Lituania: il 2022 è un anno ricco di novità da scoprire!

Lituania: il 2022 è un anno ricco di novità da scoprire!
Condividi

La Lituania offre un ricco programma estivo con eventi culturali e attività all’aria aperta tutti da scoprire

Sempre maggiori visitatori scelgono la Lituania come destinazione per le vacanze.

Attratti dalla notorietà di Kaunas, nominata Capitale della Cultura per il 2022, e della sempre favolosa Vilnius, i turisti che giungono in Lituania trovano molti luoghi di interesse da visitare. Un Paese che propone sempre novità, attività ed eventi che incontrano tutte le aspettative e che trasformano il tempo trascorso in Lituania in una vacanza speciale.

Una natura travolgente fa da contorno a città ricche di storia, arte e cultura. Percorsi naturalistici, attività sportive ed eventi si abbinano perfettamente a visite dei maggiori centri cittadini dove vivere momenti totalmente immersi nelle tradizioni di un Paese che ha molto da offrire ai suoi visitatori.

La Lituania è il Paese più meridionale tra quelli baltici e membro della Unione europea. La capitale Vilnius risale al periodo medievale, ma presenta una variegata architettura che include il gotico, il rinascimentale e il barocco.

A ovest la Lituania si affaccia sul mar Baltico e la costa presenta belle spiagge sabbiose. Ricca di boschi e aree collinari, parchi naturali e un’interessante fauna e flora, il Paese ha un clima continentale con inverni rigidi ed estati miti, temperature ideali per trascorrere una piacevole vacanza in estate. Inoltre, durante il periodo estivo, il sole tramonta dopo le ore 22.00 e regala al cielo un chiarore meraviglioso tipico dei territori boreali, rimanendo blu e mai completamente buio.

Lituania

La Lituania offre una gastronomia tipica molto apprezzata che, soprattutto dopo l’indipendenza ottenuta nel 1990, viene particolarmente valorizzata per sottolineare l’identità lituana attraverso le tradizioni radicate nella popolazione.

Questo è un anno speciale per la Lituania e per i visitatori sarà un’estate ricca di eventi culturali e attività outdoor. Scopriamole insieme.

CAMPAGNA “PLAN YOUR ORDINARY DAY IN LITHUANIA”

Lithuania Travel, l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo, ha lanciato sui mercati internazionali la campagna “Plan your ordinary day in Lithuania” per permettere ai visitatori di vivere una giornata tipo con delle esperienze in perfetto stile lituano, sostituendo per un giorno la loro routine frenetica con delle attività rigeneranti a contatto con la natura. Guarda il video.

La giornata tipo di un lituano inizia con un giro in kayak per poi proseguire con una passeggiata culturale tra sculture e street-art tra le vie di Vilnius o di Kaunas, nominata Capitale della Cultura per il 2022.

Si prosegue con un ottimo pranzetto a base della tipica zuppa fredda rosa e tante altre prelibatezze.

Nel pomeriggio ci si potrà rilassare con un bagno rigenerante nel lago o una sauna accompagnata da ottimi trattamenti per il corpo come frustarsi con dei rami di betulla per riattivare la circolazione o strofinarsi del sale con castagne schiacciate, argilla, miele e altri ingredienti naturali per pulire la pelle.

Per concludere la giornata, non resta che provare l’esperienza di dormire in strutture uniche: una casa sull’albero tra pini secolari, o in una moderna roulotte anfibia sotto le stelle mentre si galleggia in mezzo a un lago o in un bungalow galleggiante senza alcuna connessione col resto del mondo.

BOOM CULTURALE NELLE METROPOLI LITUANE

Lituania

La cosmopolita Vilnius festeggerà il suo 700° anniversario nel 2023 ma diversi eventi stanno già creando l’atmosfera pre-compleanno. Il 25 luglio si svolgerà un grande festival musicale internazionale nel Parco Vingis, il più grande spazio verde pubblico della città, il Parco Vingis. L’evento attirerà gli appassionati di musica classica, pop, elettronica, dance e di una moltitudine di altri generi, sarà una giornata ricca di spettacoli audiovisivi con artisti di fama mondiale e lituani.

Dall’11 al 22 luglio il Midsummer Vilnius ’22 presso il Palazzo dei Granduchi di Lituania intratterrà i visitatori con una serie di ospiti famosi: la vincitrice ucraina dell’Eurovision Song Contest 2016, il virtuoso del jazz e del rock di fama mondiale Alas di Meola, la star americana della lirica Charles Castronovo, i britannici The Tiger Lillies e talenti musicali lituani come Daddy Was A Milkman.

Kaunas, la seconda città più grande e capitale europea della cultura 2022, non sarà da meno in termini di intrattenimento culturale con 1.000 eventi durante tutto l’anno: tanti gli spettacoli artistici, spettacoli acquatici, tour musicali sul fiume, musica dal vivo e proiezioni visive. Ci sono ancora 6 mesi per scoprirla e visitarla! Fino all’11 settembre potrete visitare la mostra “Ex It” di Yoko Ono.

Festival sull’acqua accattivanti

Lituania

La tranquilla città portuale di Klaipėda sul Mar Baltico attira ogni anno migliaia di visitatori per il suo Festival del Mare. Il momento clou è a fine luglio ma l’evento a tema nautico pervaderà l’intera città per tutto il mese con prelibatezze gastronomiche, souvenir artigianali, ammirando le maestose navi nel porto e passeggiando nelle stradine della città.

Un’altra città sull’acqua, nonché la più famosa città medievale del Paese è Trakai, a soli 20 minuti dalla capitale. Anche lei quest’anno compie 700 anni e durante tutto l’anno ci saranno numerosi eventi per festeggiare questo importante anniversario.

ESPERIENZE GASTRONOMICHE

Lituania

Un brivido di gusto: la mappa del gelato

La Lituania è uno dei Paesi che offre la più ampia varietà di gusti di gelato. Hai mai provato il gusto di lattuga, cetriolo e miele, rosa, noce di cedro, kvass, bacche affumicate? Nella mappa del gelato scoprirai le località dove assaggiare i gusti più strani! Clicca qui

Sapori di Vilnius 

Nel quartiere Stikliai della città vecchia di Vilnius è possibile partecipare all’escursione guidata “Glass Quarter Dinners” che combina i luoghi più segreti del quartiere, la sua storia e i sapori di diverse cucine culturali in diversi locali. Il tour dura 3 ore e si tiene ogni mercoledì e giovedì alle 17.00 e alle 18.00.

NOVITÀ OUTDOOR

Lituania

A Trakai a bordo di kajak trasparenti

Quest’anno Trakai ha organizzato una serie di eventi e attività per festeggiare i suoi 700° anni. Tra le novità, potrete provare i nuovissimi kajak trasparenti per poter osservare la vita sott’acqua stando comodamente seduti. Fantastico il tour in notturna al chiaro di luna con il kajak illuminato da luci led!

5 proposte uniche per immergersi nella natura

La Lituania è un Paese attento e rispettoso della natura. I visitatori potranno pernottare a stretto contatto con la natura, in totale relax, lontano dalla frenesia delle città. Perché non considerare una notte in una tenda Tipi o in un dome per un’esperienza glamping o in una casa sugli alberi o ancora in una baita accogliente dal quale osservare gli animali selvatici nel loro habitat naturale?

In giro per la Lituania

Chi è alla ricerca di modi più sostenibili per spostarsi può seguire i sentieri forestali e marini che attraversano tutti e tre gli Stati baltici! La lunghezza del Sentiero forestale in Lituania è di 747 km, mentre il Sentiero marino è di 216 km. I sentieri sono segnalati con punti di interesse per i viaggiatori.

NUOVE STRUTTURE RICETTIVE

Lituania

Notizie da Kaunas e dintorniAlloggi insoliti

In esclusiva per l’anno della Capitale europea della cultura, Kaunas offre appartamenti tematici per un soggiorno in cui gli ospiti potranno conoscere i periodi più importanti della storia di Kaunas e godere degli autentici interni art déco di quei tempi.

Il Magnus Hotel è stato completamente ristrutturato e ha aperto come Ibis Styles Kaunas a maggio. In aprile ha aperto The Berman hotel con la formula appartamenti.

Romantico boutique resort per sole coppie

Atokampis Boutique SPA & Resort è un piccolo resort con 4 cabins dotati di ogni comfort, spa e vasca idromassaggio immersi nella natura a 50km sud-est di Kaunas.

Notizie dal mare

Un nuovo hotel 4* il Victoria del gruppo Accor, aprirà i battenti a Klaipėda. Anche il Michaelson Boutique Hotel aprirà una dependance ricavato in un magazzino ristrutturato di Dane River.

LITUANIA, UNA DESTINAZIONE SICURA

Crediamo che i viaggi costruiscano l’unità e la pace e favoriscano la comprensione tra i diversi popoli e vogliamo informarti che

– qui la vita continua come sempre. Viaggiamo, degustiamo le specialità culinarie e viviamo intensamente la nuova stagione turistica: nuovi alloggi e ristoranti continuano ad aprire, nuove attività e prodotti sono stati introdotti. Tutti i servizi turistici in Lituania sono pienamente operativi;

– la Lituania può essere raggiunta con tutti i mezzi di trasporto abituali. Tutte le rotte aeree, marittime e terrestri (ad eccezione di quelle limitate a livello UE) sono aperte.

– attualmente in Lituania vige lo stato di emergenza, come anche in Italia, a garantire una cooperazione più agevole e rapida tra le autorità.

NON PIU’ RESTRIZIONI COVID-19

I viaggiatori che arrivano in Lituania da qualsiasi Paese del mondo non sono più soggetti ad alcun tipo di restrizione legata al covid-19: non è richiesta alcuna certificazione o test e non è più obbligatorio indossare la mascherina, tranne che nelle strutture mediche.

Per altri articoli relativi alla Lituania clicca qui

Fonte: Lithuania Travel – National Tourism Development Agency

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com