MONERAGALA, SRI LANKA – BUDURUWAGALA: IL TEMPIO RUPESTRE BUDDISTA

MONERAGALA, SRI LANKA – BUDURUWAGALA: IL TEMPIO RUPESTRE BUDDISTA
Condividi

Sette bellissime statue buddiste scavate nella roccia risalenti
a 1.000 anni fa.

Buduruwagala è un tempio rupestre risalente al IX o X secolo. Composta da sette antiche figure buddiste scolpite nella faccia di una grande scogliera. La più grande misura circa 15 metri piedi di altezza, che la rende la più alta statua di Buddha a Sri Lanka.

La gigantesca figura del Buddha è situata al centro della parete rocciosa, fiancheggiata da tre statue più piccole su entrambi i lati. Sulla destra sono raffigurate il Bodhisattva Avalokiteshvara, la Dea Tara e il Principe Sudhana; a sinistra ci sono Maitree Bodhisattva e Vajrapani Bodhisattva. Queste sono figure della tradizione Mahayana del Buddismo.

Una debole tonalità arancione è visibile sulla statua più alta, suggerendo che le incisioni erano probabilmente dipinte in origine. Diverse nicchie quadrate sono scavate nella roccia sopra le statue; il loro uso non è noto. Nel piede destro del Buddha c’è un buco alto quattro metri a forma di fiamma. I tratti più profondi di questo buco sono sempre bagnati di una sostanza che odora di olio di senape.

Si ipotizza che Buduruwagala (che si traduce approssimativamente in “roccia con statue di Buddha”) fosse un sito eremitico per i monaci buddisti Mahayana, ma finora non sono venute alla luce informazioni diverse dall’età approssimativa delle incisioni. Attualmente, un edificio moderno ospita un piccolo numero di monaci che risiedono qui.

Buduruwagala può essere raggiunto da Wellawaya o Thanamalwila. Gli ultimi 2,5 km (4 km) si trovano su una strada sterrata attraverso una serie di laghi, dove vivono garzette e aironi.

 

 

Fonte: AtalsObscura

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com