Samoa: il surf in Polinesia tra le isole del Pacifico

Samoa: il surf in Polinesia tra le isole del Pacifico
Condividi

Sfida le onde di Samoa per una avventura tropicale nel Pacifico

Esplora le acque cristalline e le onde spumeggianti di Samoa in un’avventura dedicata al surf. Con le sue spiagge incontaminate e l’atmosfera tropicale, Samoa offre un paradiso per gli amanti del surf ad ogni livello. Una vacanza immersa nel mondo dell’oceano, dove le onde incontrano la cultura locale per creare un’esperienza unica.

Sia che tu sia un principiante entusiasta o un surfista esperto alla ricerca di nuove sfide, Samoa ti accoglierà con paesaggi mozzafiato, accoglienza calorosa e le emozionanti avventure del surf nell’oceano del Pacifico.

Pianifica una vacanza a Samoa all’insegna del surf

Con le loro coste estese, Paesi come gli Stati Uniti, l’Australia e il Sud Africa sono destinazioni ben battute dal surf, ma c’è qualcosa di davvero speciale nel fare surf intorno alle isole Samoa. Offrendo onde di livello mondiale, acque calde e limpide e uno splendido scenario da isola tropicale, Samoa dovrebbe essere nella lista dei luoghi da visitare di ogni surfista. Con così tanti ottimi spot per il surf in tutto l’arcipelago, si ha la garanzia di sperimentare qualcosa di nuovo ogni giorno e, meglio ancora, senza la folla.

Le stagioni del surf a Samoa

Samoa

A Samoa il surf è ottimo tutto l’anno, ma ogni stagione ha una sua caratteristica che potrebbe influenzare la scelta di andare in diversi periodi dell’anno. Da aprile a ottobre (estate nell’emisfero settentrionale), nell’Oceano Antartico si sviluppano onde consistenti che colpiscono le coste meridionali di Upolu e Savai’i creando condizioni eccellenti per il surf.

I mesi da febbraio ad aprile di solito presentano condizioni perfette, poiché gli alisei in diminuzione creano mari scintillanti. L’estate dell’emisfero australe, che inizia intorno a novembre e prosegue fino a gennaio, genera onde nel Pacifico settentrionale che viaggiano verso Samoa e rendono le coste settentrionali di Upolu e Savai’i le più favorevoli per i surfisti.

Noleggio tavole da surf

Se non si vuole portare la propria tavola da surf a Samoa, soprattutto se si sta pianificando solo un viaggio di surf una tantum, o anche se un’esperienza di surf è un’idea dell’ultimo minuto una volta arrivati a destinazione, si sarà sempre in grado di trovare una tavola da noleggiare. Mentre molti hotel e resort offrono una selezione limitata di tavole da surf a noleggio, le migliori opzioni di noleggio si trovano intorno alla capitale di Apia sull’isola di Upolu.

Samoa

I migliori luoghi per il surf

Scopriamo alcuni dei migliori luoghi per il surf di Upolu da Apia a est nella parte settentrionale dell’isola fino a Capo Utumau’u, e a sud di Upolu, da Maninoa a Matatufu. A Savai’i, le destinazioni più popolari per il surf includono Aganoa Beach, Manase, Lano e Fagamalo. Ma c’è molto di più. Ecco una panoramica di alcune delle migliori località ed esperienze di surf di Samoa.

Samoa

Baia di Ti’avea – Upolu costa nord

Situata sulla costa nord-orientale dell’isola, ci sono alcuni punti che offrono diversi gradi di difficoltà. Mentre i surfisti più esperti possono avventurarsi più lontano per catturare le grandi onde, la zona più “giocosa” si trova di fronte alla foce del fiume. Il modo migliore per accedere alla baia di Tiavea è in fuoristrada, il che significa che potrebbe essere vissuta meglio se parte di un tour guidato.

Massi – Upolu costa sud

Su una delle punte più meridionali dell’isola di Upolu, Boulders è un reef break esposto a sinistra con condizioni di surf affidabili e grandi onde durante tutto l’anno. Un reef break tra una scogliera lavica e una barriera corallina, il luogo è meglio accessibile in barca facendo attenzione alle rocce nell’acqua.

Salani – Upolu costa sud

A una lunga pagaiata dalla riva, Salani è solitamente accessibile in barca come parte di una spedizione guidata di surf. Con le onde che si infrangono sulla barriera corallina esposta, Salani è nota per le buone condizioni delle onde tutto l’anno, anche al di fuori della stagione degli alisei.

Spiaggia di Aganoa – Costa orientale di Savai’i

Una popolare destinazione che ospita gare di surf, Aganoa Beach offre un surf reef break nelle acque appena fuori dalla spiaggia. A differenza di molti hotspot per il surf intorno alle isole, i surf break sono facilmente raggiungibili e non richiedono l’accesso in barca. Ideali per tutti i livelli di esperienza, i break variano in dimensioni da piccoli a grandi e sono affidabili in ogni stagione.

Samoa

Tour all’insegna del surf e alloggi

Molti dei principali luoghi di interesse per il surf di Samoa possono essere difficili da raggiungere, ma ci si rende presto conto che il viaggio è un piccolo prezzo da pagare quando si arrivi lì. Non sorprende che, se si vuole godere di alcune delle migliori e più esilaranti esperienze di surf del mondo, soggiornare in un surf resort, che offre trasporto in barca e guide locali esperte, potrebbe essere il modo migliore per andare in questo paradiso per i surfisti.

Spiaggia di Vaiula Fales

Nessun viaggio a Samoa è completo senza un soggiorno in una tradizionale fale sulla spiaggia, capanne costruite su palafitte. Vaiula Beach Fales ha una vasta gamma di fales in offerta per soddisfare tutti i tipi di gruppi e dimensioni. Samoa Surf Secrets ha sede a Vaiula e offre tour in diversi fantastici spot di surf entro una distanza di 15 minuti in barca.

Aganoa Surf Lodge

Situato su un appezzamento di terreno di cinque acri vicino al confine della riserva della foresta pluviale di Tafua a Savai’i, il pittoresco Aganoa Surf Lodge offre l’accesso esclusivo a una spiaggia di sabbia bianca e a una laguna cristallina. Le esperienze di surf possono essere godute dalla spiaggia, mentre l’alloggio è all-inclusive e le spedizioni guidate sono offerte come parte del soggiorno.

Salani Surf Resort

Perfettamente situato sulla foce del fiume Mulivai Fagatoloa e prima di una laguna blu dai colori vivaci sulla costa meridionale di Upolu, il Salani Surf Resort è un resort dedicato al surf con splendidi dintorni naturali. Il resort offre ai suoi ospiti barche e guide di surf completamente addestrati per garantire che possano raggiungere le migliori onde in sicurezza. Le barche sono disponibili dall’alba al tramonto, in modo da poter prendere le onde proprio di fronte al resort o dirigersi verso altri break intorno alle isole. L’alloggio comprende fales, capanne costruite su palafitte, ben arredate con ventilatore e il resort offre anche un bar e un ristorante che serve piatti deliziosi.

Manoa Tours

Si può scegliere di fare divese esperienze di surf in tutte le isole unendoti a Manoa Tours per uno o più giorni. Guidati da un surfista locale esperto, si verrà portati in spot di surf segreti che solo la gente del posto conosce, ma soprattutto, verranno sempre promesse le migliori condizioni di surf in un dato giorno. Manoa Tours offre il vantaggio di accedere in barca o in fuoristrada nei punti migliori, a seconda di ciò che è più adatto per la giornata.

Maninoa Surf Camp

Per un’autentica esperienza di surf samoano e un soggiorno, il Maninoa Surf Camp è un collettivo di fales da spiaggia senza pareti accanto al Sinalei Resort sulla costa meridionale di Upolu, ma qui sono disponibili anche sistemazioni in stile appartamento deluxe ed executive. Come parte del soggiorno, si avrà accesso a guide locali esperte e accesso in barca nei migliori spot di surf per tutto il giorno.

Per altri articoli relativi alle Isole del Pacifico e Polinesia clicca sul link

Per informazioni sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Fonte: Samoa Tourism Authority

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com