Seychelles: le novità dalle stupende isole dell’Oceano Indiano

Seychelles: le novità dalle stupende isole dell’Oceano Indiano
Condividi

Seychelles: scopriamo le novità dalle perle dell’Oceano Indiano che arricchiranno l’esperienza di viaggio

Ecco alcune peculiarità delle meravigliose isole dell’Oceano Indiano dalla vita notturna, ai prodotti tipici che porteremo a casa e ad alcune novità di questo mese

Al largo dell’Africa orientale, l’arcipelago delle Seychelles, con ben 115 isole disseminate come perle nelle acque turchesi dell’Oceano Indiano, offre molte opportunità di visita per coloro che sono in cerca di relax e di una vacanza speciale, per gli amanti della natura, della barriera corallina e degli animali che la abitano, alcuni rari come la tartaruga gigante di Aldabra, e di spiagge incontaminate affacciate sul mare cristallino.

Vita notturna alle Seychelles

Seychelles

Per chi non è disposto ad accontentarsi di una serata tranquilla una volta che il sole è tramontato, le Seychelles offrono una colorata vita notturna, tutta da esplorare.  Conosciuto più per le sue spiagge che per la sua vita notturna, l’arcipelago offre diversi intrattenimenti serali, soprattutto a Mahé, Praslin e La Digue. Ci sono alcuni locali notturni, casinò e pub da frequentare oltre alle discoteche, ai bar e alle sale da gioco dei resort.

Mercati notturni

I mercati notturni sono un’ottima opzione per gustare una deliziosa cena locale invece di cenare al ristorante. Pieni di bancarelle dove fare acquisti e mangiare street food, si possono trovare prodotti freschi, spezie e souvenir artigianali.

Guardare le stelle

Il cielo delle Seychelles è particolarmente limpido e l’osservazione delle stelle può essere praticata da quasi tutte le spiagge di qualsiasi isola. In particolare, il Four Seasons Resort Seychelles a Desroches Island è il posto giusto per una esperienza indimenticabile. La pista di atterraggio al centro dell’isola offre la location ideale per osservare il cielo; è possibile organizzare una cena per due proprio lì, mentre le stelle iniziano a sorgere o un pop-up bar personale per un tranquillo drink su poltrone a sacco.

Cinema

La vita notturna delle Seychelles non si limita a pub, bar, discoteche e casinò. L’unica sala cinematografica del Paese, il Deepam Cinema, si trova a Mahé, a Victoria, e propone due proiezioni di film nei giorni feriali e tre nei fine settimana. Le prenotazioni si effettuano e si pagano online e gli snack si possono acquistare in loco.

Locali notturni

Le Seychelles hanno una cultura che vive e respira musica, quindi, si può star certi di trovare musica ovunque, alla moda e varia; copre una vasta gamma di generi dagli anni ’70, ’80 fino ai recenti successi di Reggae, Hip-hop, R’n’B, Rock’n Roll e, soprattutto, le melodie locali dell’isola.  La maggior parte dei locali notturni è attiva il mercoledì, il venerdì e il sabato.  L’età d’ingresso è di diciotto anni o più e di solito è gratuito.

Casinò

I casinò sono pochi alle Seychelles e si trovano per lo più all’interno degli hotel, con alcuni singoli casinò sparsi per l’isola. Sono un ambiente ideale per socializzare con visitatori e locali; è possibile anche gustare drink tropicali serviti direttamente durante il gioco.

Pub e bar

Nella maggior parte dei pub e dei bar è possibile sedersi all’aperto per godere della fresca brezza oceanica. Alcuni dei migliori pub e bar si trovano all’interno dei vari resort di lusso, mentre i bar indipendenti intorno alle isole si collocano a poca distanza. Questi bar offrono bevande alcoliche e analcoliche a prezzi ragionevoli e atmosfere rilassanti fino alle prime ore del mattino.  Sulle isole principali delle Seychelles, ecco alcuni dei locali più in voga, dove è possibile divertirsi con un bicchiere in mano: Beach Shack, Boathouse, Barrel, Katiolo, Buckinarms Palace, Club Liberté, Gran Kaz, Amusement Centre, Bikini Bottom, Reggae Bar e Tapas.

Per finire, da non perdere di vista i concerti di artisti locali e internazionali.

3 Prodotti tipici delle Seychelles da riportare a casa

Seychelles

Dare un’occhiata agli incredibili mercati delle Seychelles e portare a casa qualche souvenir è sicuramente il tocco finale ad una vacanza perfetta.  Ci sono molti prodotti locali da acquistare sulle varie isole: tre di questi, molto apprezzati, sono il tè, il miele e il tonno.

Il tè

Il tè è una delle bevande più consumate dopo l’acqua alle Seychelles, merito dell’eredità britannica. Alcuni tè sono noti per i loro effetti positivi sulla salute: rafforzano il sistema immunitario, combattono le infiammazioni, aiutano a combattere le malattie cardiache o i problemi digestivi, forniscono antiossidanti e altro ancora.

Le Seychelles hanno la loro piccola industria SeyTé Tea Factory, arroccata sul fianco di una montagna panoramica sulla Sans Souci Road, nel Parco Nazionale Morne Seychellois, a Mahé. Qui si può godere della fresca aria di montagna e fare un breve tour di 20 minuti per osservare tutte le fasi tradizionali del processo di produzione del tè.

Oltre ad offrire splendide viste panoramiche sulle pendici di Mahé, i tè tipici sono disponibili per la degustazione presso la Tea House e per l’acquisto come souvenir presso il negozio di souvenir The Tea Boutique. I numerosi gusti disponibili sono vaniglia, arancia, menta, citronella, limone, menta, fragola e cannella. Oltre al tè locale, sono in vendita anche marmellate, miele, borse di produzione locale, gioielli e altri splendidi ricordi artigianali.

La fabbrica di tè continua a utilizzare le tecniche tradizionali che dal 1972, anno della sua fondazione, sono ancora le caratteristiche principali che continuano ad affascinare e ad attrarre i visitatori. La fabbrica di tè utilizza anche tecnologie all’avanguardia per coltivare, raccogliere e miscelare il prodotto.

Il tonno

Alle Seychelles, la pesca è un’occupazione tradizionale e, a livello internazionale, ospitano una delle più importanti fabbriche di tonno in scatola del mondo.

Le Seychelles consumano tonno in maniera massiccia a livello locale e sono cresciute enormemente nell’ultimo decennio, facendosi rapidamente strada nel settore delle esportazioni del Paese, esportando a livello internazionale. Circondate dall’oceano, le Seychelles hanno un ulteriore vantaggio: il tonno ha assunto un ruolo fondamentale nell’economia del Paese. Accessibile tutto l’anno, ha un picco stagionale da giugno a novembre.

La Indian Ocean Tuna Company (IOT) è un’azienda locale delle Seychelles che produce ed esporta tonno in scatola in tutto il mondo.  Il tonno viene confezionato in base alle dimensioni, alla freschezza, alla consistenza e al contenuto di grassi e ha quattro classi, di cui la numero uno è la più alta. Il tonno delle Seychelles è confezionato con qualità e può essere acquistato all’ingrosso in una varietà di marche presso l’IOT stesso, gli ipermercati e altri punti vendita al dettaglio in tutte le isole delle Seychelles.

Il miele

Le api da miele hanno chiaramente un ruolo vitale nel nostro ecosistema, in quanto impollinatori altamente efficienti per la crescita di alberi, fiori e piante.  Sono fonte di cibo per gli altri esseri viventi, noi compresi.

Grazie all’isolamento oceanico delle Seychelles, le api sono state protette dal declino mondiale della popolazione dovuto alla perdita di habitat, all’uso di pesticidi e ai cambiamenti climatici. Le Seychelles sono uno dei pochi Paesi in cui le api godono ancora di ottima salute e in cui il miele è diventato negli anni un’attività economica redditizia.

Ci sono principalmente due stagioni del miele: una stagione breve in aprile/maggio e una stagione più lunga da settembre a dicembre. Pure Forest Honey of Seychelles è un’azienda di produzione di miele locale che permette di assaggiare il miele puro, prodotto attraverso metodi tradizionali, senza aggiunta di zucchero o altri conservanti.

È inoltre possibile imparare a raccogliere il miele e osservare tutte le fasi che precedono il confezionamento finale. Il miele locale può essere acquistato soprattutto presso il mercato locale Sir Selwyn Selwyn-Clarke di Victoria, gli ipermercati STC e altri punti vendita in giro per le isole delle Seychelles.

L’aeroporto delle Seychelles festeggia i 50 anni

Seychelles

Mezzo secolo fa l’Aeroporto Internazionale delle Seychelles veniva ufficialmente inaugurato da Sua Altezza la Regina Elisabetta II durante la colonia britannica. Questo evento di buon auspicio si tenne un lunedì, il 20 marzo 1972. Da allora, l’aeroporto è stato un punto di riferimento e un’infrastruttura vitale per il piccolo Paese. Ha contribuito notevolmente allo sviluppo socio-economico delle Seychelles.

Il progetto è stato completato nel 1971. Erano stati presi in considerazione diversi siti, prima che si decidesse di bonificare l’area di Pointe Larue, dove oggi si trova l’aeroporto. Al momento dell’apertura ufficiale, la pista dell’aeroporto era lunga solo 2987 metri, con una torre di controllo, e tutte le operazioni di assistenza a terra erano svolte da un’unica persona.

Il primo aereo commerciale ad atterrare è stato il British Overseas Airways Corporation (BOAC) Super VC10 domenica 4 luglio 1971, che aprì le Seychelles a un maggiore traffico turistico.  Anche il Concorde atterrò qui l’11 giugno 1990 con a bordo il Presidente della Francia, François Mitterand

La crescita del turismo ha fatto crescere, poi, anche l’industria dell’aviazione, spingendo un progetto di espansione per soddisfare le ulteriori richieste di accesso all’aeroporto da parte di aerei più grandi.

Nel luglio 1980 è stato costruito un nuovo terminal che ospitava 400 passeggeri in arrivo e in partenza, insieme a parcheggi per sei grandi aerei a reazione come il Boeing 767 o l’Airbus A330 e un’area di parcheggio aggiuntiva per cinque aerei leggeri come il Boeing 737 o l’Airbus A320.

Il continuo aumento del traffico passeggeri ha portato all’espansione infrastrutturale dell’aeroporto nel 2016. Il terminal degli arrivi internazionali è stato ristrutturato per aumentare la capacità di posti a sedere. Il terminal nazionale è stato ampliato a giugno 2019.

Oggi la comunità aeroportuale impiega oltre 2.000 persone e prima della pandemia l’aeroporto accoglieva oltre 1200 passeggeri al giorno.

Aperte le prenotazioni per la Aldabra Expedition, a Marzo 2023

Seychelles

Silhouette Cruises lancia il programma di esplorazione dell’atollo di Aldabra e delle isole remote delle Seychelles, in partenza a marzo 2023.

Aldabra, chiamata anche il gioiello della corona delle Seychelles, o “Galapagos dell’Oceano Indiano”, è l’ultimo atollo corallino sopraelevato al mondo. È un sito UNESCO e il più bell’ecosistema di atollo tropicale sopravvissuto sulla terra. È un’isola tropicale selvaggia, che ogni anno viene visitata solo da pochi privilegiati.

Aldabra ha ispirato antichi esploratori, alcuni tra i più famosi scienziati del mondo e moderni viaggiatori di oggi. Il nome stesso è un mistero: si ritiene che sia una parola di origine araba, ma con un gran numero di teorie sul suo reale significato, che potrebbe essere “verde” o “battente” o forse la stella di navigazione Aldebaran. In effetti, sembra che ci sia sempre stata un’aura mitica legata al nome dell’isola più lontana e isolata di tutte le isole dell’arcipelago delle Seychelles.

Le tartarughe giganti dell’isola formano di gran lunga la più grande specie al mondo e la vita marina è prolifica. L’ultimo uccello che non sa volare dell’Oceano Indiano, l’Aldabra Rail, è presente solo qui come molti altri uccelli terrestri unici nel loro genere. È un luogo di riproduzione vitale per tartarughe e uccelli marini.

Nonostante lo status di una delle meraviglie naturali più rigorosamente protette, un viaggio ad Aldabra è ancora – e probabilmente lo sarà sempre – incredibilmente difficile a causa del suo estremo isolamento. Con la nave da spedizione gestita da Silhouette Cruises, però, un ristretto numero di visitatori potrà accedere all’atollo e ai suoi tesori nell’ambito di un’approfondita spedizione ecoturistica e subacquea.

Sono aperte le iscrizioni per la spedizione di 10 giorni, in programma dal 26 marzo al 5 aprile 2023, a bordo della S. Y. Sea Bird: l’itinerario comprende il volo da Mahé ad Astove e la navigazione attraverso tutte le isole esterne delle Seychelles, tra cui Assumption, Aldabra, Cosmoledo, Alphonse e Desroches

Riapre ai visitatori la State House

Seychelles

I visitatori delle Seychelles potranno visitare l’edificio che ospita l’Ufficio del Presidente, State House, un monumento storico costruito nel 1910.  Le visite guidate al pubblico e le giornate di apertura del monumento sono state organizzate per la prima volta nel 2011, quando si è celebrato il centenario dell’esistenza dell’edificio. Le visite erano condotte dal personale del Dipartimento del patrimonio nazionale.

Ora le visite vengono organizzate regolarmente attraverso il Museo di Storia Nazionale situato a Victoria, la capitale, con la capacità di ospitare fino a due gruppi di 15 persone per visita guidata, il lunedì e il mercoledì a partire dalle 10 del mattino.

Visitando la State House non si imparerà a conoscere solo l’edificio, ma anche gli altri siti storici presenti nella proprietà. In una visita guidata alla State House, infatti, i visitatori possono ammirare un giardino ricco di fiori e arbusti colorati, le palme endemiche del coco de mer e un recinto con le tartarughe giganti di Aldabra. Il tour include anche il cimitero.

 Questo ospita le tombe di alcuni personaggi storici di rilievo nella storia delle Seychelles. La tomba più importante è quella del cavaliere Jean-Baptiste Queau de Quincy. Fu comandante e agente civile delle Seychelles dal 1793 al 1811, quando la Gran Bretagna prese possesso delle isole. L’ultima persona ad essere sepolta nel cimitero è stato l’ex presidente James Mancham, deceduto l’8 gennaio 2017.

La State House era precedentemente conosciuta come Government House durante gli anni in cui le

Ricette Tipiche: Pollo al curry di cocco

Seychelles

Il pollo al curry di cocco è una deliziosa ricetta di curry leggermente piccante. Curry cremoso con i sapori esotici delle isole Seychelles, preparato in modo molto simile a molti curry soffriggendo cipolle, aglio e zenzero con le spezie e aggiungendo alla fine il latte di cocco.

La cosa principale che differenzia questo curry sono le spezie. Molte sono comuni, ma ci sono alcune aggiunte per fare le ‘quattro spezie’ e un pizzico di zafferano che aggiunge notevolmente un sapore caratteristico.

I curry di cocco sono i piatti preferiti per la cena alle isole Seychelles. Molto popolare è anche quello di polpo. Questa ricetta, per un piatto unico, può essere accompagnata da un’insalata fresca e fruttata, riso e un dessert.

Ingredienti

  • 6-8 grandi petti di pollo
  • 2 cucchiai di Ghee puro o olio d’oliva
  • 2 cipolle rosse medie tritate finemente
  • 2 cucchiai di curry in polvere
  • 1 cucchiaio di spezie creole (curcuma, paprika, pimento, cannella, alloro, peperoncino)
  • Pizzico di zafferano in polvere
  • 1 pezzo grande di corteccia di cannella
  • Manciata di piccole foglie di curry o foglie di cannella secca o fresca
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 ml di acqua fredda
  • 400ml di latte di cocco
  • 4-6 patate grandi sbucciate e tagliate a cubetti
  • Pepe nero appena macinato a piacere
  • Sale marino

Procedimento

In una grande casseruola sciogliere il ghee (o scaldare l’olio d’oliva), aggiungere la cipolla tritata e farla ammorbidire. Aggiungere l’aglio e cuocere rapidamente 1 minuto.

Aggiungere tutte le spezie seguite dai petti di pollo, acqua, latte di cocco, patate, foglie di curry, corteccia di cannella e condire a piacere. Coprire e cuocere delicatamente a fuoco moderato fino a cottura.

Portare in tavola caldo, guarnito con alcune foglie fresche di curry.

Per altri articoli relativi alle Seychelles clicca qui

Fonte: Tourism Seychelles

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com