FILIPPINE: DISCO VERDE PER GLI ITALIANI
Dal 10 febbraio prossimo l’arcipelago delle Filippine accetterà turisti completamente vaccinati dai paesi per i quali non è richiesto il visto di ingresso
Le Filippine inizieranno, quindi, ad accettare i turisti stranieri che abbiano completato il ciclo vaccinale, provenienti da paesi cui non sia richiesto visto, come l’Italia come reso noto dalla segretaria del turismo Bernadette Romulo-Puyat dopo che la Task Force dell’Inter-Agenzia per la Gestione delle Malattie Infettive Emergenti (IATF-EID) ha approvato la proposta del Dipartimento del Turismo (DOT).
«Noi del DOT siamo molto grati ai partner di IATF-EID per aver approvato la nostra proposta di consentire l’ingresso ai turisti stranieri – ha commentato Puyat – Il Dipartimento intravede in ciò uno sviluppo positivo che contribuirà in modo significativo al ripristino dei posti di lavoro, soprattutto nelle comunità legate al turismo, e nella riapertura delle imprese che hanno precedentemente chiuso durante la pandemia. Grazie ad anni di coordinamento tra agenzie nazionali, operatori del settore e le varie unità del governo locale (LGU) per preparare le nostre destinazioni per il turismo nella nuova normalità, siamo sicuri che saremo in grado di tenere il passo con i nostri vicini ASEAN che hanno già fatto passi simili per riaprire ai turisti stranieri».
La segretaria ha chiarito che la recente decisione di IATF-EID riguarderà solo i turisti provenienti da paesi i cui cittadini possono entrare senza visto nelle Filippine.
La IATF-EID ha infatti annunciato la sospensione del sistema di classificazione dei paesi a partire dal 1 febbraio 2022. Sempre a partire da febbraio a tutti i filippini completamente vaccinati che devono rimpatriare da oltremare non sarà più richiesto di sottoporsi a quarantena in caso di presentazione di un test RT-PCR con esito negativo eseguito 48 ore prima della partenza.
«Siamo anche consapevoli che non ci sia spazio per l’autocompiacimento data l’imprevedibilità del virus – ha aggiunto Puyat – Monitoreremo da vicino la situazione e garantiremo che i protocolli di salute e sicurezza siano rigorosamente applicati in tutte le strutture turistiche».
Sulla base delle linee guida IATF-EID, i turisti provenienti da paesi per i quali non è previsto il visto saranno autorizzati ad entrare nel paese, a condizione che i loro passaporti siano validi per almeno sei mesi al momento dell’arrivo e che possiedano biglietti di andata verso il paese di origine o il paese di destinazione successivo.
I turisti dovranno anche fornire una prova dell’avvenuta somministrazione di uno dei vaccini contro COVID-19 riconosciuti dalla IATF-EID. Sono quindi considerati validi i certificati di vaccinazione rilasciati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), da Vaxcertph del Dipartimento della sanità (disponibile all’indirizzo https://vaxcert.doh.gov.ph) e il certificato digitale nazionale/ statale di un governo straniero che ha accettato Vaxcertph in base ad un accordo reciproco, se non diversamente consentito dalla IATF.
L’elenco dei Paesi i cui cittadini sono autorizzati ad entrare nelle Filippine senza visto sono elencati sotto EO 408 e possono essere trovati a questo link:https://dfa.gov.ph/list-of-countries-for-21-day-visa