self-tour, ma per vedere il famoso fico di Moreton Bay, è necessario prenotare una visita guidata. Le sue profonde radici a contrafforte possono far impallidire una persona alta più di 1 metro e 80!
Film: “Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare”
Titolo originale: “Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides”

Foto: Getty Images/ Michael Dauchot
Scena – Nella sua ricerca della fontana della giovinezza, Jack Sparrow atterra su una spiaggia deserta che presenta un arco naturale.
Ubicazione: Honopū Beach, Nāpali Coast
Come vederlo: Honopū è accessibile solo in barca (o in elicottero nel caso di Johnny Depp). Il modo più semplice per accedervi è con un tour in barca della Nāpali Coast. Per i canoisti più esperti, il kayak è un’opzione se le condizioni sono giuste. Alcuni sentieri nel Kōke’e State Park offrono viste di Honopū dal lato mauka e i tour in elicottero offrono una vista aerea completa.
Film: “The Descendants”

Foto: Aaron K. Yoshino
Scena – Ambientato e girato ad Hanalei, “The Descendants” presenta una scena con George Clooney in un bar locale.
Ubicazione: Tahiti Nui
Come vederlo: sì, il Tiki bar presente nel film è un luogo reale, non solo un set. Fermati per un cocktail Mai Tai o un pasto in famiglia per un’atmosfera da vacanza tropicale. Bonus: naviga nella baia di Hanalei, la spiaggia dove la famiglia è stata filmata al tramonto e dove George Clooney è sbucato da dietro una siepe.
Film: “Blue Hawai’i”

Foto: Getty Images/ Edmund Lowe Photography
Scena – Ci sono molti luoghi a Kaua’i dove Elvis ha fatto una serenata al mondo in “Blue Hawai’i”, in particolare il Coco Palms Resort. Anche se Coco Palms non è mai stata ricostruita dopo l’uragano Iniki nel 1992, i fan di Elvis riconosceranno una cascata dal film, proprio dietro l’angolo.
Ubicazione: Ōpaeka’a Falls
Come vederlo: lungo il Wailua River (anch’esso presente nel film) si trova il Wailua Heritage Trail fino alle cascate di Ōpaekaa. Il posto dispone di un ampio parcheggio ed è solo una breve passeggiata per le cascate, rendendo questo un facile pit stop panoramico.
Film: “South Pacific”

Foto: Hawaiʻi Tourism Authority (HTA)/Tor Johnson
Scena – Resa famosa in tutto il mondo dalla canzone “Bali Hai”, la montagna Makana è uno sfondo magnifico, sia nel film che nella vita reale.
Ubicazione: Makana Mountain
Come vederlo: essere trasportati a Bali Hai è facile come una giornata in spiaggia, con un po’ di pianificazione. I visitatori devono prenotare per visitare la spiaggia di Kēʻē sulla costa nord, dove inizia il tratto di 17 miglia della Nāpali Coast.
Per altri articoli relativi alle isole Hawaii e agli Stati Uniti clicca sui rispettivi link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso negli Stati Uniti clicca qui
Fonte: © 2025 HAWAIʻI Magazine – by Allison Frascatore
Foto in evidenza: Na Pali Coast – Getty Images/ MartinM303