NORTH CAROLINA: IN TRENO SULLA GREAT SMOKY MOUNTAIN RAILROAD

NORTH CAROLINA: IN TRENO SULLA GREAT SMOKY MOUNTAIN RAILROAD
Condividi

The Great Smoky Mountain Railroad con il gusto non solo delle vedute, ma anche dei sapori tipici!

Sulle Montagne degli Appalachi si pensa di andarci camminando. Un altro buon metodo di esplorazione per catturare belle angolazioni delle Smoky Moyuntains è a bordo di un treno. Con base di partenza a Bryson City, la ferrovia The Great Smoky Mountain Railroad opera diverse escursioni in zone remote e scenografiche delle Smoky Mountains. Non solo d’estate, ma anche in autunno e in inverno, si può effettuare questo viaggio che conduce attraverso tunnel stretti, strapiombi sui fiumi, ampie vallate contornate dalle vette lontane e gole profonde. Il paesaggio è incredibilmente affascinante e il relax è assicurato, pur vivendo l’avventura del trasporto su rotaia di un’epoca durante la quale i viaggi in treno rappresentavano il “grand voyage”. Lo Steam of the Smokies è un treno con locomotiva a vapore e offre una varietà di escursioni tra le quali: la Nantahala Gorge Excursion e la Tuckasegee.

La Nantahala Gorge Excursion attraversa il percorso del fiume Nantahala River. Durante il viaggio, che dura poco più di 4 ore, si compie un giro e si è ripagati da una vista sublime del fiume oltre che dall’esperienza della traversata sullo storico Trellis Bridge che conduce al Fontana Lake e alla Nantahala Gorge. Si effettua una sosta di un’ora al Nantahala Outdoor Center, prima di ripartire per rientrare a Bryson City. La gita al Tuckasegee River, invece, offre qualcosa di diverso: 51 km totali di percorso attraverso la piccola cittadina di montagna di Dillsboro. E’ un viaggio “countryside” che passa sotto stretti tunnel e set cinematografici abbandonati; si passa infatti sotto il famoso Cowee Tunnel e anche sul set del film La Croce di Fuoco di John Ford! Si ha, poi, a disposizione un’ora a Dillsboro per un po’ di shopping, uno snack o semplicemente per sgranchirsi le gambe passeggiando in questa piccola località.

A parte queste due escursioni principali, la ferrovia dispone di altre esperienze a bordo: la Moonshine Experience, Uncorked e anche Wizard of Oz Train Ride. La Carolina Shine Moonshine Experience è combinata con l’escursione alle Gole Nantahala e offre sistemazione in prima classe sulle carrozze rinnovate: The Carolina Shine. Gli interni hanno pareti rifinite in rame, colme di ricordi dell’era del Proibizionismo e del Moonshine. Si impara così la storia orgogliosa della produzione illegale di acquavite sugli Appalachi e di come fosse diventata uno stile di vita, tanto che la migliore produzione si faceva in casa! Il sindaco della Swain County divenne il più grande fuorilegge produttore di Moonshine del 19° secolo. Una volta soddisfatto il desiderio di conoscenza, si gode di vari assaggi di acquavite locale, con diverse fragranze: mela, mora, mirtillo, ciliegia e fragola. E se gli assaggi non bastassero, ci sono anche cocktail di Moonshine, il Copper Cola o il Moonshine Mimosa pronti per l’acquisto. La Great Smoky Mountain Railroad si vanta di offrire diverse etichette di distillerie del North Carolina e ogni giara è fatta a mano e genuinamente riempita di vera frutta, così come si usava fare un tempo. I passeggeri godono anche di un servizio impeccabile di prima classe con servizio di cameriere che serve un freschissimo barbecue di maiale condito con spezie Cajun e servito con muffin di cornbread, burro di miele, insalatina di verza, mele alla cannella e infine una porzione di deliziosa torta Moonshiners’ Mud Pie. Al passeggero rimane in dono anche una giara della Carolina Shine e una borsa souvenir. Per il mese di Ottobre la partenza mattutina prevede la scelta di una colazione a base di una quiche con salsicce e bacon o una casseruola di prosciutto e formaggio e patate arrosto.

 

 

Fonte: Travel South USA Italia – travelsouth.visittheusa

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com