Belfast: 5 motivi per esplorare il sapore unico della capitale dell’Irlanda del Nord
Un viaggio attraverso i sapori di Belfast in tappe culinarie imperdibili
Belfast è una delle destinazioni gastronomiche più entusiasmanti. Immergiti nell’atmosfera della città e preparati a un’esplosione di sapori!
L’offerta gastronomica di Belfast è vivace. Per i suoi negozi di gastronomia e i mercati traboccanti di prodotti locali freschissimi, gli eleganti ristoranti in centro città, i piatti preferiti di sempre come il fish and chips e l’Ulster Fry, la capitale dell’Irlanda del Nord sta rapidamente diventando una vera eroina alimentare.
1. Qui si può provare la Ulster Fry
Non si tratta della solita colazione. È una delle colazioni più deliziose, gustose e soddisfacenti che si possa desiderare. Una delizia mattutina per il palato che dà l’energia necessaria per affrontare la giornata con uova, panini di patate, salsicce, pancetta, sanguinaccio, fagioli e frittelle di patate.
“L’Ulster Fry non è solamente una colazione speciale, ma anche una deliziosa dimostrazione della raffinatezza dei prodotti artigianali dell’Irlanda del Nord.”
TheTaste.ie
Naturalmente, la prova sta nell’assaggio e la scelta disponibile è infinita. Prova una spettacolare Ulster Fry al Maggie May’s, all’Harlem o al 26 West. Ecco fatto.
2. Propone esperienze gastronomiche ispirate al Titanic
L’attrazione più famosa per i visitatori di Belfast è il moderno Titanic Belfast e se desideri proseguire nella tua scoperta del mondo del Titanic potrai assaporare delle cene a tema davvero uniche.
Paper Cup è un bar piccolo e grazioso che serve colazioni e pranzi gustosi, accompagnati da una vista impareggiabile sull’incredibile edificio del Titanic Belfast.
Pranzate con piatti tipici ispirati al Titanic nel The Pantry di Titanic Belfast. Oppure recatevi al Titanic Hotel, un tempo ufficio di progettazione dei costruttori del Titanic, Harland & Wolff, dove il tè pomeridiano viene servito nell’Harland Bar. Concludete con un tour e una degustazione di whisky presso Titanic Distillers, situato nella storica Titanic Pumphouse.
3. Ha un mercato alimentare incredibile
Un buon mercato riflette l’atteggiamento della città verso il cibo e il St George’s Market è uno dei migliori in circolazione. Esplora il mercato di sabato e lasciati affascinare da una selezione incredibile di prodotti locali. Gli scorci, i suoni, gli odori e i sapori di questo luogo sono tra i migliori del mondo: è come vivere un’avventura gastronomica infinita.
Partecipa al premiato Belfast Food Tour, in partenza all’ingresso del mercato, ed esplora la città per incontrare gli innovativi produttori delle creazioni deliziose che impreziosiscono i banchi del St George’s. Questo tour ti farà venire l’acquolina in bocca, che tu sia goloso di dolci o che preferisca i sapori forti.
“Il St George’s Market è una tappa assolutamente imperdibile per chi visita Belfast. Il mercato è ricco di ottimo cibo, prodotti locali e dei personaggi più disparati. Non posso che consigliarlo!”
Rae L, TripaAdvisor
Inizia con una fantastica bap della Belfast Bap Company, un panino di soda tradizionale ripieno di pancetta, salsiccia, uova. Scopri gli eccezionali prodotti del territorio ai banchi dell’Hillstown Farm Shop e della Mullan’s Organic Farm. È un luogo in cui potresti trascorrere l’intera giornata.
4. Basta voltare l’angolo per scovare prodotti naturali eccezionali
Crediamo fermamente che uno dei motivi per cui il cibo di Belfast è COSÌ delizioso sia la disponibilità di prodotti naturali eccezionali. E non lo pensiamo soltanto noi. Secondo National Geographic Travel, “l’offerta di Belfast di prodotti alimentari di alto livello mantiene la scena culinaria locale molto vivace”.
L’offerta di Belfast di prodotti alimentari di alto livello mantiene una scena culinaria locale molto vivace.
National Geographic Travel
Assapora il gustosissimo filetto Glenarm Shorthorn, l’olio di colza di Broighter Gold, la carne di cervo sika a Baronscourt, il formaggio di Ballylisk oltre a whiskey locali, gin e birre artigianali in ristoranti come l’Ox, il James St e il The Merchant.
5. Il suo fish and chips è tra i più gustosi al mondo
È vero, molti posti possono affermare di avere il miglior fish and chips, ma quello di Belfast lo è davvero. Fidati di noi. Delizioso pesce fresco locale pescato nelle acque dell’Irlanda del Nord e servito in un piatto dal sapore magico in locali come il John Long’s, uno dei ristoranti preferiti dalle celebrità e dalla gente del posto. Il ristorante è aperto da più di cento anni, quindi deve avere per forza qualcosa di eccezionale.
“Le patatine del Long sono la meraviglia di Belfast”
Belfast Telegraph
Altri luoghi da non perdere sono il Brown’s Fish & Chips e il Café Fish, ma se desideri qualcosa di un po’ più elegante, prova l’eccezionale Deanes Love Fish e il Mourne Seafood Bar.
Per altri articoli relativi all’Irlanda e a Belfast clicca sui link
Immagine in evidenza – in alto da sinistra: Deanes EIPIC; The Muddler’s Club; Molly’s Yard. In basso da sinistra: due immagini dell’Ox; The Muddler’s Club
Fonte: Tourism Ireland