OZEN RESERVE BOLIFUSHI: UN’OCCHIATA ALL’HOUSE REEF

OZEN RESERVE BOLIFUSHI: UN’OCCHIATA ALL’HOUSE REEF
Condividi

Bolifushi, isola nella parte nord-ovest dell’atollo di Male Sud a circa 25 minuti di barca veloce dall’aeroporto internazionale ospita un resort 5 stelle superiore, l’Ozen Reserve, della catena Atmosphere Hotels & Resort.

La raffinatezza del luogo, una delle isole che hanno visto per prime la costruzione di un resort, che via via passando di mano in mano si è sempre migliorato fino a giungere allo splendore odierno, dato anche dalla folta vegetazione,  non risparmia la possibilità di praticar esport fra i quali la subacquea.

Il diving center è gestito da BestDives Bolifushi, che tiene molto alla conservazione dell’house reef, la barriera corallina del resort, che prospera sul lato est dell’isola, registrata presso il “Project aware” e molto gradita per lo snorkeling degli ospiti.

A causa dello sbiancamento della barriera corallina, dovuta all’innalzamento della temperatura dell’Oceano, così repentina anche se di pochissimo, da non dare ai polipi che formano il corallo la possibilità di adattarsi al seppur piccolo sbalzo termico, 5 anni fa, tutte le barriere subirono lo stress termico e molte di esse perirono come aggregazione di micro organismi viventi.

Come saprete le barriere coralline richiedono tempo per crescere e maturare e qui a Bolifushi in collaborazione con Atmosphere Hotels & Resorts, stiamo dando vita a progetti di ricostruzione, e appena oltre la spiaggia è possibile vedere le strutture predisposte per fare si che i coralli possano migrare di nuovo e ricostruire il reef tempo reale.

Le procedure di sicurezza imposte dalle normative PADI cui il diving è associato sono molto strette e potreste trovarvi a non godere delle meraviglie maldiviane per i check dive, che vi porteranno via tempo prezioso, come è accaduto a chi scrive, nonostante possiate essere sub esperti e pluri brevettati.

«BestDives Bolifushi può ospitare e rendere operativi 16 subacquei nel resort, ma è in grado di estendere il numero in caso di necessità se avvistati per tempo, fino ad aggiunger ealtre 20 attrezzature – racconta Trevor Bowden operational manager – il nostro pacchetto di immersione è composto da un’immersione con 2 bombole dalle 8:30 alle 12:00 con una sosta di sicurezza di 1 ora tra le immersioni».

Attorno all’isola vi sono 5 relitti di navi esplorabili da tutti i livelli di qualifica, dei quali il più profondo sta a 30 m e il più accessibile a 3 m.

«Il relitto della nave “Bolifushi” è l’ideale per la fotografia macro insieme a “The Fishing Boat” relitto di un container a doppio scafo – spiega Brem Claassen, sudafricano, uno degli istruttori – le immersioni nei vari siti si svolgono per lo più seguendo la corrente in quanto siamo ai margini dell’atollo. Tutte le immersioni sono affidate alla sorte: l’Oceano è un vasto deserto aperto ma non sappiamo mai cosa nuoterà dove saremo mante, tartarughe, razze, squali».

Una cosa è certa: si deve prendere una barca e spingersi al largo se si vuole vedere qualcosa di interessante.

L’Ozen reserve Bolifushi, resort 5 stelle sup di Atmosphere Hotels & Resorts fa parte della collezione Maldive di Carréblu viaggi esclusivi.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com