VETTE GRANITICHE IN IRLANDA: LE MOURNE MOUNTAINS
Grande catena di vette granitiche, le Mourne Mountains sono un’area di eccezionale bellezza naturalistica di livello superiore. Fai una passeggiata lungo uno dei numerosi sentieri tortuosi della regione e capirai ciò che rende questo luogo così amato.
Mentre guidi lungo la Mourne Coastal Route, le Mourne Mountains curvano insieme a te, ergendosi altezzosamente sulle acque cristalline
Se ami le escursioni o la bicicletta, il cibo o la fauna selvatica, le Mourne Mountains ti riserveranno molto più di uno splendido scenario.
La maestosità della natura
Guidando lungo la splendida Mourne Coastal Route sarai colpito dalle dimensioni di queste montagne – le più alte dell’Irlanda del Nord – ma il miglior modo per scoprirle è a piedi o in bicicletta. Prova il Mourne Mountains Cycle Loop, che ti porterà fino allo Spelga Pass e davanti alle rovine del XIV secolo di Greencastle. Oppure, se preferisci le escursioni, la varietà di terreni tra le High (orientali) e le Low (occidentali) Mournes soddisferà anche i più esigenti.
Il Mourne Wall
Una striscia intatta del Mourne Wall attraversa zigzagando il dolce paesaggio. Costruito a secco, lungo 35 km ed esteso su 15 vette, il muro venne costruito un secolo fa e resta una delle principali caratteristiche delle Mournes.
Se hai la fortuna di avere una giornata da dedicare alle escursioni sulle colline, la Silent Valley è imperdibile. I visitatori potranno passeggiare lungo l’enorme bacino idrico, scoprire la storia dei lavoratori che lo costruirono nell’incantevole insediamento di Watertown o semplicemente bere nel famoso silenzio del parco. Nelle giornate tranquille, è come una seduta di meditazione.
Fonte: ireland.com