LA KASBAH DI AIT BEN HADDOU – MAROCCO

LA KASBAH DI AIT BEN HADDOU – MAROCCO
Condividi

La kasbah più famosa del Marocco

Antico villaggio fortificato, la Kasbah di Ait Ben Haddou è arroccato su una collina lungo le rive del fiume Ounila ai piedi delle montagne della catena dell’Atlante. Caratterizzato dal colore rossastro della terra circostante, fu costruito con materiali organici, quali fango, paglia e legno e, all’interno delle alte mura difensive con le immancabili torri angolari, un complesso di kasbah si fonde a minuscole abitazioni collegate da un dedalo di viuzze e vicoli suggestivi. Dalla sommità svetta un enorme granaio.

Posto sulla antica rotta commerciale che collegava Marrakech al deserto del Sahara, la visita alla kasbah ti proietta nel passato, quando lunghe e lente carovane trasportavano spezie, oro e oggetti preziosi. Dalle ricchezze derivanti dal traffico delle merci, si edificarono numerose kasbah che rappresentano uno splendido esempio di autentica architettura berbera, meravigliose gemme di un territorio dove il patrimonio culturale e storico è ancora vivo grazie al rispetto delle tradizioni perpetuate nei secoli.

Ait Ben Haddou è stata spesso utilizzata come set per l’ambientazione di numerosi film famosi, insieme alla vicina città di Ouarzazate, ed è stata inserita nel patrimonio dell’Unesco.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com