Riad Tafilalet, tra passato e presente nella medina di Fès in Marocco
Riad Tafilalet, una dimora storica per vivere l’eredità del passato nel cuore della medina di Fès
Come una gemma nascosta agli occhi di coloro che visitano la medina di Fès solo dalla strada, il Riad Tafilalet custodisce l’eco delle epoche passate
Il Riad Tafilalet è situato nel cuore di Fès, la più antica delle quattro Città imperiali del Marocco. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la medina di Fès el-Bali è un vero e proprio tesoro architettonico, culturale e storico.
È un labirinto di vicoli stretti e tortuosi, che conduce a cortili e quartieri pieni di vita, dove ammirare la raffinata architettura islamica espressa nei suoi edifici antichi, i mercati, le scuole coraniche e le moschee, come la Moschea Al Quaraouiyine, una delle più antiche università del mondo, Inoltre, la medina di Fès è anche una meta popolare per gli amanti dello shopping, con una vasta gamma di botteghe che vendono souvenir, tessuti, ceramiche, vari prodotti artigianali e specialità culinarie locali. Un insieme di elementi che formano un quadro autentico della antica cultura marocchina.
In questo contesto storico, il Riad Tafilalet sorge come un’oasi di pace e comfort, un esempio perfetto delle case tradizionali, che hanno caratterizzato il paesaggio architettonico di molte città del Marocco.
Costruito a metà del XIX secolo, il Riad Tafilalet è stato restaurato nel rispetto delle caratteristiche originarie tenendo conto delle aspettative degli ospiti riguardo comodità e servizi, offrendo ambienti climatizzati, con bagni completamente attrezzati, un Hammam Spa e wi-fi.
Nel 2016 è stato aggiunto un secondo riad, situato a pochi metri di distanza, che ha permesso di ampliare la disponibilità di camere.
Il Riad Tafilalet, come tutti i riad, è costruito tradizionalmente intorno a un luminoso patio centrale, che funge da luogo di relax e di incontro in un’atmosfera calda e accogliente all’interno della casa. Abbellito da piastrelle a disegno geometrico, nel tipico design islamico, presenta una fontana al centro, soffitti alti con colonne decorate, tappeti, vetrate colorate, grandi porte in legno arricchite da preziosi intarsi che incorniciano nicchie laterali con salotti riservati.
L’anima del Riad Tafilalet è Ismail Ettaiek, che conduce l’attività con un entusiasmo contagioso e si assicura che i clienti siano ben accolti, a proprio agio e colgano l’essenza del passato celata in ogni sfumatura delle strutture.
Il suo desiderio è quello di affascinare i propri ospiti con la stessa magia che pervade il suo cuore
Le venti camere e suite sono distribuite su più piani, tutte con l’affaccio all’interno del patio e situate nelle due case. Sono arredate con mobili e tessuti tradizionali, arricchite da dolci sfumature filtrate dai colori intensi delle vetrate e presentano soffitti in legno, pavimenti piastrellati e bagni privati. Ogni dettaglio è curato con amore e attenzione e da alcune stanze si gode della vista spettacolare sulla medina e sui suoi edifici antichi.
I due riad hanno ognuno una terrazza panoramica che regala una vista privilegiata sulla città vecchia racchiusa all’interno delle mura medievali. Sorseggiare un tè, un drink o gustare la cena stando sotto il cielo nel cuore di Fès è impagabile, ma l’highlight è sicuramente il tramonto, quando, richiamando i fedeli alla preghiera con un canto suggestivo, le voci dei muezzin si diffondono all’unisono dai minareti delle moschee, che affollano Fès el-Bali, mentre il sole lascia il posto a migliaia di lucine che, accendendosi, trasformando la medina in una visione permeata da misticismo e da magia.
La ristorazione offre un’ottima cucina che impiega prodotti freschi di stagione, interpreta la tradizione gastronomica marocchina ed è servita nei saloni, nei patii o nelle terrazze delle strutture. La prima colazione è ricca, abbondante e diversificata, ideale a soddisfare le esigenze degli ospiti.
Il caratteristico tè, servito ad arte con una deliziosa pasticceria secca, accoglie gli ospiti e li accompagna in ogni momento della giornata.
Un’area del Riad Tafilalet è riservata all’Hammam Spa, il bagno arabo tradizionale, perfetto per prendersi cura di sé stessi, dal corpo alla mente, e sperimentare trattamenti con prodotti locali, come il prezioso olio di Argan o il sapone nero, che sollecitano i sensi regalando attimi di puro piacere e relax in mani esperte e professionali.
il Riad Tafilalet gode di una posizione singolare, ideale per esplorare a piedi i tesori custoditi nel cuore della città antica di Fès. È situato a nord di Fès el-Bali, a circa 100 metri dal Palais Jamaï e dalla porta Bab Guissa ed offre molti servizi ai propri clienti, tra gli altri la reception aperta 24 ore su 24, cassette di sicurezza, internet e wi-fi, servizio transfer e due parcheggi sorvegliati.
Il Riad Tafilalet regala un’esperienza autentica e immersiva nella cultura e nella storia di una delle più antiche e interessanti città del Marocco.
Per altri articoli relativi al Marocco clicca qui
Per informazioni aggiornate relative alle norme di ingresso nel Paese clicca qui
Fotografie: Riad Tafilalet, Fès