TRA ROCCE GRANITICHE E DUNE DORATE, SCOPRIAMO IL VILLAGGIO NUBIANO CHE GIACE SULLE RIVE DEL NILO

TRA ROCCE GRANITICHE E DUNE DORATE, SCOPRIAMO IL VILLAGGIO NUBIANO CHE GIACE SULLE RIVE DEL NILO
Condividi

Un sorprendente villaggio colorato lungo le rive del Nilo ad Aswan

La Nubia è una regione dell’Egitto meridionale, situata lungo le rive del Nilo e nella parte settentrionale del Sudan. In un tipico villaggio Nubiano la vita quotidiana è scandita dalle tradizioni del suo popolo rimaste immutate nel tempo in perfetta sintonia con l’ambiente circostante.

Scivolare lungo le tranquille acque del Nilo da Aswan a bordo di una tipica imbarcazione egiziana, attraverso le rocce granitiche rosa e la vegetazione rigogliosa, che contrasta con il giallo ocra del deserto, è un’esperienza gratificante ed indimenticabile. Si osservano numerose sfumature di colore, dal blu cobalto del fiume ai riflessi dorati delle dune che raccolgono gli ultimi raggi del sole al tramonto per lasciare spazio ad un cielo talmente limpido che sembra congiungersi con un universo senza confini.

Dopo aver fatto un bagno nell’acqua cristallina del Nilo e passeggiato lungo una splendida spiaggia di sabbia fine, si entrerà in completa armonia con una delle più belle zone attraversate dal maestoso fiume. Case dalle facciate vivacemente colorate e bancarelle ricche di spezie profumate caratterizzano il villaggio e i nubiani, accoglienti e cordiali, saranno felici di offrirvi un delizioso tè e di farvi visitare le loro abitazioni. Sarà irresistibile fare un tatuaggio all’henné. Il loro sorriso e la loro ospitalità rimarrà un ricordo indelebile.

Custodi di una cultura millenaria, i nubiani conservano anche una propria lingua incomprensibile a tutti gli altri egiziani. Un’esperienza particolare che unisce la conoscenza di uno spaccato autentico del sud del Paese a un contatto superbo con sua maestà il Nilo.

Foto: Alessandra Fiorillo

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com