Tokyo: le ultime novità della capitale del Giappone
Scoprire Tokyo: le ultime notizie e tendenze del mese della città del Sol Levante
Il nuovo hotel turistico di Hoshino Resorts apre ad Asakusa
Il 31 luglio, l’OMO3 Asakusa by Hoshino Resorts apre nel cuore di Asakusa, a soli 4 minuti a piedi dalla stazione di Asakusa e a 1 minuto a piedi dal Tempio di Sensoji. È il terzo hotel nell’area di Tokyo con il marchio OMO, che è un hotel turistico della città, e supporta i turisti a godersi le visite turistiche intorno ad Asakusa attraverso le loro attività di visita guidata, muovendosi facilmente, proprio come la gente del posto. La vista del Tempio Sensoji e della TOKYO SKYTREE visibili in tutto l’edificio è una caratteristica eccezionale della struttura. Le 98 camere sono suddivise in otto tipologie.
Tutte le camere sono in stile giapponese in modo da poter togliere le scarpe e rilassarsi, con alcune progettate per ricreare un’atmosfera dell’era Edo. Senti l’energia delle strade tradizionali “shitamachi” durante il soggiorno in questo hotel e immergiti nel fascino della vecchia e della nuova Tokyo.
Inaugurata a Tokyo una speciale birreria all’aperto ricca di tutti i tipi di tè matcha
Area: Akihabara, Ochanomizu
Tra le tradizioni estive di Tokyo, brindare alla stagione con una pinta in una birreria all’aperto è un must. Quest’anno, RESTAURANT 1899 OCHANOMIZU ha un Matcha Beer Garden incentrato sul tè giapponese (fino al 30 settembre). Oltre a otto tipi di bevande alcoliche come la birra Matcha verde brillante, la birra nera Hojicha e Matcha Highballs, altri quattro tipi di cocktail di tè giapponesi analcolici sono serviti nel piano all-you-can-drink (120 minuti). Abbina le tue bevande con una selezione di piatti e dolci a base di tè. Per coloro che cercano una festa instagrammabile per gli occhi, questa birreria all’aperto è proprio per voi!
La condivisione degli ombrelli ci consente di vedere le attrazioni di Tokyo in sicurezza anche sotto la pioggia
Area: Centro di Tokyo
Ogni anno intorno a giugno in Giappone, la stagione chiamata “tsuyu” porta molti giorni di pioggia. In un acquazzone improvviso, gli ombrelli di plastica si trovano facilmente in molti luoghi come i minimarket, ma un’opzione più sostenibile è il servizio di noleggio ombrelli Aikasa, che spunta in molti luoghi, principalmente nel centro di Tokyo.
Attraverso questo sistema, gli ombrelli possono essere noleggiati presso stazioni o altre strutture tramite un’app, quindi restituiti in altri punti designati. A soli 110 yen per un noleggio fino a 24 ore, è più economico ed ecologico rispetto all’acquisto di un ombrello di plastica. Mentre viaggi a Tokyo, tieni d’occhio questo potente alleato nei giorni di pioggia!
Clicca sul link per istruzioni su come utilizzare il servizio Aikasa (versione inglese)
Nuova nostalgia! Immergiti nell’area più acclamata di Tokyo del momento: Shimokitazawa!
Hai mai sentito il nome “Shimokita”? Ufficialmente chiamata “Shimokitazawa”, questa zona, nella parte occidentale della città di Setagaya a Tokyo, ha dato origine a una cultura unica che si distingue anche in mezzo al caos della metropoli, a soli tre minuti da Shibuya sulla linea Keio, o otto minuti da Shinjuku sulla linea Odakyu. Soprannominata “Shimokita” da folle di giovani fan della sottocultura, le strade sono fiancheggiate da teatri e negozi di abbigliamento vintage.
I recenti nuovi sviluppi intorno alla stazionstanno agitando le cose, portando novità nell’area. Anche coloro che non ci sono mai stati trovano le strade inaspettatamente familiari, mentre i visitatori abituali trovano sempre nuovi stimoli; quindi, facciamo un tuffo in profondità in questa città e vediamo di cosa parlano tutti.
Le tre culture di Shimokitazawa
Shimokita ha attrazioni a bizzeffe, ma la sua vera caratteristica che le conferisce fama nel mondo della sottocultura sono le sue tre dimensioni culturali: teatro, musica e moda vintage. Piccoli teatri e case abbondano, offrendo spazi per spettacoli originali ed espressione artistica. Il quartiere è vivo con la passione unica e l’energia dei giovani che affollano la zona in cerca di tale ispirazione.
Shimokitazawa è chiamata “Città delle opere teatrali” e una varietà di opere vengono eseguite nei teatri che rappresentano Shimokitazawa come il Teatro Honda e The Suzunari.
Inoltre, c’è una vasta gamma di negozi di abbigliamento di seconda mano, da quelli a prezzi ragionevoli a quelli vintage. Uno dei luoghi più noti della zona è il Toyo Department Store, uno spazio garage condiviso da molte boutique che vendono moda e accessori vintage.
Infine, il vinile sta cambiando le carte in tavola sulla popolarità a Shimokita in questi giorni. Le persone vengono qui da tutto il mondo alla ricerca di brani rari nei numerosi negozi di dischi della zona. Tra questi, uno dei migliori è il negozio di dischi di seconda mano importato Flash Disc Ranch, aperto dal 1982. I fan trascorrono ore a setacciare l’infinita collezione di album in vinile e CD a prezzi ragionevoli.
Cercare, trovare e utilizzare articoli di valore ancora ben conservati di alta qualità e ben progettati è un modo per godere dello spirito di sostenibilità attraverso la moda e la musica, uno stile di vita che attira molti a fare acquisti per le strade di Shimokitazawa.
Ottimo cibo a Shimokitazawa
Negli ultimi anni, il quartiere sta diventando famoso per una 4° dimensione come “la città del curry”. Lo Shimokitazawa Curry Festival di ottobre ha visto partecipare 117 ristoranti specializzati in piatti con curry nel 2022.
Il nuovo look di Shimokitazawa
Sono in corso importanti sviluppi, come il trasferimento delle linee ferroviarie dalla superficie alla metropolitana, aprendo spazi in cui nuovi grandi luoghi stanno spuntando uno dopo l’altro. Non solo i giovani, ma quelli di tutte le età stanno trovando sempre più motivi per passare in questa zona.
Mikan Shimokita
Inaugurato nel luglio 2022 proprio accanto alla stazione di Shimokitazawa sulla linea Keio Inokashira, questo complesso dispone di un’area ristorante con oltre 20 negozi e di uno spazio di lavoro annesso. Nonostante sia nuova di zecca, la struttura è fedele alle sue radici Shimokita, con un angolo che ricorda un mercato asiatico di cibo di strada fiancheggiato da ristoranti che servono cucina vietnamita, taiwanese, tailandese e altro ancora, mentre la libreria Tsutaya offre uno spazio sereno per rilassarsi e scegliere la prossima lettura.
Shimokita Railroad Street
Una nuova “città” nata sul sito di un ex binario ferroviario di superficie che si estendeva per circa 1,7 km dalla stazione di Higashi-Kitazawa alla stazione di Setagaya-Daita sulla linea Odakyu. Tra i tanti punti unici in questa zona, ecco due dei migliori.
Uno è il complesso multiuso BONUS TRACK. Questa rivisitazione delle vie dello shopping shotengai del Giappone è progettata come un’unica comunità con residenze che condividono lo spazio con boutique al dettaglio, ristoranti e piazze aperte. Con l’obiettivo di sostenere le piccole imprese e creare opportunità per i giovani, tutti i negozi unici qui condividono lo stesso concetto di essere un’attività in cui “puoi vedere il volto del proprietario”.
L’altro standout su Railroad Street è Yuen Bettei Daita, una delle rarissime locande termali delle 23 città di Tokyo. In questo ryokan con un bagno all’aperto pieno di acque fluenti portate dalle sorgenti termali di Hakone, si può sentire il piacere di soggiornare in una locanda di un villaggio di montagna anche nella giungla urbana. Speciali piani di gita di un giorno, tra cui sorgenti termali e ristoranti, sono disponibili come set, anche per coloro che non pernottano, quindi, i visitatori si sentono liberi di fermarsi per qualche ora.
L’unica e sola Shimokitazawa è un centro di individualità, pieno di luoghi per sperimentare di tutto, dalla cultura unica nel suo genere alla sensibilità all’avanguardia. A pochi minuti da Shinjuku e Shibuya, scopri un nuovo lato della città a Shimokita.
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui
Per altri articoli relativi alla città di Tokyo e al Giappone clicca sui link
Fonte: “©Tokyo Convention & Visitors Bureau – TOKYO TOURISM REPRESENTATIVE, Italy Office c/o IXI S.R.L. – www.gotokyo.org