ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA DEL NORD

ALLA SCOPERTA DELL’IRLANDA DEL NORD
Condividi

Preparati a vivere un’avventura

Benvenuto in una terra di paesaggi fantastici, calorosa accoglienza, ricca storia e antiche leggende.

Belfast

Prima città dell’Irlanda del Nord, Belfast è nota per molte cose: fu il luogo in cui nacque la leggendaria nave da crociera Titanic, nelle sue vene scorre fantastica musica ed è attualmente una delle destinazioni gastronomiche più “hot” d’Europa. Cos’altro ti serve per venire a scoprirla? Ecco alcune delle migliori esperienze a Belfast.

Derry~Londonderry, la città fortificata

Annidata lungo la scenografica costa settentrionale d’Irlanda, dove la Wild Atlantic Way incontra la Causeway Coastal Route, l’antica città fortificata di Derry~Londonderry riesce a soddisfare le esigenze di tutti. Stai cercando il city break perfetto? Resterai colpito dalla sua brillante scena culturale, dall’ottima selezione di ristoranti, dai vivaci pub e dall’affascinante storia (è una delle città fortificate meglio conservate d’Europa). Vorresti connetterti con la natura e le persone? Scegli una delle slow adventure e scopri la rigogliosa campagna nei dintorni, seguendo il tuo ritmo. Calorosa, piena di spirito e accogliente: Derry~Londonderry è davvero unica.

Fantastiche esperienze in città

Ogni città dell’Irlanda del Nord ha un carattere tutto suo. La graziosa Armagh con il suo forte legame con San Patrizio (ha ben due cattedrali dedicate al santo); l’artistica Lisburn con il suo assetto risalente al XVIII secolo; e la vivace Newry, un moderno centro urbano con una storia che risale a 850 anni fa. E non è tutto…

Causeway Coastal Route

Uno dei migliori itinerari costieri al mondo secondo Condé Nast Traveler, la Causeway Coastal Route si estende da Belfast a Derry~Londonderry e ti porterà alla scoperta di scenari mozzafiato ed esperienze indimenticabili.

Lungo il percorso potrai scoprire il Gobbins Walk, arroccato lungo l’aspra costa della contea di Antrim, attraversare l’esaltante ponte di corda di Carrick-a-Rede che collega la terraferma alla piccola e rocciosa Carrick Island o visitare il faro funzionante e la riserva naturale RSPB, recentemente ristrutturata, che ospita uccelli marini sulla bella Rathlin Island.

La migliore delle soste: la Giant’s Causeway, un Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO costituito da 40.000 colonne basaltiche esagonali che si sporgono nell’oceano. Fidati di noi: non vorrai che questo itinerario stradale finisca più.

Le Mourne Mountains

Nella contea di Down troverai la più grande catena montuosa dell’Irlanda del Nord, amata da escursionisti e scalatori, con alcuni dei paesaggi più emozionanti d’Irlanda. Le grandiose Mourne Mountains hanno fornito ispirazione a molti, tra cui lo scrittore C. S. Lewis, nativo di Belfast. A uno sguardo più attento, noterai una straordinaria somiglianza con la famosa terra fantastica di Narnia.

Queste montagne sono piene di curiosità. Prendi ad esempio il Mourne Wall, un muretto a secco lungo 35 km che ne attraversa le cime, oppure la Cloughmore Stone, un masso di 40 tonnellate che si dice sia stato scagliato dal vicino Carlingford Lough da un gigante, o ancora il Tollymore Forest Park, i cui alberi esotici e tempietti gotici in pietra lo rendono la location ideale per le riprese de Il Trono di Spade.

Guida lungo la Mourne Coastal Route da Belfast a Newry per un fantastico tour sulle Mournes oppure segui le orme dei contrabbandieri del XVIII secolo lungo il “Brandy Path”, uno dei numerosi itinerari per le escursioni sulle montagne.

Fonte: ireland.com/it

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com