Spagna: in viaggio nelle tradizioni culturali urbane del Paese

Spagna: in viaggio nelle tradizioni culturali urbane del Paese
Condividi

In viaggio alla scoperta delle tradizioni culturali delle stupende città della Spagna

La Spagna racchiude sfaccettature storico-culturali singolari in ogni città grazie al diverso trascorso di ognuna di esse. Attraversando il Paese da nord a sud e da est a ovest, il viaggio diventerà sempre più interessante man mano che si approfondirà la conoscenza delle caratteristiche di ciascuna città e delle zone limitrofe, permettendo di avere una visione delle diverse tradizioni culturali della Spagna nella loro globalità.

Spagna

La cultura si respira in ogni angolo delle città spagnole! Da una parte, vi sono alcune città dove l’architettura modernista impera come, ad esempio a Bilbao, in altre, sembra che il tempo si sia fermato insieme alla sua architettura medievale perfettamente conservata, come Tossa del Mar o Pals nella provincia di Girona. L’appetitosa gastronomia, le feste vivaci ed eventi fanno parte di questa cultura spagnola. Scopri cosa hanno da offrirti le seguenti città spagnole:

AMBIENTE SIGNORILE NEL NORD DELLA SPAGNA

Spagna

La città di Santander, regione di Cantabria, abbina alla perfezione mare e montagna. Le sue spiagge urbane come quella della Concha o del Sardinero sono eccellenti per fare una passeggiata in riva al mare per giungere uno dei gioielli della città: il Palazzo della Magdalena, antica residenza estiva del re Alfonso XIII. Nel quartiere marinaro puoi gustare una superba cena di pesce.

RITORNO ALL’ANTICO IMPERO ROMANO IN SPAGNA

Spagna

Mérida, città Patrimonio dell’UNESCO situata nella regione di Estremadura, è ideale per tutti coloro che desiderano fare un tuffo nel passato. Il suo teatro romano è a tutt’oggi funzionante e nelle sere d’estate ospita il Festival Internazionale del Teatro Classico. Importante è il festival “Emerita Lvdica”, che riempie le strade di Mérida di romani e gladiatori. Sono da visitare: il tempio di Diana, l’Anfiteatro, l’Arco di Traiano, il Ponte Romano, il Circo Romano, l’Acquedotto dei Miracoli…e il Museo Nazionale di Arte Romana, colmo di mosaici e sculture romane. A solo 30 chilometri dalla città, si possono raggiungere le terme.

MADRID, ALL’AVANGUARDIA…

Spagna

Negli ultimi anni la città di Madrid ha puntato molto sulla modernità e innovazione architettonica con progetti tipo: l’ampliamento realizzato nel Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofia, il Caixa Forum con il suo giardino verticale, i teatri del Canal o il complesso Quattro Torri.

Spagna

…ANCHE NEGLI ANTICHI MERCATI IN SPAGNA

Sia l’estetica, che l’attività stessa dei mercati è stata modernizzata. Strutturalmente sono stati rinnovati diversi mercati come quello di San Miguel o San Ildefonso. I mercati continuano ad avere la loro attività normale aggiungendo un’elegante proposta gastronomica di alta qualità.

Spagna

CUENCA, COME NELLE FAVOLE

La cosa che stupisce di più a chiunque visiti la piccola città di Cuenca sono le sue bellissime case sospese e perfettamente integrate nella natura che il circostante. Parlando di natura, nelle vicinanze della città si trova il parco naturale di El Hosquillo. Altre tappe imperdibili: la Plaza Mayor con il palazzo del Comune e la cattedrale. Per passeggiare nel borgo, si attraversano ponti come quello di San Pablo e tunnel come quello del quartiere di San Martín.

Spagna

DISEGNO E SOSTENIBILITÀ

La città di Vitoria-Gasteiz si trova nell’entroterra dei Paesi Baschi. È piuttosto sconosciuta, ma è un bel esempio di disegno urbanistico e sostenibilità. La città è circondata da natura e vi sono molti giardini e spazi verdi. Il suo centro storio è medievale anche se, passeggiando, si incrociano diversi palazzi rinascimentali e chiese neoclassiche. I punti più caratteristici sono: la cattedrale di Santa Maria, il parco La Florida, il palazzo di Ajuria-Enea così come le vie e piazze, per citarne una, la piazza del Machete. La città è piena di vita, a prova di ciò il suo Festival di Teatro o di Jazz e la ricca gastronomia accompagna particolari vini da degustare in loco.

Spagna

LA CITTÀ CHE UNISCE DUE CONTINENTI

Le città di Melilla e Ceuta sono due città della Spagna che si trovano nel continente africano, proprio di fronte al litorale andaluso. La parte vecchia della città di Melilla è fortificata, in passato erano 4 cittadelle unite. In questa zona spicca: l’Alcazaba con le fortezze, la piazza delle Peñuelas, la chiesa della Concezione con il suo baluardo e il fosso di Hornabeque.

Spagna

Ricorda che prima di partire devi farlo in sicurezza seguendo le raccomandazioni su: Travel Safe Spain

Per altri articoli relativi alla Spagna clicca qui

Fonte: Turespaña Roma – #visitspain

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com