Huahine: l’autentica bellezza incontaminata de Le Isole di Tahiti in Polinesia

Huahine: l’autentica bellezza incontaminata de Le Isole di Tahiti in Polinesia
Condividi

Esperienze uniche tra spiagge incontaminate, lagune cristalline e cultura locale vibrante a Huahine ne Le Isole di Tahiti in Polinesia Francese

L’isola di Huahine, situata nella Polinesia Francese, è nota per le sue spiagge incontaminate, le lagune cristalline e la cultura locale vibrante. Con una storia ricca e antiche rovine polinesiane, l’isola offre anche una grande varietà di attività come immersioni subacquee, pesca, escursioni in barca e trekking nella giungla. Inoltre, Huahine è anche famosa per i suoi mercati locali e le sue fattorie di perle, che rappresentano un’opportunità unica per i visitatori di acquistare souvenir autentici e imparare di più sulla cultura polinesiana.

Huahine

Huahine vi ammalierà dal momento stesso del vostro arrivo. L’incantevole Huahine, con le sue foreste lussureggianti, i paesaggi incontaminati e i pittoreschi villaggi è uno dei segreti meglio custoditi di Tahiti, un luogo dove potrete davvero vivere come la gente del posto.

Una laguna profonda e cristallina circonda le due isole che formano Huahine. Le magnifiche baie e le spiagge di sabbia bianca promettono una sensazione di grande tranquillità. Rimasta pressoché inalterata dal mondo moderno, Huahine rappresenta la vita calma e tranquilla dell’antica Polinesia. Non sorprende che questo fertile mondo offra un terreno che fornisce ai coltivatori ricchi raccolti di vaniglia, meloni e banane.

Huahine

Arrivando a Huahine, piccola isola dell’Arcipelago della Società, è facile intuire il motivo dei diversi appellativi che le sono stati attribuiti. “Isola autentica”, “isola segreta” e “isola remota” rimandano subito alle caratteristiche per cui è celebre: foreste lussureggianti, paesaggi incontaminati e villaggi pittoreschi.

Come arrivare e dove alloggiare

Situata a 180 km a nordovest dell’isola di Tahiti, Huahine è raggiungibile in 40 minuti di volo da Papeete e 25 minuti di volo da Bora Bora e Raiatea. L’isola conta solo otto piccoli villaggi e i pochi residenti accolgono i visitatori con estrema gentilezza, così come gli hotel e i villaggi dell’isola. La tutela della biodiversità è uno dei principi guida per gli hotel e le diverse infrastrutture del luogo.

Un’isola con una natura mozzafiato

Non appena si mette piede sull’isola ci si accorge subito che è la natura a fare da padrona. Selvaggia, rigogliosa e autentica, la vegetazione si estende ovunque, le montagne sorgono imponenti, così come il vulcano Pohue Rahi, il quale raggiunge i 460 metri di altitudine.

Una leggenda narra che l’isola, inizialmente unita, venne separata dalla piroga di Hiro, creando così Huahine Iti e Huahine Nui.

Huahine

Tradizioni affascinanti

A Huahine, si stagliano alcune costruzioni particolari: i Fare Pote’, sono un’interessante testimonianza di una tecnica molto antica per la pesca (ma in uso ancora oggi) che prevede l’ausilio di una struttura in pietra a forma di “W”. Un altro aspetto di storia, cultura e tradizione da non perdere è rappresentato dai marae, luoghi sacri per le società polinesiane precristiane. Sull’isola ce ne sono ben 35.

Un patrimonio culturale di grande rilievo

Gli abitanti di Huahine, un tempo governati dalla stirpe reale di Teurura’i, sono molto orgogliosi delle loro origini, che hanno custodito e continuano a mantenere in vita. Punto di partenza della famosa gara Hawaiki Nui Va’a, la tradizionale canoa polinesiana, l’isola accoglie appassionati di surf, artisti e scrittori. La musica di Bobby Holcomb, artista locale, fa parte del ritmo contemporaneo di questo luogo unico: le sue melodie fanno da sottofondo ai paesaggi mozzafiato dell’isola, in grado di regalare momenti preziosi e ricordi indimenticabili.

Huahine

Scoperte culturali

Maeva, a nord di Fare, è situata vicina alla maggiore delle due lagune, detta Fa’una Nui, ed è famosa per le sue colture. Le trappole per i pesci pietra, un retaggio ancestrale ma ancora presente su queste isole, numerosi marae e altri siti archeologici sono sparsi un po’ ovunque attorno a questo splendido villaggio. Un piccolo museo è stato allestito in una pōte’e (una casa nella quale venivano tramandate conoscenza, tradizioni e rituali) per esporre oggetti e altri reperti trovati durante i molti scavi archeologici (remi, teste d’ascia, pendenti fatti con denti di pesce, pestelli, strumenti per tatuare…). A Fā’ie, ci si può poi avvicinare all’immensa anguilla dagli occhi blu!

Il Fascino incontra la riservatezza

Spesso chiamata “isola segreta”, “isola autentica” e “isola remota”, sono molti gli aggettivi affascinanti che vengono attribuiti a questa terra. L’isola è un cocktail di scenari e ambienti polinesiani. Bellezza naturale, intensi incontri con la popolazione, infinite possibilità di rilassarsi o di partecipare a eccitanti tour. Hūāhine è un’isola “da vivere”, un’isola “da sentire”. Il famoso cantante e pittore locale, Bobby Holcomb, ha scelto questa piccola striscia di terra in cui gioia e sorriso sono all’ordine del giorno!

Huahine

Attività per tutti

Splendide spiagge di sabbia bianca sono la caratteristica di Fare e Parea. La laguna dai colori irreali, da esplorare anche sott’acqua (pareti di corallo, grotte e piante acquatiche) è una delle aree archeologiche più estese della Polinesia Francese. Crociere al tramonto, pesca in mare aperto, surf, escursioni a piedi e a cavallo, trekking e kite boarding. Attività acquatiche, e non solo, abbondano sull’isola.

Per altri articoli relativi a Le Isole di Tahiti clicca qui

Per informazioni aggiornate riguardo le norme di ingresso in Polinesia Francese clicca qui

Fonte: Tahiti Tourisme – Ente di Promozione Turistica de Le Isole di Tahiti

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com