SLOVENIA: IL CUORE VERDE D’EUROPA
Immergiamoci in alcune località straordinarie: la Slovenia ci aspetta!
5 luoghi fantastici per immergersi nel verde a Maribor restando in città
Bella, vivace, festaiola, e ricca di storia. Questa città slovena, seconda per grandezza solo alla capitale, è una vera bellezza. Adagiata lungo il grande fiume Drava, unisce l’atmosfera carica di storie del passato che si respira nello splendido quartiere Lent, l’antico porto fluviale, o davanti alla famosa colonna commemorativa di piazza Glavni trg, con la vitalità e il movimento tipici di una città universitaria e godereccia.
A Kranj, sulle tracce dell’architetto Jože Plečnik
Difficile trovare, in Slovenia, una cittadina più iconica di Kranj. Sorge ai piedi del Triglav, il monte simbolo della piccola repubblica mitteleuropea: così importante da essere effigiato persino nella sua bandiera; ogni sloveno, almeno una volta nella vita, dovrebbe scalarlo (o almeno così dice la vox populi).
I tesori di Idrija: alla scoperta del Lago Selvaggio
Alcune tra le destinazioni più belle al mondo sono sconosciute ai più. Sono lontane dalle rotte turistiche e ricevono poche, scarne righe sulle guide. La Slovenia, questo “cuore verde d’Europa” che è un grande tesoro culturale e naturalistico della Mitteleuropa, vanta diverse mete di questo tipo. A cominciare dal Divje jezero, il Lago selvaggio custodito tra i boschi che abbracciano la cittadina alpina di Idrija.
Al lago di Bohinj per un’esperienza unica di relax e contatto con la natura
Bohinj è la meta più indicata per regalarsi dei giorni di autentico relax ed escursioni memorabili circondati da paesaggi di una bellezza unica. Perché con il suo splendido lago dalle acque cristalline, Bohinj è una vera gemma incastonata fra le Alpi Giulie, ed è uno dei luoghi più belli della Slovenia. A dominare incontrastata, qui, è proprio la natura.
Il lago di Bled, fra paesaggi meravigliosi e grandi talenti
La località di Bled è nota soprattutto per le sue bellezze paesaggistiche, il suo incantevole lago, il Castello da fiaba che veglia su tutto da uno sperone di roccia a strapiombo sull’acqua. È molto meno conosciuta per aver dato i natali a dei personaggi interessanti per la storia slovena, o per averli accolti per una parte della loro vita. Eppure è così, a Bled sono nate e vissute persone che sono davvero entrate nella storia slovena.
Scoprire Lubiana scivolando sull’acqua
Il fiume Ljubljanica è un punto di riferimento importantissimo nella vita degli abitanti di Lubiana, da ben prima che la città assumesse il suo nome attuale e persino quello che le diedero gli antichi romani, che la chiamavano Emona. Sul colle dove oggi sorge il Castello, e nelle vicinanze del fiume, gli archeologi hanno rinvenuto reperti risalenti persino alla preistoria, molti dei quali sono custoditi nei molti musei disseminati a Lubiana e in tutta la Slovenia.
Alla scoperta dei deliziosi formaggi delle Alpi Giulie
Il viaggio attraverso le bellezze delle Alpi Giulie non può davvero prescindere da un itinerario ben informato attraverso i sapori dei formaggi prodotti da secoli fra i loro pendii e le loro valli. Impossibile, assaggiandoli, resistere alla tentazione di chiudere gli occhi per assaporare meglio tutta la freschezza e il sapore inconfondibile dei formaggi prodotti con il latte di bestiame coccolato quotidianamente, e condotto sui migliori pascoli per nutrirlo.
Fonte: www.lovely-trips.com