La Ruta Mariana d’Aragona: itinerario di fede e cultura in Spagna

La Ruta Mariana d’Aragona: itinerario di fede e cultura in Spagna
Condividi

Scoprire La Ruta Mariana d’Aragona attraverso un itinerario di fede e cultura in Spagna

Seguendo le tracce di Maria, i credenti e i pellegrini devoti vivono un’esperienza memorabile in un itinerario di viaggio che unisce indissolubilmente la devozione religiosa al patrimonio culturale del territorio dove si trovano i templi, focalizzandosi sulle espressioni artistiche, storiche e naturali che ne esaltano la spiritualità e il raccoglimento.

La Ruta Mariana d’Aragona

La Ruta Mariana d’Aragona (Spagna) è un itinerario di fede e cultura che unisce i santuari del Pilar e Torreciudad, importanti templi mariani, congiunti monumentali unici. In diverse tappe e gite si possono conoscere due dei santuari più importanti della Spagna così come luoghi artistici ricchi di fascino ed aree naturali favolose.

Il Regno d’Aragona è una terra piena di storia modellata da diverse culture e civiltà. Ha un prezioso patrimonio distribuito in tutto il suo territorio e di conseguenza, La Ruta Mariana d’Aragona con il Pilar, Torreciudad e i loro dintorni ci offrono un’esperienza turistica di primo livello: chilometri di fede, arte e cultura ornati da bellissimi paesaggi, castelli, belle chiese romaniche, musei eccezionali, cattedrali infinite o paesi pittoreschi.

La Ruta Mariana d'Aragona

SARAGOZZA e La Ruta Mariana d’Aragona

Saragozza è il capoluogo d’Aragona

Città importante della Spagna, riesce sempre a sorprendere. La Basilica del Pilar, il primo tempio mariano al mondo, è il simbolo artistico e spirituale per eccellenza. Ideale per essere visitata in due o tre giorni, Saragozza ci offre proposte veramente interessanti: cattedrale di San Salvador, Castello-Palazzo dell’Aljaferia, Teatro romano e, anche, le opere del genio aragonese, Goya, distribuite in vari palazzi e musei della città.

L’accogliente carattere della sua gente, l’atmosfera delle strade e luoghi di divertimento oltre alla la sua deliziosa gastronomia (non perdersi la rinomata zona di ‘tapas’ Il Tubo), faranno il resto.

La Ruta Mariana d'Aragona

DA SARAGOZZA A TORRECIUDAD – La Ruta Mariana d’Aragona

Solo 150 chilometri separano il Pilar di Torreciudad, ma il percorso può diventare molto interessante per i numerosi tesori che si incontrano lungo il tragitto.

La città di Huesca, piccola e carina, possiede il congiunto monumentale formato dalla chiesa e il chiostro di San Pietro il Vecchio, importante esempio dell’arte romanica in Aragona.

La Ruta Mariana d'Aragona

Successivamente, un grande tesoro, il Castello di Loarre, costruito tra i secoli XI e XIII, è il castello romanico meglio conservato dell’Europa. Più a nord, Jaca, porta europea d’acceso al Cammino di Santiago conserva una magnifica cattedrale, opera rinomata del romanico spagnolo. Da Jaca si raggiunge un altro tesoro, il Monastero di San Juan de la Peña, monumento incastonato nella montagna sotto un’immensa roccia. Il complesso storico-artistico si fonde con i suoi dintorni in una spettacolare prospettiva.

La Ruta Mariana d'Aragona

TORRECIUDAD, PUNTO DI PARTENZA – La Ruta Mariana d’Aragona

À 24 chilometri di Barbastro si trova il Santuario di Torreciudad. La sua vistosa figura, in mezzo ad una zona con un grande fascino naturale, attira l’attenzione. Importante centro di devozione della Spagna è uno dei luoghi più visitati dell’Aragona. Il centro dispone di un moderno spazio multimediale che offre una nuova esperienza sensoriale e di realtà virtuale. Tecnologie che mette al servizio del visitatore diversi contenuti che uniscono fede e cultura.

La Ruta Mariana d'Aragona

Seguendo il percorso de La Ruta Mariana d’Aragona, attraverso suggestive strade, Torreciudad è il punto di partenza per scoprire l’Aragona più spettacolare.

Vicino, Alquézar, villaggio inserito nell’elenco dei Paesi più Belli della Spagna, è dichiarato complesso Storico-Artistico. Quando lo visiti, scoprirai il perché! Barbastro, capitale della regione di vini Il Somontano, è proprio l’inizio della Ruta del Vino, con numerose cave da visitare e dove avere un’esperienza di gastronomia ed enologica. Verso la parte orientale, Graus, visita molto interessante per la sua Piazza Mayor, il Comune (palazzo rinascimentale dal XVI secolo) e la basilica della Vergine della Peña. E dopo, Roda de Isábena, bellissimo posto medievale che conserva una delle cattedrali più incantevoli della Ruta Mariana.

La Ruta Mariana d'Aragona

A nord di Torreciudad, verso la frontiera francese, un nuovo tesoro richiamerà la vostra attenzione su La Ruta Mariana d’Aragona: Aínsa (anche inserito nell’elenco dei Paesi più Belli della Spagna). Bellissimo paese di aspetto medievale, il tempo si ferma quando si accede al centro storico per la sua spettacolare Piazza Mayor. Aínsa, inoltre, è il preludio del gioiello naturale in Aragona, uno degli spazi naturali più importanti della Spagna, il Parco Nazionale di Ordesa e Monte Perdido, autentico cuore dei Pirenei. Nell’area sud della Ruta Mariana, terre di lotte dei Templari, il Castello di Monzón con la sua immagine inconfondibile, e Fonz, un vero regalo nascosto per la monumentalità dei suoi palazzi, fonti e chiese.

La Ruta Mariana d'Aragona

Per altri articoli relativi alla Spagna clicca qui

Fonte: RutaMariana – Saragozza (Spagna)

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com