Spagna: in vacanza tra le meraviglie della natura!

Spagna: in vacanza tra le meraviglie della natura!
Condividi

In Spagna la natura si esprime in meravigliosi parchi naturali adatti ad adulti e piccini

Spagna

La natura sprigiona profumi unici diffusi nell’aria pura che avvolge i colorati paesaggi naturali sparsi in tutta il territorio della Spagna, sia nella penisola che nelle isole. Sono numerose le attività da sperimentare durante una vacanza tra la natura che regalerà relax, serenità, divertimento e ricordi memorabili.

Se siete alla ricerca di un’esperienza tranquilla, durante la quale cogliere ogni dettaglio dell’ambiente circostante, oppure desiderate intraprendere attività più sportive, in Spagna troverete ciò che più si adatta alle vostre aspettative, senza dimenticare che le molte sfumature della gastronomia spagnola accontenteranno i palati più curiosi.

La Spagna vanta 131 parchi naturali, 16 dei quali sono Parchi Nazionali. Questi spazi si trovano sparsi nella penisola e nelle isole e sono il luogo perfetto per godere le vacanze in famiglia o in gruppo.

Spagna

Vulcani, laghi di origine glaciale, animali incredibili come la lince iberica e l’aquila imperiale. I 16 Parchi nazionali racchiudono alcuni dei paesaggi protetti più belli della Spagna. 10 di essi si trovano nella penisola, quattro nelle Isole Canarie e uno nelle Isole Baleari. Tutti hanno qualcosa che li rende speciali.

Una gita con i più piccoli? In Spagna vi divertirete alla grande in questi parchi naturali e parchi nazionali.

Scopritene alcuni in cui potrete andare in gita con i bambini. Zone verdi e di gioco, itinerari perfettamente segnalati e attività didattiche su fauna e flora vi aspettano. Scoprite in quali luoghi potrete andare, organizzare una gita e preparatevi a vivere al massimo una giornata in famiglia.

Riserva naturale delle isole Columbretes

Spagna

Situata a Castelló de la Plana, nella Comunità Valenciana, la riserva naturale delle isole Columbretes, dette anticamente isole dei serpenti, emerge dal mar Mediterraneo con quattro isole di origine vulcanica: Columbrete Grande o Illa Grossa (attualmente l’unica visitabile); La Ferrera; La Horadada o La Foradada; e El Bergantín o Carallot.

Dopo una piacevole gita in barca approderai a Illa Grossa, nel porto di Tofiño, da cui inizierai un percorso che ti condurrà a uno spettacolare faro a 67 metri di altezza. È un luogo degno di un film che vale la pena vedere durante una gita.

Lungo il sentiero scoprirai a poco a poco un’invidiabile ricchezza biologica ed ecologica e, se ne avrai il tempo, di ritorno al porto potrai anche praticare snorkelling. Inoltre, sarà possibile ammirare il fondale marino nel planetario di Castelló, che presenta un’esposizione sulle isole e la pesca della zona.

Parco nazionale dei Picos de Europa

Il parco nazionale dei Picos de Europa sorge tra le Asturie, la Castiglia e León e la Cantabria. Già nel 1918 la regione montuosa di Covadonga venne nominata spazio protetto e ciò non deve sorprendere visto che al suo interno potrai ammirare uno dei luoghi più belli d’Europa. Lì nascono i laghi di origine glaciale di Enol, Ercina e El Bricial.

Spagna

Il parco dei Picos de Europa ti sorprenderà ovunque tu vada per la sua grande estensione. Potrai scegliere ogni volta un itinerario diverso: quello di Vega de Ario, con vista su Los Picos e sullo sfondo Caín e la valle di Valdeón; quello di Vegarredonda-Ordiales, che ti condurrà fino al punto panoramico di Ordiales a 1.691 metri; o la Ruta del Cares, con un’impressionante gola tra il massiccio del Cornión e quello degli Urrieles.

Attraverso i suoi sentieri troverai teleferiche, casolari tradizionali, grotte, spiagge fluviali, piscine naturali, possibilità di attività come il kayak e, vicino a Colunga, il Museo giurassico delle Asturie.

Parco nazionale di Doñana

Spagna

Dichiarato nel 1994 patrimonio mondiale dall’Unesco, il Parco nazionale di Doñana, Andalusia, è ora uno dei parchi naturali più conosciuti della Spagna, probabilmente grazie al prestigio delle sue paludi.

Durante l’inverno e la primavera, la palude diventa uno spettacolare lago dove trovano rifugio un’infinità di uccelli acquatici. Inoltre, la sua singolarità e la varietà delle sue specie fanno sì che il parco sia riconosciuto come la maggiore riserva ecologica d’Europa. Un vero spettacolo da ammirare e scoprire, in cui ogni luogo ti racconterà qualcosa di nuovo.

I più piccoli si stupiranno nel vedere cervi, daini e persino cinghiali che passeggiano in libertà, si divertiranno a bordo di un fuoristrada per oltre 80 chilometri in compagnia di una guida che illustrerà loro la storia del luogo e le curiosità sulla fauna, e conosceranno infine la zona di Matalascañas, in cui potranno sprofondare con i piedi in un autentico mare di dune.

UN’OASI NELL’ENTROTERRA

Nella regione di Estremadura, nell’entroterra spagnola, si trovano alcuni gioielli della natura come il Parco Nazionale di Monfragüe. Oltre ad ammirare specie endemiche come l’avvoltoio nero o visitare le vicine città di Plasencia o Cáceres, all’interno del parco si può praticare il MTB o il birdwatching.

Il Parco Nazionale di Monfragüe: uno degli ultimi ecosistemi vergini d’Europa

Spagna

L’unione dei fiumi Tago e Tiétar nella zona di Cáceres ha creato questi paesaggi di lecci, querce da sughero, montagne dolci ed enormi rocce che ospitano una delle maggiori colonie di avvoltoi monaco nel mondo. L’unico Parco Nazionale dell’Estremadura è diventato, così, uno dei migliori luoghi in Spagna per l’osservazione degli uccelli. Oltre ad ammirare il volo dei grandi rapaci, però, potrai ascoltare il bramito dei cervi in autunno, affacciarti dai numerosi punti panoramici e salire sulla torre di un castello.

CASTIGLIA E LEÓN DAI MILLE VOLTI

La gran superficie occupata dalla regione di Castiglia e León favorisce anche la comparsa di innumerevoli paesaggi mozzafiato. Nel Parco Naturale della Gola del Fiume Lobos dove si possono visitare le grotte o il parco avventura.

Non vi potrete perdere località come Ávila, Salamanca e Segovia, tre città Patrimonio dell’Umanità, e luoghi unici come la Cattedrale di Burgos o il sito archeologico di Atapuerca, con testimonianze dei primi abitanti dell’Europa. Inoltre, attraversa la Castiglia e León anche il famoso Cammino di Santiago, uno dei percorsi di pellegrinaggio più importanti del mondo.

Castiglia e León

Potrete realizzare escursioni indimenticabili, visitando i più di 40 spazi naturali protetti, come il Parco Nazionale dei Picos de Europa, dove potrete conoscere alcuni dei migliori boschi atlantici della Spagna. Tutte queste zone sono perfette per praticare attività come scalata, cicloturismo o canottaggio; e per fare una passeggiata rilassante, potrete recarvi a Las Médulas, la più grande miniera d’oro a cielo aperto scavata durante l’Impero Romano.

E all’ora di pranzo, siamo sicuri che la gastronomia tradizionale di Castiglia e León, con piatti tipici come l’agnellino da latte arrosto, il maialino arrosto e insaccati come il sanguinaccio e il “botillo”, accompagnati da vini di qualità come quelli della Ribera del Duero, non vi deluderà. Davvero una delizia per il palato.

IL CARAIBI ATLANTICO

L’oceano Atlantico vanta anche di acque turchesi e un parco nazionale.

Parco Nazionale Marittimo-Terrestre delle Isole Atlantiche della Galizia: in capriccio creato dall’acqua

Nelle province galiziane di A Coruña e Pontevedra, nell’estremo nord-occidentale della Spagna, troverai ad attenderti un parco nazionale situato nel cuore delle Rias Baixas. In questo luogo, acqua dolce e acqua salata confluiscono creando un ecosistema unico, ricco di vita marina e terrestre. Lunghe spiagge di sabbia sottile e un blu quasi trasparente attrarranno magneticamente tutti gli sguardi in questo paradiso terrestre chiamato Isole Atlantiche.

Spagna

La spiaggia di Rodas, nell’arcipelago delle Isole Cies, è stata eletta come la spiaggia più bella al mondo. Non te ne andare senza aver visitato il Monte Faro! Puoi partecipare nella raccolta dei frutti di mare o semplicemente assaporare la sua gustosa gastronomia e gustare i suoi vini.

ESTETICA ITALIANA

Il borgo di Matarraña, altresì conosciuto come la Toscana spagnola, è bagnato dal fiume che porta lo stesso nome. La zona intorno al fiume è la migliore per praticare sport come l’arrampicata o il trekking e anche da utilizzare per avventure in gruppo. Sono presenti esperienze che abbinano natura, cultura e benessere.

Spagna

ASTURIE, TANTA NATURA DA SCOPRIRE

La regione di Asturie spicca per il suo colore verde. Il Parco Nazionale dei Picos di Europa è il suo emblema. Tuttavia, vi sono altri parchi naturali come quello di Redes che meritano una visita. Degustare le castagne, praticare la speleologia o ammirare le stelle sono alcune delle attività che possono realizzarsi in questo parco.

Parco Nazionale dei Picos de Europa

Le montagne e i boschi dell’orso bruno – Suddiviso tra le province di Asturie, Cantabria e León, il Parco Nazionale dei Picos de Europa è l’esempio perfetto di ecosistema atlantico. Ricco di boschi di querce e faggeti, il parco prende il nome dalle imponenti formazioni rocciose che si trovano qui. Inoltre, ospita anche due degli animali più emblematici che vivono in Spagna: l’orso bruno e il lupo iberico… ma in realtà c’è molto altro ancora.

Spagna

LA FORESTA PIÙ LUSSUREGGIANTE DELLA PENISOLA

Nella regione di Navarra si trova il Bosco di Irati, il più lussureggiante della regione e persino della penisola. Bastano un paio di scarpe per godersi il maestoso paesaggio durante i mesi più caldi e, d’inverno, si può anche praticare lo sci di fondo. Approfittando dell’estensione della regione, si potrebbe pianificare un itinerario per attraversarla e scoprirla interamente.

Bosco di Irati

È uno dei boschi più estesi, ecologicamente più ricchi e più preservati di tutta l’Europa.

Spagna

Il bosco di Irati è un’estesa faggeta situata presso la sorgente del fiume Irati, tra le valli di Aezkoa e Salazar. Possiede la maggior concentrazione di alberi della Navarra e di tutta la penisola. L’ambiente di Irati è ideale per praticare sport a contatto con la natura come trekking e mountain bike. Nei mesi invernali si può praticare lo sci di fondo sulla sierra di Abodi.

Ricorda che prima di partire devi farlo in sicurezza seguendo le raccomandazioni su: Travel Safe Spain

Spagna

Per altri articoli relativi alla Spagna clicca qui

Fonte: Tourspain Italia – spaininfo/it

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com