GIAPPONE: FESTEGGIA L’ESTATE CON IL FESTIVAL AWA-ODORI DI KOENJI

GIAPPONE: FESTEGGIA L’ESTATE CON IL FESTIVAL AWA-ODORI DI KOENJI
Condividi

A pochi minuti dalla moderna città di Shinjuku e dalla linea JR Chuo Train, puoi assistere alla storica e bellissima celebrazione dei famosi ballerini Awa-odori di Koenji. Per due giorni ogni anno spettatori appassionati vengono a fare il tifo per oltre 10.000 ballerini mentre partecipano a questa danza tradizionale datata 400 anni di Tokushima. Non perdere la tua occasione quest’anno per vederlo dal vivo il 24 e il 25 agosto.

L’Awa-odori genera una delle atmosfere più eccitanti di qualsiasi altro festival estivo in Giappone.

L’Awa-odori Dance Festival di Koenji è un evento esaltante in cui una sfilata di oltre 10.000 partecipanti esibisce con entusiasmo le danze tradizionali in otto aree lungo le strade. Mentre il flusso infinito di ballerini si aggira intorno all’area in uno schema a otto, le strade sono piene di canti e musica. Con oltre otto aree di ballo, l’eccitazione non si ferma mai.

C’è la danza maschile, dove i ballerini mostrano un profondo movimento di flessione, in picchiata dal basso verso il basso. Poi c’è l’iconica danza femminile, dove le ballerine alzano le mani in aria e le fanno oscillare da un lato all’altro all’unisono con i loro passi. Entrambe sono danze semplici, ma la bellezza è che chiunque a qualsiasi età può provare e sincronizzarsi facilmente con gli altri partecipanti. L’unica cosa più famosa della danza sono forse gli abiti dai colori vivaci indossati dagli artisti. Altrettanto affascinanti sono quelli che ballano insieme su sandali di legno rialzati, indossando di kimono pastello e cappelli di paglia intrecciati.

L’Awa-odori di Koenji divenne famoso dopo che un gruppo giovanile locale organizzò il primo evento nel 1957. Sebbene all’inizio faticasse a decollare, ora è difficile immaginare questo periodo senza l’amata danza che riempie le strade ogni estate. Naturalmente, come ogni altro festival in Giappone, ci sono cibo delizioso e giochi in ognuno dei piccoli stand allestiti ovunque.

Tutti sono invitati a venire ad assistere ai festeggiamenti.

Fonte: gotokyo.org

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com