WHALE WATCHING IN IRLANDA

WHALE WATCHING IN IRLANDA
Condividi

“Il whale watching richiede un mix di tempo, pazienza e un pizzico di fortuna. Ma se avrai la fortuna di incontrare questi giganti marini il tuo cuore scoprirà il vero significato di “meraviglioso”

Mentre la prua della barca scorre sull’acqua, spunta in superficie un’improvvisa pinna e l’emozione diventa incontenibile. Chiunque abbia incontrato una di queste incredibili creature nel loro habitat naturale potrà assicurarti che avvistare una balena è un’esperienza che porterai sempre nel cuore. E l’Irlanda è un ottimo posto per farlo. Perché? Beh, possiamo ringraziare il possente Oceano Atlantico per questo. Questo grande bacino d’acqua (che si estende lungo la costa occidentale) è come un’enorme autostrada sulla quale innumerevoli cetacei (balene, delfini, focene) viaggiano per mesi da nord a sud e viceversa, costantemente alla ricerca di un buon pasto.

“Sono poche le esperienze che possono competere con l’emozione di un incontro ravvicinato con una delle più grandi creature del pianeta”

Si potrebbe quasi pensare alle acque al largo della costa occidentale dell’Irlanda come a un ristorante in voga, un vivace punto di ristoro per balene e delfini affamati. Non sorprende quindi sapere che quasi un terzo delle specie di balene, delfini e focene sono state registrate nelle acque irlandesi.

Nel 1991, le acque irlandesi, ricche di biodiversità, sono state dichiarate santuario dei cetacei, il primo di questo genere in Europa. Da quel momento, secondo l’Irish Whale and Dolphin Group, sono state registrate 25 specie di diverse dimensioni, dalle più piccole focene alle grandi e maestose balenottere.

“Come in qualsiasi altra avventura sulle tracce di creature selvatiche, le balene e i delfini possono essere imprevedibili. Detto questo, c’è sempre qualcosa di nuovo e meraviglioso da vedere”

Più a nord, Carrigaholt nelle acque di Loop Head, nella contea di Clare, ospita oltre 150 delfini tursiopi quindi, se desideri vedere queste giocose creature saltare sull’acqua, qui avresti ottime possibilità. Le guide esperte di DolphinWatch conoscono bene i tratti di mare più popolati e vantano uno dei più alti tassi di incontro al mondo!

Nel Donegal, un tour panoramico in barca con Inishowen Boating Experience o Irish Angling Charters consente di incontrare una grande varietà di animali selvatici, tra cui di tanto in tanto qualche delfino e balena. Ma sappi che non devi per forza andare al mare per fare degli incontri…

“Non tutte le balene si vedono da una barca,” afferma Pádraig Whooley “e posti come le contee di Donegal e Mayo hanno un potenziale in whale watching dalla terraferma davvero grandioso per ogni amante della natura”.

Ma al di là di ciò che salterà fuori dall’acqua per farti un saluto, e di quali acque tu stia solcando, il tuo viaggio lungo la Wild Atlantic Way sarà sempre degno di nota.

Fonte: www.ireland.com/it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com