NEW YORK, STATI UNITI – L’HUDSON RIVER PARK SVELA UN NUOVO SPAZIO RICREATIVO
Un nuovo spazio ecologico offre ai newyorkesi posti in prima fila per tramonti spettacolari
I newyorkesi hanno un nuovo bellissimo spazio per sgranchirsi le gambe all’Hudson River Park che ha svelato, la scorsa settimana, un nuovo molo pubblico ecologico a Tribeca. In una città in cui gli spazi verdi scarseggiano, le persone potranno godere di questa piccola oasi in una moltitudine di modi con sedie a sdraio per guardare il tramonto, un campo sportivo per i giochi, tour ecologici guidati per tutte le età e un parco giochi a tema scientifico per bambini.
Progettato dal pluripremiato studio di architettura del paesaggio OLIN, il Pier 26 è un nuovo spazio ricreativo che promuove la biodiversità nel cuore della città. La sua gloria splendente è il grande Tide Deck che è piantato con arbusti, alberi ed erbe autoctone – il primo del suo genere a Manhattan. Il ponte ospita una piccola passeggiata nell’habitat che attraversa foreste boschive, praterie costiere, macchia marittima, una zona di marea rocciosa e il fiume Hudson, e ospita tour ecologici e faunistici guidati per tutte le età.
Una passerella sopraelevata sopra il ponte offre splendide viste sulla città e, se i visitatori sono fortunati, possono prendere posto su una delle sedie a sdraio per guardare il tramonto o sedersi in una delle capanne di legno. C’è anche un prato e un’area giochi sportiva per i giochi e passerelle per camminare, correre o fare jogging. In futuro, l’area ospiterà un parco giochi a tema scientifico caratterizzato da forme di specie autoctone locali e in via di estinzione.
“Progettando un molo che avvicini i newyorkesi alla fauna e all’habitat naturali della città, speriamo di offrire opportunità di apprendimento pratico per studenti, luoghi di gioco e molti luoghi tranquilli per le persone che possono ammirare la natura che li circonda, “ha dichiarato Madelyn Wils, Presidente e CEO di Hudson River Park Trust.” E mentre il Pier 26, come il resto dell’Hudson River Park, è stato originariamente concepito come un modo per aiutare New York City a riprendersi dall’11 settembre, speriamo che questo nuovo molo giocherà un ruolo fondamentale mentre guardiamo ancora una volta alla ripresa “.
Un’area del Pier 26 ospita già Downtown Boathouse, un’organizzazione senza scopo di lucro tutta volontaria che offre ai visitatori kayak gratuito (ma è in sospeso ora a causa della pandemia) e il famoso ristorante e wine bar City Vineyard.
Fonte: lonelyplanet.com