Wyoming: dove prende vita l’anima selvaggia del The Great American West degli Stati Uniti!

Wyoming: dove prende vita l’anima selvaggia del The Great American West degli Stati Uniti!
Condividi

Incontra l’essenza pura del Wild West americano in Wyoming, il Cowboy Country

Il Wyoming è un luogo dove la natura si manifesta in tutta la sua maestosità e dove lo spirito libero dell’America trova la sua casa. Qui, tra le vette frastagliate delle catene montuose, le vaste praterie sconfinate e i cieli che sembrano infiniti, ogni viaggiatore può sentire l’essenza autentica del selvaggio West.

Wyoming

Il Wyoming non è solo una destinazione, è un viaggio nel cuore di una terra che conserva intatti i suoi paesaggi primordiali e la sua storia ricca di avventure. Dai geyser di Yellowstone, alla bellezza incontaminata del Grand Teton e le strade polverose che hanno visto passare cowboy e pionieri, il Wyoming ti accoglie con un abbraccio fatto di natura, libertà e meraviglia. Ogni angolo di questo Stato incantevole racconta una storia di scoperta e di connessione profonda con la terra, una storia che invita a lasciarsi ispirare e a vivere un’esperienza indimenticabile.

Wyoming

Il Wyoming è lo Stato dei cowboy. Su questo non si può discutere, tanto che anche la targa delle auto mostra un cowboy in groppa ad un cavallo selvaggio. Il cavallo ha anche un nome, “Old Steamboat”: realmente esistito e che non si lasciava facilmente domare.

Non è neanche casuale che Cheyenne, la capitale dello Stato, ospiti il rodeo più famoso e più grande del mondo, e che la cittadina di Cody prenda il nome dal mitico Buffalo Bill “Cody”, suo fondatore. Tutto in Wyoming ci trasporta verso la mitologia della prateria e dei cowboy. Ascoltando le liriche di Song of Wyoming cantata dal cowboy professionista di rodeo e cantante country Chris LeDoux, sembra cavalcare e rivivere lo stile di vita nostalgico e romantico di queste terre.

Wyoming
Wyoming

Cheyenne

Come molte cittadine western, anche Cheyenne è sorta nel 1867 lungo il percorso della ferrovia transcontinentale, dove attraversava le grandi pianure.  Soprannominata “Hell on Wheels,” (l’Inferno sulle Ruote) la turbolenta cittadina abitata prevalentemente dagli operai della ferrovia e dai soldati del vicino Fort D.A. Russell era ricca di saloon e di teatri di burlesque.

Cheyenne non è rimasta una città selvaggia per molto, dal momento in cui la fiorente industria del bestiame attrasse investimenti da parte di facoltosi uomini d’affari dell’area orientale degli USA e dall’estero. Con queste nuova ricchezza, Cheyenne ha visto la creazione e lo sviluppo di lussuosi alberghi, di teatri e del primo teatro dell’opera ad ovest del Mississippi. Negli anni 80 del 1800, Cheyenne era la città con maggiore ricchezza pro capite al mondo. La cupola del suo Campidoglio venne perfino ricoperta con foglie d’oro.

Wyoming

La capitale fu chiamata Cheyenne dall’omonimo nome della tribù dei nativi indiani, una delle più importanti e presenti nelle Great Plains. Per visitarla iniziate con un trail a piedi che seguirete per trovare tutti i big cowboy boots sparsi in città: stivali di circa 2,5 mt sono stati decorati da artisti locali, interpretando il Wyoming e la storia di Cheyenne.

Cheyenne vanta molteplici attrazioni che rimandano al suo glorioso passato. Magioni in stile vittoriano ed edifici storici come il Capitol e la Governors’ Mansion dominano il suo downtown. Una delle attrazioni più iconiche del centro cittadino di Cheyenne è il suo Union Pacific Depot, sapientemente restaurato. La grandiosa struttura ospita un Visitors Center, un ristorante e il Cheyenne Depot Museum che illustra la storia della ferrovia di Cheyenne.

Wyoming

I visitatori possono ascoltare molte di queste storie durante un tour narrato a bordo di un tram storico – Cheyenne Street Railway Trolley’s historic tour (tutti i giorni da maggio a settembre); per un’esperienza simile, sono disponibili anche giri gratuiti in carrozza del downtown cittadino. I più piccoli – e non solo – apprezzeranno il fascino tipico del West al Terry Bison Ranch che offre tour a bordo di un trenino o in sella ad un cavallo e 3200 bisonti.

In estate, i pistoleri – Cheyenne Gunslingers – si esibiscono in sparatorie tipicamente western alle 18.00 da fine giugno e fine luglio. All’Holliday Park di Cheyenne si trova anche uno degli ultimi esemplari di “Big Boy”, le più grandi locomotive a vapore mai costruite.

Wyoming
Big Boy Old Number 4004

A Cheyenne si trovano anche numerosi musei, come il Cheyenne Frontier Days Old West Museum, il Nelson Museum of the West, il F.E. Warren ICBM and Heritage Museum, i Cheyenne Botanic Gardens ed il Wyoming State Museum.

Cheyenne è anche rinomata per il suo rodeo, lo Cheyenne Frontier Days La prima edizione si tenne nel 1897; l’evento è poi cresciuto fino a diventare il più grande rodeo outdoor e celebrazione western del mondo. La manifestazione prevede rodei ogni giorno, concerti, un Indian Village, parate, esposizione artistiche, colazioni a base di pancake, una fiera ed altro ancora.

Cheyenne Frontier Days

Cheyenne Frontier Days: il più antico ed il più grande rodeo all’aperto! Ogni anno, questo grandioso evento, si svolge durante l’ultima intera settimana di luglio. È il più antico, tradizionale e maggiore rodeo all’aperto nonché la più grande celebrazione western al mondo. Conosciuto anche come “Daddy of’em All” – il padre di tutti – dai migliori cowboy, la massima celebrazione dello spirito western esistente al mondo fin dal 1897.

Wyoming

Una grande manifestazione unica che vanta secoli di tradizione e un’autentica cultura western che celebra l’Old West: 10 giorni di intrattenimenti, parate, breakfast gratuiti con pancake caldi e la partecipazione di cowboy & cowgirl, Nativi Americani, tori, cavalli.

Il rodeo, accreditato dalla Professional Rodeo Cowboy Association, vanta più partecipanti che ogni altro rodeo: 1.800 tra i migliori cowboy e cowgirl del mondo. Tutti ambiscono la famosa fibbia premio al campione del rodeo di Cheyenne: la vittoria può avviare o rilanciare una brillante carriera di cowboy.

Le specialità in cui si esibiscono i cowboy sono molteplici, ad esempio il Bareback Riding ossia la monta a cavallo senza la sella, come usavano fare i Nativi Americani oppure il Bull Riding, cioè, cavalcare un toro senza sella. Esiste perfino una gara dedicata esclusivamente alle donne: la corsa a cavallo intorno ai barili, Barrell Racing.

Wyoming

Da non perdere è il Villaggio Indiano: musiche tradizionali, danzatori, cantastorie e artigiani si esibiscono illustrando la cultura dei Nativi Americani.

Per chi, invece, ama l’arte, assolutamente da visitare il Cheyenne Frontier Days Western Art Show & Sale che celebra acclamati artisti internazionali in una mostra di oltre 300 dipinti, sculture, alabastri e tessuti di Nativi. Ed infine per gli amanti della cucina da non perdere il Chuckwagon Cook-off: prelibatezze culinarie in tipico stile western offerte nei caratteristici carri da pionieri, i chuckwagon, e servite da personaggi in costume. Contest per assicurarsi il premio come miglior carro, miglior piatto di carne, di fagioli, di pane, di patate e di dessert.

Cody Yellowstone

Un assaggio di vero West!

Se siete alla ricerca dell’autentico West americano, allora dovete per forza visitare Cody, Wyoming. Questa cittadina fu fondata nel 1896 dal personaggio più iconico del Vecchio West, il colonnello William F. “Buffalo Bill” Cody.

Wyoming

Buffalo Bill ha impersonato l’dea romantica dell’uomo di frontiera audace e coraggioso. Attraverso le sue imprese ed il suo Wild West Show, divenne l’americano più famoso del mondo. Il suo nome rappresenta l’epitomo del Vecchio West ed ancora oggi attira l’attenzione su questa cittadina western, dove veri cowboy spostano ancora le mandrie di bestiame ed i bisonti pascolano liberi.

La città di Cody si trova a circa 33 km ad est della Shoshone National Forest, la prima foresta nazionale d’America e a circa 86 km dall’ingresso orientale del primo parco nazionale americano, Yellowstone. Ubicata ai piedi delle Montagne Rocciose del Wyoming, Cody unisce il vecchio ed il nuovo senza sacrificare il suo autentico carattere western.

Wyoming

Il Buffalo Bill Center of the West di Cody è considerato il più bel museo d’America dedicato all’universo western. I suoi oltre 27.000 m² di spazi espositivi lo rendono certamente uno dei più grandi della Nazione, con cinque musei differenti raccolti sotto un unico tetto. Il Whitney Art Museum rappresenta un’incredibile collezione di opere del West americano, quali dipinti, sculture e foto a partire dal 19° secolo fino ai giorni nostri.

Il Cody Firearms Museum custodisce la più grande ed importante collezione di armi americane del mondo, ma vanta anche armi europee del 16° secolo. Il Plains Indian Museum è considerato uno delle migliori interpretazioni della civiltà dei nativi d’America.

Il Buffalo Bill Museum mette in mostra cimeli ed oggetti relativi alla vita di Buffalo Bill Cody e celebra la sua variegata carriera di Pony Express, uomo di frontiera, scout, cacciatore di bisonti, rancher, ideatore e protagonista del primo Wild West Show. Il quinto museo, il Draper Natural History Museum è un’esplorazione interattiva delle relazioni tra il genere umano e la natura nella Greater Yellowstone area.

Wyoming

Cody, “the Rodeo Capital of the World,” offre l’opportunità unica di assistere ad un vero rodeo. Il Cody Nite Rodeo è l’unico rodeo che si svolge ogni sera da giugno ad agosto. Uno spettacolo per tutta la famiglia!

La Old Trail Town è stata creata con autentici edifici dell’epoca della frontiera raccolti in tutto lo Stato del Wyoming. Tra questi, ci sono il capanno usato da Butch Cassidy, Sundance Kid e dalla loro banda, Hole-in-th-Wall, ed il capanno di Curley, lo scout indiano del Generale Custer che sopravvisse alla battaglia di Little Big Horn.

Un’altra pietra miliare di Cody è l’Irma Hotel. L’hotel sulle Montagne Rocciose” di Buffalo Bill venne costruito nel 1902 per accogliete cacciatori, uomini d’affari e visitatori in viaggio verso Yellowstone. Prese il nome dalla sua figlia più piccola, Irma. Oggi è il luogo di ritrovo per turisti e gente del posto e durante le serate estive qui si può assistere ad una sparatoria tra pistoleri come nel Vecchio West!

Wyoming

Con Yellowstone National Park, le Absaroka e le Beartooth Mountains a fare da sfondo, Cody è la porta di accesso ad alcuni dei paesaggi più spettacolari d’America.  Meraviglie naturali quali il geyser Old Faithful e Mammoth Hot Springs a Yellowstone, le torreggianti vette, le vallate verde smeraldo ed laghi scintillanti delle Beartooth Mountains, vi lasceranno senza fiato.

Ad ovest di Cody, la East Yellowstone Valley ospita una ricchissima fauna locale. Un occhio ben allenato può facilmente avvistare cervi, grizzly, antilocapre ed alci che si nutrono lungo le rive di corsi d’acqua, nei prati o su montagne scoscese.

Wyoming

Gli appassionati di outdoor troveranno molteplici attività da praticare qui tra cui, escursioni a cavallo, hiking, biking, pesca, rampicate, kayak, rafting, golf e campeggio. Se amate l’avventura outdoor, a Cody Yellowstone non di certo rimarrete delusi!

Moderne sistemazioni quali catene alberghiere e hotel a gestione locale, bed and breakfasts, guest house, cabin, campeggi per tende o camper nonché dude e guest ranch accolgono migliaia di visitatori ogni anno. Ottimi ristoranti, negozi di abbigliamento western e gallerie d’arte attirano turisti da tutto il mondo.

Casper

Non c’è posto al mondo come Casper. Se siete alla ricerca di autentiche esperienze Western oppure di eccellente ospitalità da piccola cittadina, le troverete proprio qui. Casper è una comunità deliziosa con molteplici opportunità ricreative all’aperto, una fiorente scena artistica, innumerevoli siti storici, ed un affascinante centro urbano in grado di lasciare nei suoi visitatori piacevoli ricordi duraturi.

Wyoming

La posizione unica di Casper offre una varietà di esperienze straordinarie. Forse, più in particolare, la leggendaria storia di Casper è tra le più ricche dell’ovest.  L’ attuale Casper è stata forgiata infatti, da un passato che include: percorsi degli indiani nativi, cacciatori di pellicce, pionieri, una fiorente industria energetica, abbondanti attività ricreative all’aperto, dinosauri e il selvaggio West. Per vivere davvero le varie sfaccettature della storia, è meglio esplorarle in prima persona.

Al centro della vicenda storica del Wyoming Centrale si trova il National Historic Trails Interpretive Center. Questo museo di classe mondiale è gratuito e presenta mostre interattive insieme ad esperienze multimediali. Qui, i visitatori possono sperimentare come era la vita delle praterie nel 1800 quando migliaia di pionieri tracciarono il proprio percorso migratorio verso l’ovest.

Wyoming

Se volete vivere un’esperienza di vita ancora più coinvolgente sui sentieri storici, potete provare un trekking appena fuori città con Historic Trials West, a cavallo oppure a bordo di un tipico carro Conestoga sui solchi originali dell’Oregon Trail. La durata di questa esperienza può variare da alcune ore a giornate intere ed è completa di una visita in prima persona al sentiero storico, vere lezioni di storia impartite da esperti e pasti in tipico stile western con il tradizionale chuck wagon.

Benché Casper sia nota per il suo passato Western, lo spirito del West vive ancora oggi in questa moderna cittadina. Le radici Western di Casper si mostrano durante l’annuale College National Finals Rodeo (CNFR).

Wyoming

Ogni giugno, centinaia dei migliori atleti del rodeo universitario giungono qui per competere per il titolo nazionale. In concomitanza con il CNFR, non si deve perdere l’occasione di visitare l’iconico Lou Taubert Ranch Outfitters nel centro cittadino. Vale la pena una sosta in questo negozio western vecchio di 100 anni e curiosare tra gli oltre 10.000 stivali da cowboy, indossare un cappello da cowboy e trovarsi preparati per un’autentica avventura western.

Oltre alle esperienze storiche e western a Casper, non perdetevi anche tutto quello che la rende la vibrante comunità che è oggi. Casper vanta una vasta gamma di offerte culturali: dai diversi musei e gallerie d’arte moderna alla musica dal vivo, al primo teatro d’opera del Wyoming e il più grande centro eventi dello stato.

Wyoming

Il centro di Casper è il fulcro dei migliori ristoranti, eventi e negozi della zona. Ma solo un breve tragitto in qualsiasi direzione conduce nella natura selvaggia del Wyoming, in posizione perfetta per escursioni a piedi, in bicicletta, pesca e altre favolose opportunità di svago all’aperto.

Buffalo

Luoghi Selvaggi e Spazi Aperti!

Wyoming

Buffalo e Kaycee sono sede di alcuni dei migliori e più diversi accessi alle Bighorn Mountains, con la piccola città di Buffalo incastonata ai piedi delle colline, all’intersezione della I-25 con la I-90. Attrazione importante sia per i locali così come per i visitatori attirati dall’ avventura, da vedute panoramiche mozzafiato e dalla ricca storia del West, le cittadine di Buffalo e Kaycee e tutta la Contea di Johnson non vi deluderanno.

Il patrimonio della Contea di Johnson è ricco di agricoltura, rafforzato dalla colonizzazione del West, la nascita delle industrie del bestiame e delle pecore. L’immigrazione di pastori baschi durante i primi anni del 1900 ha portato con sé una cultura che ha anche contribuito a formare la comunità.

Wyoming
Wyoming

Oggi Buffalo è un gioiello nascosto con una vivace Main Street piena di gallerie d’arte, boutique, ristoranti a conduzione familiare, e negozi locali che offrono tutto il necessario per una vacanza rilassante o un’avventura high country. Provate un campo da golf a 4 stelle e una varietà di esperienze in alloggi unici: da eclettiche soluzioni Airbnb ad accoglienti motel, alberghi, punti sosta per camper e campeggi di montagna.

La Highway 16 West, altrimenti nota come Cloud Peak Scenic Byway, porta i visitatori direttamente sulle Bighorn Mountains e nella Bighorn National Forest. Con 189.000 ettari di natura selvaggia e circa 2400 km di sentieri, le Bighorns sono una destinazione di popolare sia per i turisti e nativi del Wyoming.

Wyoming
Wyoming

Visitatori provenienti da tutto il mondo arrivano nella Johnson County ogni anno per godere di ciò che la zona offre: paesaggi mozzafiato, svariate attività outdoor, fauna selvatica e l’ospitalità di una piccola cittadina western.

Provate incredibili opportunità di pesca, dalle insenature a pochi minuti dalla città ai laghi alpini d’altura nel Cloud Peak Wilderness. Fate camping in campeggi curati sparsi in tutta la Bighorn National Forest, soggiornate in un ranch della zona, o coinvolgete la vostra famiglia in un’avventura escursionistica con un’organizzazione locale.

Avete voglia di fare un’escursione, andare in bicicletta, a cavallo o in quad? Le Bighorns offrono chilometri di sentieri ben mappati con imbocchi ben segnalati, a pochi minuti da Buffalo. Una breve sosta al Forest Service prima della partenza può essere una risorsa preziosa per aiutarvi a pianificare un’avventura divertente, sicura e di successo.

Wyoming
Wyoming

Fate un giro in auto verso sud fino a Kaycee, dove potrete visitare un’autentica comunità western, patria dell’artista di musica country Chris Ledoux. La zona è completa di accesso al Hole-in-the-Wall Country, sede del nascondiglio della famigerata banda Hole-in-the-Wall. Gustate una cena rustica, visitate gli Hoofprints of the Past Museum e rilassatevi nel parco Chris Ledoux.

Qualsiasi sia il vostro punto di partenza, preparatevi ad un’esperienza che non avete mai vissuto prima. Immergetevi nella natura, rinvigoritevi all’aria aperta, lasciatevi avvolgere dal meraviglioso paesaggio e riconnettetevi con ciò che conta davvero.

Wind River Country, Wyoming

Le migliori avventure del Wyoming iniziano nella Wind River Country. Situata non lontano dal Parco Nazionale di Yellowstone e dalle montagne del Grand Teton, la Wind River Country è il luogo ideale per chi desidera allontanarsi dalla folla e dalla frenesia.  Fanno parte della Wind River Country: Dubois, Hudson, Lander, Riverton, Shoshoni e la riserva indiana di Wind River, oltre a diverse comunità più piccole.

Wyoming
Wyoming

Dubois

Dubois è una delle ultime vere cittadine del Vecchio West – un affascinante gioiello con l’atmosfera autentica della Frontiera. La cittadina ha un’economia diversificata con working ranch, organizzatori di escursioni, artisti, artigiani e taglialegna. Il Dubois Museum ospita molti manufatti di un tempo. Dubois è nota per il Togwotee Pass, il National Musuem of Military Vehicles, le pecore Bighorn, i Monti Absaroka, gli storici dude e guest ranch, la pesca a mosca, i rodei, la square dance e le escursioni in motoslitta.

Wyoming
Wyoming

Hudson

L’8 marzo 1909, Hudson fu incorporata come una “company town”. Le miniere erano operative prima dell’avvento della ferrovia, ma la nascita di Hudson si deve perlopiù alla costruzione della ferrovia nel 1907 e 1908. La ferrovia gestiva le miniere, eseguendo tre turni al giorno fino agli anni Venti. La forte domanda di carbone durante la Prima guerra mondiale ha mantenuto le miniere in grande attività.

Lander

Fondata nel 1890, Lander prese il nome da Frederick W. Lander, l’ingegnere responsabile del Lander Trail, un percorso per carri su cui viaggiarono migliaia di persone dirette verso il Grande Ovest. Qui potrete visitare numerose gallerie d’arte, negozi unici e provare molteplici ristoranti che offrono carne locale, birrifici ed altro ancora. Lander è nota per il Sinks Canyon State Park, il Wind River Mountains, Red Canyon ed attività quali mountain bike, arrampicata, campeggio, pesca e per l’International Climbers’ Festival.

Wyoming
Wyoming

Riverton

Fondata nel 1906, Riverton – nota anche come The Rendezvous City – si trova alla confluenza dei fiumi Big e Little Wind. La città sorge in un bacino naturale che è stato a lungo un punto di ritrovo, in particolare per mountain man (cacciatori di pellicce) nel 1830 e 1838. Tra i luoghi di interesse figurano il Wind River Heritage Center, il Riverton Museum, il Mountain Man Rendezvous Site del 1838, l’Art Banner Project e il percorso Rails to Trails.

Shoshoni

Shoshoni è la porta d’ingresso al Wind River Canyon e il luogo dove si trovano la Boysen Reservoir e il Boysen State Park, rinomato per gli sport acquatici e la pesca. Tra le varie specie di pesci si trovano: il pesce persico, la molva, il salmerino di fontana, il coregono, vari tipi di trote ed altri ancora.

Wyoming
Wyoming

Wind River Indian Reservation

la Wind River Country ospita la settima riserva indiana più grande della nazione e l’unica nello stato del Wyoming. I visitatori possono assistere ad un powwow, raduno nativo, visitare un museo oppure dedicarsi ad attività outdoor su migliaia di ettari di terre incontaminate della riserva (per questo è necessario richiedere un permesso speciale).

Wyoming
Wyoming

Luoghi di interesse includono la tomba di Sacajawea, il Wind River Wild Horse Sanctuary, il Path of Honor, Memoriale ai Veterani della Riserva di Wind River , l’Eastern Shoshone Tribal Cultural Center, St. Stephens Indian Mission & Heritage Center e la Northern Arapaho Experience Culture Room.

Wyoming
Wyoming

Carbon County

Organizzate un viaggio in un luogo con molto spazio da esplorare e scoprite la Carbon County del Wyoming! Scoprite la ricca storia della Carbon County piena di personaggi pittoreschi e famigerati fuorilegge, rilassatevi con un bagno nelle nostre sorgenti termali naturali oppure fate un’escursione a piedi o in mountain bike in un paradiso per gli amanti dell’outdoor.

Wyoming
Wyoming

Le attività all’aperto più popolari sono l’escursionismo, la pesca a mosca, il rafting, la mountain bike! Abbiamo centinaia di chilometri di sentieri da esplorare, inclusa una bellissima sezione del Continental Divide Trail.

Guidate attraverso le montagne e le praterie della Carbon Country del Wyoming per ammirare la fauna abbondante e gli incredibili scenari. Sia che stiate esplorando il grande spartiacque continentale (Continental Divide), i deserti di alta montagna o le vaste praterie, lo scenario del Wyoming non vi deluderà! Guidare lungo una qualsiasi delle autostrade che collegano le piccole città della contea di Carbon ricorda il vero vecchio West: qui abbondano i ranch e il fly fishing non ha eguali.

Wyoming
Wyoming

Rawlins e Sinclair

Un tempo stazione ferroviaria remota e turbolenta, Rawlins, insieme alla vicina Sinclair, offre un’atmosfera accogliente tipica del Vecchio West e tante cose da fare. Non importa quale sia la stagione, adorerete la grandezza ultraterrena del Seminoe State Park, insieme ai numerosi ristoranti e negozi del centro di Rawlins. Rawlins è una città ricca di storia e il Wyoming Frontier Prison Museum è da non perdere.

Wyoming
Wyoming

Il museo contiene centinaia di manufatti della prigione, tra cui opere d’arte dei detenuti, manifesti di detenuti evasi e persino un esilarante glossario dei “termini” del carcere. Fate uno dei tour a piedi del centro di Rawlins per approfondimenti storici. Durante le stagioni calde potrete invece trascorrere un po’ di tempo giocando sui green ondulati del Rochelle Ranch Golf Course.

Wyoming

Saratoga

Dirigendosi a sud di Rawlins, il percorso è circondato da vasti spazi aperti con le cime della Snowy Range che si ergono in lontananza. Il nostro suggerimento è quello di abbassare i finestrini e cantare canzoni country durante il viaggio. Prendete in considerazione l’idea di soggiornare all’Historic Wolf Hotel and Saloon. Sì, lo chiamano “saloon” e non “bar” e ci sono due porte a battente per entrare. Dall’hotel è possibile visitare facilmente negozi e ristoranti della città.

Wyoming

Conosciuta tanto per la pesca alla trota blu quanto per le sue calde sorgenti termali minerali, Saratoga è un paradiso per gli amanti della natura circondato da vette imponenti (grazie alla sua vicinanza sia alle catene montuose innevate che alla Sierra Madre!). Apprezzerete questa cittadina tranquilla per il suo facile accesso a tutte le attività a cui vorrete dedicarvi in Wyoming, come l’escursionismo, il campeggio, la caccia, lo sci nordico, la motoslitta e altro ancora.

Sorgenti termali

Saratoga è una destinazione per molte cose, vale a dire le sue sorgenti termali. Hobo Hot Springs è convenientemente situata in centro, aperta 24 ore su 24 e completamente gratuita!

Wyoming

Encampment e Riverside

Situato lungo le pendici della catena montuosa della Sierra Madre, Encampment e Riverside offrono una doppia dose di felicità all’aria aperta per il viaggiatore esperto di avventura. Fate una sosta al Grand Encampment Museum ed ammirate i panorami selvaggi della Medicine Bow National Forest (meglio se a piedi lungo una sezione del Continental Divide Trail).

Wyoming
Wyoming

Old West e New West

Il Wyoming oggi è la coniugazione perfetta dell’Old West e del New West. Esistono sia cowboy sia indiani, orsi e natura ridondante, ma anche università ed internet. Serba il fascino di uno stato con la popolazione più bassa di tutti gli USA, ma al contempo il primato nella storia americana per aver concesso il diritto di voto nel 1869 alle donne, molto prima che in Italia!

Viaggiando tra passi di montagna, canyon e vallate, si incontra la prateria costellata di tremuli pioppi gialli in una danza luccicante tra i classici pini lodgepole verdi e scuri. Introspezione e contemplazione in questi infiniti spazi del West, ma anche la memoria di storie e leggende di grandi disagi durante la storia pionieristica. Scene di carovane e diligenze, di uomini e donne che hanno affrontato l’imperdonabile natura di questi territori, i primi intrepidi avventurieri che attraversarono a piedi, in barca, sui carri o a cavallo questa frontiera selvaggia.

Wyoming
Wyoming

Oggi un viaggio nel sud del Wyoming consente di ripercorrere il sentiero aspro ed impervio dell’800: l’Oregon National Historic Trail. È come immergersi in tante storie: dai fuorilegge come The Sundance Kid, ladro di cavalli e di forzieri di banche, che ha percorso in lungo ed in largo il Wyoming, in fuga; personaggi che hanno frequentato i mitici saloon ed i quartieri a luci rosse delle cittadine di Cheyenne e Laramie ove ancora esiste il Buckhorn Saloon che mostra fori di pallottole nel suo storico specchio. Un’insaziabile irrequietezza violenta che ci affascina in questa sfaccettatura epica dell’amato Wild West Americano nel Wyoming!

Il Wyoming è anche terra di grandi opere della natura dove si trovano due gioielli: il Grand Teton e lo Yellowstone National Park.

Grand Teton

Come non rimanere semplicemente abbagliati dalle vedute delle montagne della catena dei Teton, che circondano la valle di Jackson incontaminate coi picchi coperti di neve, che si riflettono nelle acque azzurre e pure dei laghi alpini in Wyoming.

Il Grand Teton conserva un paesaggio spettacolare, ricco di maestose montagne, laghi cristallini e straordinaria fauna. Le elevazioni verticali e ripide delle cime della catena montuosa del Teton Range contrastano con le valli orizzontali ricoperte di artemisia ed i laghi glaciali, creando una scenografia oramai famosa che attira circa quattro milioni di visitatori ogni anno.

Wyoming

Yellowstone

Yellowstone è molto più di un semplice parco, è un santuario dove la terra respira e vive in modi che tolgono il fiato. Qui, la natura si esprime con una potenza senza pari: geyser che esplodono verso il cielo, sorgenti termali che dipingono il suolo con sfumature surreali, e canyon scolpiti dal tempo che raccontano storie antiche.

Camminare a Yellowstone significa immergersi in un mondo primordiale, dove l’odore del pino si mescola al vapore sulfureo, e dove il ruggito di un orso grizzly o il richiamo distante di un lupo possono far battere il cuore più forte. Ogni angolo del parco è un invito alla meraviglia, dalla quiete incantata del Lago Yellowstone alla maestosità incontaminata delle sue foreste. Yellowstone non è solo un luogo da vedere, ma un’esperienza da vivere con tutti i sensi, un incontro intimo con la natura nella sua forma più pura e selvaggia.

Wyoming

Yellowstone porta il primato del primo e più grande Parco Nazionale del mondo, istituito dal presidente Grant nel 1872. Adagiato su altopiani di origine vulcaniche nella parte nordoccidentale dello Stato del Wyoming, il parco contiene approssimativamente metà della capacità idrotermale mondiale: ci sono oltre 10.000 fonti idrotermali, inclusi oltre 300 geysers. Yellowstone ospita un’infinita varietà di mammiferi e volatili e numerosi tipi pesci che lo rendono uno dei principali santuari della fauna mondiale. Molto interessanti sono i tour a bordo degli storici yellow bus.

Wyoming

Devils Tower

Nel Wyoming si trova il primo Monumento Nazionale, Devils Tower, istituito dal Presidente Roosevelt nel 1906, così imponente e magnetico tanto da ispirare il film Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, spettacolare monolite che i Nativi Indiani considerano sacro.

Wyoming

Devils Tower si erge maestosa nel paesaggio del Wyoming, come un colosso antico che sfida il cielo. Questo monolite di roccia, sacro alle tribù native, non è solo una meraviglia geologica, ma un simbolo di mistero e spiritualità. La sua forma unica, quasi innaturale, sembra emergere direttamente dalle profondità della terra, evocando storie e leggende di epoche passate.

Mentre ci si avvicina a Devils Tower, il silenzio che la circonda è rotto solo dal sussurro del vento e dal grido di un falco in volo. Scalatori e pellegrini si radunano qui, attratti dalla sua energia magnetica e dalla sfida delle sue pareti verticali. Sotto il cielo limpido del Wyoming, Devils Tower si staglia come un faro di roccia, una cattedrale naturale che invita alla contemplazione e all’avventura.

Poi ancora: le seconde più vaste dune di sabbia mobili del mondo, le Killpecker Dunes a nord di Rock Springs, in Wyoming: habitat di cervi e wapiti, grande risorsa naturale ed al contempo luogo cruciale ove l’uomo può anche perdersi. Le più grandi fonti termali minerali del mondo a Thermopolis in Wyoming; Old Faithful, certamente il più famoso geyser che si unisce a molteplici altri grandi e piccoli, con o senza nomi. Tutti nati dalle stesse rocce ed acqua, incantano per come diversamente giocano nel cielo blu.

Una delle più belle camminate di montagna nel sistema dei Parchi Nazionali d’America è proprio in Wyoming: il giro del Paintbrush Canyon/Cascade Canyon nel Grand Teton National Park consente di ammirare l’Holly Lake ed il Lake Solitude e due incredibili valli glaciali con panoramiche spettacolari della catena del Teton e dei picchi circostanti portando a grandi altitudini e passi di montagna che non possono che lasciarci stupefatti.

Wyoming

Così forse si spiega il nome Wyoming, dalla parola degli Indiani Delaware, “montagne e valli che si alternano”. Ci sono così tanti luoghi immersi nella natura da offrire svago di tutti i generi, per tutti. Sigillate la vostra esperienza nel Wyoming partecipando al powwow Eastern Shoshone Indian Days a Fort Washakie – Riserva degli Eastern Arapaho e Shoshone di Wind River – o con un soggiorno in uno dei numerosi ranch per assimilare l’autenticità di questo Paese.

Patrimonio dei Nativi Americani

La storia del West è la storia di molte persone e una visita alla regione del Great American West non sarebbe complete senza scoprire la cultura ed il patrimonio delle tribù native d’America.

Un tempo dimora di oltre una dozzina di tribù indiane, lo Stato del Wyoming oggi contra tra i suoi abitanti oltre 11.000 nativi Shoshone e Arapaho che vivono nella Riserva di Wind River. A sud-est di Jackson, la riserva con un’estensione di quasi 900.000 ettari è il luogo dove si svolgono powwow ogni estate.

Anche al Plains Indian Museum, presso il Buffalo Bill Historical Center di Cody, si tiene un powwow annuale nel Robbie Powwow Garden. In Wyoming si trovano anche numerosi siti considerati sacri dai nativi d’America, come Devils Tower (conosciuta anche con il nome di Bears Lodge – la tana dell’orso) e l’affascinante Medicine Wheel National Historic Site, nella Bighorn National Forest vicino a Lovell.

Si tratta di un antico circolo di pietre con dei “raggi” interni, spesso paragonato a Stonehenge; si ritiene sia stato costruito da tribù native per scopi religiosi ed astrologici tra il 1200 ed il d.C. Oggi, il sito viene usato dai Nativi per cerimonie religiose ed è aperto al pubblico da giugno a settembre.

Powwow in Wyoming

Quando si pensa alle grandi tribù delle montagne e delle pianure si pensa ai Sioux, ai Corvi, ai Piedi Neri, agli Shoshone, agli Arapaho, ai Lakota. Oggi le riserve degli Indiani sono ricche di storia dei Nativi: sono posti dove la cultura degli Indiani può essere ammirata nei paesaggi sacri, nei raduni annuali, nei vestiti e nei rituali così come nelle arti e mestieri che si tramandano da migliaia di anni. La riserva è l’unico sistema che permette di preservare la loro cultura, poiché sono l’ultimo rifugio che li lega spiritualmente alla terra.

Ogni riserva ha speciali eventi ed attività sociali e culturali. I Powwow (o wacipi) delle tribù, i giochi e i rodei sono eventi tradizionalmente aperti al pubblico. Bisogna munirsi di permessi speciali per poter partecipare alla maggior parte delle cerimonie religiose, che di solito non sono accessibili al visitatore. Ogni tribù preserva la propria religione e tradizione con estremo orgoglio.

Wyoming

Durante i Powwow, i raduni sociali degli Indiani, i suoni e le danze sono accompagnati dai tradizionali costumi e cibi e bisogna fornirsi di sedie e coperte perché non vi sono posti a sedere. Gli ospiti possono danzare nella Round Dance (tutti danzano in cerchio), ma bisogna sempre ricordare che lo spazio della danza è sacro. Ma vediamo bene il significato e l’importanza di questa celebrazione.

I powwow si sono evoluti rispetto al passato e al giorno d’oggi  vedono una grande presenza di arte e design che variano di anno in anno.

La parola deriva dal termine algonchino “pau wau,” che i primi Europei erano soliti associare alla danza. Sebbene per gli Algonchini pau wau significasse “colui che sogna”, il termine fu poi utilizzato dagli Europei per riferirsi alle danze e in un secondo tempo venne poi modificato in “powwow”. Nell’epoca moderna la parola ha assunto il significato preciso di raduno annuale estivo, che prevede socialità e danze cerimoniali. Questa tradizione può essere rintracciata nel tempo, prima dell’arrivo degli Europei, quando i Nativi delle praterie solevano danzare per onorare membri della tribù, riconoscere eventi importanti, proteggere guerrieri e cacciatori.Quando gli indiani furono segregati nelle riserve alla fine del 19° secolo, il significato delle loro danze cambiò.

In origine i powwow avevano luogo in primavera per celebrare l’inizio della nuova vita ma ora si tengono praticamente tutto l’anno.

Wyoming

Le celebrazioni spesso hanno un significato religioso ma sono anche un momento di aggregazione per cantare, danzare, pregare, rinnovare amicizie e stringerne di nuove. Queste cerimonie sono tuttora una parte molto importante nella vita dei Nativi d’America.

Gli stili delle danze, l’abbigliamento e la musica ai powwow sono elaborati e molto colorati. Intricati addobbi con perline insieme a movimenti ritmici sono unici per i vari tipi di danze che vengono attuate.

Questo evento sociale può durare uno o più giorni, poiché le tribù si riuniscono per raduni famigliari, per onorare cerimonie e per amicizia. Le danze sono per uomini e donne e sono suddivise a seconda dell’età. La Grand Entry apre la parata dei danzatori ed è un momento per i partecipanti di aggiudicarsi punti mettendo bene in mostra il proprio stile e regalia.

I danzatori entrano nell’arena e danzano seguendo il sole o in senso orario, attorno ad un bastone ornato con piume d’aquila. Le danze sono varie come i colori dei costumi.

Il pubblico viene invitato dal MC (Master of Ceremonies) ad unirsi alla danza tribale, è tuttavia molto importante rispettare il seguente protocollo:

  • Alzarsi quando la Grand Entry fa il suo ingresso nell’arena.
  • Alzarsi quando l’inno nazionale Lakota, Dakota o Nakota viene cantato. Togliersi il cappello e farlo anche quando cade una piuma d’aquila e viene cantata in suo onore una canzone.
  • Non parlare ai danzatori quando sono impegnati in un’esibizione. Chiedere sempre il permesso prima di fare una foto.
  • Non raccogliere mai un pezzo del costume di un danzatore. Fateglielo notare e saranno loro a raccoglierlo.
  • Chiedere al comitato organizzativo del powwow se è possibile riprendere o registrare i canti.
  • Portare una sedia pieghevole o una coperta.
  • Non toccare la regalia indossata dai danzatori. Chiedere il permesso di guardare da vicino i costumi.
  • Siate di vedute aperte e vogliosi di imparare, condividere e danzare con le popolazioni tribali.

Attività Outdoor & Fauna in Wyoming

La regione del Great American West è perfetta per le avventure outdoor. Dalle arrampicate allo sci, dalla pesca alle gite a cavallo. Gli stati del Great American West offrono infinite opportunità per godersi la vita senza limiti. Fate biking al Badlands National Park in South Dakota oppure al Grand Teton National Park in Wyoming, gettate l’amo nel fiume Gallatin in Montana, pedalate lungo il Maah Daah Hey Trail in North Dakota oppure fate surf sulle dune di sabbia al Bruneau Dunes State Park in Idaho.

I fiumi sono in piena a giugno e luglio promettendo sicuro divertimento e la sfida alle rapide con il gommone. Pesca a mosca per un tranquillo relax nelle acque fluviali ricche di trote. Scampagnate, passeggiate ed arrampicate sui pendii e le vette sono una delle tante accezioni per gli amanti della montagna. L’avvistamento della fauna selvatica offre l’esperienza unica di incontri ravvicinati con tutte le specie esistenti in questa regione: mammiferi, avifauna, rettili, insetti. Chi ama gli animali può anche unirsi a guide esperte naturaliste e biologi per poter apprendere di più su specie altrimenti non disponibili nel Vecchio Mondo!

Wyoming

All’amante di attività dinamiche e sportive i numerosi percorsi ciclabili, anche in altitudine, regalano l’emozione di sentieri immersi nella natura, in boschi e foreste, lungo crinali e canyon, attorno a laghi e torrenti: ovunque l’aria è sana ed i panorami mozzafiato! Facilissimo trovare il noleggio di bici, mountain bike e tour ben segnalati ovunque, per principianti o esperti, per adulti oppure per famiglie con bambini.

Infine: gli accaniti biker delle due ruote a motore possano optare per una delle tante strade scenografiche, anche attraverso passi di montagna, tra curve e rettilinei, ripercorrono antichi sentieri dell’epopea del West!

Wyoming
Bull Elk National Elk Refuge Jackson

Per altri articoli relativi a The Great American West, al Wyoming e agli Stati Uniti clicca sui link

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso negli Stati Uniti clicca qui

Fonte: Wyoming Office of Tourism – Cheyenne, WY USA – The Great American West Wyoming – Italia – Thema Srl Italia

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com