“UNICA”: LA NUOVA CAMPAGNA PER IL RILANCIO DEL TURISMO A CUBA

“UNICA”: LA NUOVA CAMPAGNA PER IL RILANCIO DEL TURISMO A CUBA
Condividi

E’ in missione in Europa, in questi giorni, il ministro del turismo cubano, Juan Carlos Garcìa Granda per far riprendere il cammino del turismo di Cuba.

«Tre settimane or sono si è conclusa FitCuba a Varadero, la nostra fiera del turismo tornato in presenza – ha detto il ministro – e approfittiamo di questo momento di incontro per riprendere a promuovere il turismo nella nostra “Isola”. Lo facciamo attraverso una nuova grande campagna di promozione che si basa sui valori di unicità di Cuba: UNICA!».

A Milano, accompagnato dalla Ambasciatrice in Italia, Mirta Granda Averhoff, ospiti del Console a Milano, Llanio González con la presenza della responsabile marketing del MinTur, Pilar Alvarez e dalla consigliera per il turismo presso l’Ambasciata a Roma, Madelen Gonzalez Pardo Sanchez turistico, il ministro ha incontrato diversi esponenti del tour operating e dell’industria per ridare impulso al primo motore economico de la Isla Gande.

«L’Unicità della nostra terra sta tutta nelle sfaccettature umane che si possono incontrare e nelle eccellenze dele quali siamo orgogliosi – ha proseguito Garcìa Granda – partendo dal popolo, la gente orgogliosa e ospitale, passando per la natura che ci ha regalato mare e sole fra i più belli al mondo, per giungere all’arte e alla musica menzionando ad esempio la nostra eccellenza, il Balletto Nazionale. Il turismo deve tornare ad essere un motore e Cuba deve riprendere il cammino verso i 5 milioni di turisti che il mio predecessore, ora premier, Manuel Marrero Cruz, ha indicato nella sua lunga gestione».

Cuba
Il ministro Juan Carlos Garcìa Granda con, al centro, la S.ra Mirta Granda Averhoff Ambascitarice cubana in Italia, Pilar Alvarez a destra, direttore marketing del MinTur e a sinistra Madelen Gonzalez Pardo Sanchez, funzionaria dell’Ambasciata cubana a Roma per gli affari turistici

Da sempre riconosciuta come destinazione balneare con spiagge tra le più belle al mondo, da Varadero a Cayo Santa Maria a Playa Pilar e innumerevoli altre, Cuba punta con la nuova campagna, che segue alle storiche “Autentica Cuba” e “Cuba Si” che ebbero grande successo spingendo il turismo verso gli oltre 4milioni di arrivi prima della pandemia, a celebrare ora più che mai la ricchezza del suo patrimonio culturale, le città ricche di storia, la tradizione gastronomica, oltre ai dieci meravigliosi siti dichiarati patrimonio dell’Umanità.

«Sono tutti questi elementi insieme che rendono Cuba UNICA – ammicca il ministro Garcìa Granda riprendendo il payoff della campagna – una destinazione turistica che riesce a catturare e soddisfare ogni tipo di viaggiatore.  Ed è questo il questo il fulcro su cui si basa la nuova campagna promozionale lanciata dal Ministero del Turismo ora che l’isola più grande dei Caraibi è pronta ad accogliere nuovamente i turisti in totale sicurezza».

Nei primi quattro mesi dell’anno, Cuba ha registrato 450mila arrivi internazionali, quasi sette volte i 64.712 arrivati da gennaio ad aprile 2021 (secondo i dati forniti dall’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione).

«Siamo oggi preparati a raggiungere i flussi turistici degli anni pre-pandemici e a superarli (4,2 milioni di visitatori nel 2019 e 4,7 milioni nel 2018), consolidando in particolare il mercato europeo che rimane uno dei più importanti per l’isola – aggiunge Garcìa Granda – per la situazione vaccinale, della quale siamo orgogliosi, per il grande impegno messo nel rinnovamento delle strutture, durante il periodo di “chiusura pandemica”, per le novità alberghiere con oltre 2.254 nuove camere d’hotel che consentiranno di ospitare i flussi che speriamo di riprendere attraverso i 10 aeroporti internazionali e altrettanti porti turistici, le cui infrastrutture sono state adeguate alle procedure di ingresso e uscita».

Cuba
Cayo Largo del Sur

Per raggiungere Cuba non è più necessario presentare alcuna documentazione per l’attraversamento delle frontiere (né certificati vaccinali, né test covid) ma ciò che si chiede ai visitatori è di seguire i protocolli igienico-sanitari emessi dal Min Ture dal Ministero della Sanità e applicati nelle oltre 3.300 strutture turistiche certificate.

«In questi anni gli investimenti nel settore del turismo non si sono fermati e numerose strutture alberghiere ed extra-alberghiere sono state inaugurate, allargando così l’offerta e la varietà di prodotti, con grande attenzione alla inclusività ed accessibilità – conclude Garcìa Granda – I nuovi hotel sono stati concepiti con la massima attenzione ai principi di eco-sostenibilità e all’insegna delle più moderne tecnologie. Nel nuovo panorama di workation e di sempre maggiore richiesta da parte dei viaggiatori di essere connessi con il mondo, attualmente più di 240 hotel e circa 59mila camere hanno una copertura WiFi, pari al 78% dell’impianto esistente sull’isola».

L’intera filiera turistica cubana lavora per una riattivazione responsabile, sicura, inclusiva e accessibile in un ambiente sostenibile e rispettoso dell’ambiente, per rendere Cuba un’esperienza di viaggio indimenticabile e UNICA !

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com