Mauritius: un’isola perfetta per una vacanza di famiglia!

Mauritius: un’isola perfetta per una vacanza di famiglia!
Condividi

Una vacanza a Mauritius è adatta a soddisfare le aspettative di tutta la famiglia: vediamo perché!

L’eccezionale bellezza naturalistica di Mauritius attrae ogni tipo di visitatore. Spiagge, relax, sport, escursioni, ottima gastronomia, caratterizzata da un mix di tradizioni che riflettono il passato dell’isola, e un clima mite tutto l’anno, sono gli ingredienti perfetti per una vacanza di famiglia.

Mauritius

Una meravigliosa barriera corallina e un mare turchese e cristallino circondano e lambiscono le spiagge bianche di sabbia fine di Mauritius incorniciate da una strepitosa natura tropicale.

Nel cuore dell’Oceano Indiano, all’altezza del Tropico del Capricorno, sorge un’Isola tanto rilassante quanto stimolante e incredibilmente adatta per un viaggio in famiglia: temperature miti tutto l’anno, spiagge da sogno, tante possibilità di escursioni e, soprattutto, sicurezza.

I bambini di tutte le età apprezzeranno le spiagge dorate e le acque cristalline dell’isola. I giorni volano prendendo il sole in spiaggia e nuotando nel mare. Mauritius, però, è un’isola da esplorare, perfetta per i giovani avventurosi. Per ammirare in maniera originale i paesaggi mozzafiato e godere di una magnifica vista sulla foresta lussureggiante, perché non incoraggiare i bambini a provare la zip-line?

Mauritius vanta effettivamente le zip-line più lunghe dell’Oceano Indiano, un’attività che sta diventando sempre più popolare tra le famiglie. Tra le altre attività adrenaliniche da provare ci sono la canoa sulle Cascate di Tamarin o lanciarsi con il paracadute da oltre 3000 metri a Grand Baie.

Mauritius

Grazie all’enorme varietà di uccelli e animali presenti sull’isola, a Mauritius i bambini possono partecipare a numerose escursioni per vedere, toccare e conoscere l’assortimento di creature che vivono qui, sia grandi che piccole. Le tartarughe giganti centenarie e le specie endemiche di Mauritius sono sempre molto amate dai bambini, tra cui il gheppio mauriziano e il piccione rosa.

Passeggiare all’interno dell’Ebony Forest Reserve a Chamarel è un ottimo modo per osservare gli animali nel loro habitat naturale, mentre per vedere le scimmie da vicino occorre visitare il Parco Nazionale di Black River Gorges!

Gli hotel stanno costantemente aumentando la loro offerta per famiglie e la maggior parte offre club gratuiti per bambini e ragazzi con attività divertenti ed educative. Le novità più recenti includono camere per famiglie, attrezzature per bambini, piscine per bambini, menu e console di gioco, oltre ad accademie sportive junior.

Mauritius

Ecco una guida pratica per la prossima vacanza in famiglia a Mauritius.

Come arrivare. Mauritius è raggiungibile con circa 12 ore di volo, notturno nella maggior parte dei casi: è possibile quindi riposarsi, assopirsi o rilassarsi con i contenuti disponibili nei sistemi di intrattenimento di bordo.

Si atterra la mattina presto e ci sono appena 3 ore di fuso in più rispetto all’Italia, che diventano due quando qui vige l’ora legale. I pacchetti di viaggio includono quasi sempre il transfer in hotel, per correre immediatamente a rilassarsi sulla spiaggia. É anche possibile affittare una macchina.

Hotel a misura di bambino. A Mauritius l’accoglienza è calorosissima: gli ospiti sono sempre i benvenuti e il settore ricettivo riflette questo forte senso di ospitalità, proponendo ambienti piacevoli e adatti a ogni esigenza, incluse quelle delle famiglie e dei giovanissimi viaggiatori, naturalmente.

Molti hotel mettono a disposizione un Kids & Teens Club, che organizza svariate attività: il divertimento è assicurato con corsi, laboratori e anche lezioni per imparare le danze tipiche e le tradizioni mauriziane, immergendosi completamente nella vivace cultura dell’Isola.

Tante occasioni di incontri per tutta la famiglia tra acqua, terra e aria.

Mauritius

Acqua. Gite in barca verso gli isolotti settentrionali, all’Isola dei Cervi o per avvistare i delfini e, in alcuni periodi, addirittura le balene, escursioni con barche dal fondo di vetro e sport acquatici di tutti i tipi, o per i viaggiatori dai 10 anni in su, la “passeggiata sottomarina” (Underwater Sea Walk), un’attività che non richiede particolari abilità, tranne la capacità di lasciarsi stupire.

Terra. La patria del mitico dodo, estinto da 400 anni, è un’isola verdissima, ricca di vegetazione lussureggiante, inclusi Giardini Botanici (da non perdere quello di Pamplemousses), parchi naturali e riserve protette, tra cui l’Ile aux Aigrettes, a sud-est.

È possibile raggiungerla in barca e fare un’escursione di mezza giornata con guida per scoprire flora e fauna autoctone. Nei dintorni di Mahébourg vengono proposti tour in e-bike con tappe presso punti panoramici particolarmente scenografici e alla scoperta delle tradizioni locali.

L’emozione di volare. Un’attività imperdibile per gli amanti dell’adrenalina è la zip-line. Questo tipo di esperienza è disponibile dai 12 anni in su in diversi parchi, tra cui ad esempio La Vallée des Couleurs Nature Park. Per avvistare anche dall’alto paesaggi mozzafiato, foreste e cascate.

Mauritius

A proposito di Mauritius

Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar. Quest’isola vulcanica è nota per il calore umano della sua popolazione multiculturale, per le bianche spiagge e per gli hotel di lusso. Grazie al clima tropicale, lungo la costa persino durante le stagioni più fresche (in particolare da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C.

Mauritius è dunque la meta perfetta per un viaggio in qualunque periodo dell’anno. L’isola è, inoltre, la destinazione ideale per gli amanti degli sport acquatici, i golfisti, gli escursionisti, gli amanti della cultura, per chi è in cerca di relax nelle spa, per chi è in luna di miele e per le famiglie.

Mauritius, con capitale Port Louis, conta 1.3 milioni di abitanti, compresi quelli dell’isola di Rodrigues. Tre religioni coesistono in armonia: l’induismo, l’islam e il cristianesimo.

La lingua amministrativa è l’inglese, ma anche il francese e il creolo sono utilizzate quotidianamente.

Per altri articoli relativi a Mauritius clicca qui

Fonte: Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA) c/o AVIAREPS

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com