SEYCELLES: SODDISFAZIONE PER LE CIFRE 2021

SEYCELLES: SODDISFAZIONE PER LE CIFRE 2021
Condividi

Anche il 2021 è stato un anno molto impegnativo per il turismo alle Seychelles, ma i risultati sono stati più che soddisfacenti

Le sinergie messe in campo, per uno sforzo congiunto, di tutte le parti interessate e delle autorità del turismo, ha consentito alla destinazione di chiudere l’anno 2021con un totale di 182mila 849 arrivi pari ad un incremento del 59% rispetto al 2020 in cui il totale di visitatori era stato di 114mila 858. 

Bernadette Willemin, direttore generale marketing di tourism Seychelles in un incontro con la stampa a Victoria. ha osservato ,che anche se si è ancora lontani dai numeri del 2019, in cui gli arrivi erano stati 384mila 204sicuramente c’è stata una considerevole ripresa che fa ben sperare soprattutto per l’anno appena iniziato.

I cinque maggiori mercati 2021sono stati  Russia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania e Israele.

Willemin ha proseguito osservando che all’inizio dello scorso anno, quando molti Paesi dell’Europa Occidentale, principali mercati per le Seychelles, erano soggetti a rigide restrizioni di viaggio, sono stati sfruttati i mercati dell’Europa Orientale e questo ha permesso di sostenere il turismo e di compensare il calo di arrivi dai paesi tradizionalmente emissori pre pandemia.

Seycheles
Bernadette Willemin

«La cosa interessante che abbiamo osservato è che quando le restrizioni di viaggio sono state allentate in queste parti d’Europa, gli arrivi sono improvvisamente aumentati – ha osservato Willemin – e questo ha evidenziato che i nostri mercati tradizionali di riferimento, in particolare dall’Europa occidentale, sono comunque molto forti per il nostro turismo e hanno supportato la nostra economia».

D’altra parte ha anche sottolineato che al Ministero avevano iniziato ad esplorare altre opportunità di business con l’’Europa Orientale molto prima che iniziasse la pandemia, confermando il peso strategico dell’azione, al contrario di quanto si possa pensare.

E ha aggiunto: «L’Europa Orientale è sempre stata tra le nostre aree prioritarie per il marketing e la promozione del turismo, in linea con la nostra strategia di diversificazione del mercato. Ma abbiamo iniziato ad esplorare anche possibilità di business in altre parti del mondo, in particolare in Asia, Africa e Medio Oriente, che consideriamo mercati molto importanti per il nostro sistema turistico».

Le isole Seychelles hanno accolto un numero significativo di visitatori dal mercato israeliano, dal quale stanno cercando di attrarre sempre più visitatori.

Nel frattempo, Bernadette Willemin ha riconosciuto lo sforzo concertato de sinergico i tutti gli attori del settore turistico e non solo, dal Dipartimento del Turismo al Ministero degli Affari Esteri e del Turismo, all’Autorità della Sanità Pubblica perché da soli non sarebbero stati in grado arrivare a questo incremento del numero di visitatori alle Seychelles.

«Il Dipartimento del Turismo ha fatto la sua parte assicurandosi che le Seychelles rimanessero visibili su mercati internazionali mirati e cercando di diversificare le attività sono state riviste le consuete strategie per garantire un numero di arrivi significativo, ma siamo consapevoli che sicuramente da soli non ci saremmo riusciti“, ha concluso la manager.

Per il 2022 Bernadette Willemin mostra un cauto ottimismo: «Monitoriamo costantemente la situazione ancora un po’ incerta in questa prima fase dell’anno, ma siamo fiduciosi che dalla primavera torneremo a viaggiare con più tranquillità»

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com