Irlanda: scopriamo le Skellig Islands tra monasteri millenari e scenari da Star Wars

Irlanda: scopriamo le Skellig Islands tra monasteri millenari e scenari da Star Wars
Condividi

Esplora l’incanto delle Skellig Islands: un viaggio attraverso la storia, la cultura e la bellezza naturalistica delle isole più affascinanti d’Irlanda

Le Skellig Islands sono un insieme di isole che si trovano al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Queste isole sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni grazie alla loro bellezza naturale, alla loro importanza storica e al loro uso come location per uno dei film di Star Wars.

Irlanda

Le isole sono composte da due isole principali: Skellig Michael e Little Skellig. Skellig Michael è l’isola più grande e famosa delle due, ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996. L’isola ospita un monastero cristiano del VI secolo costruito in cima alla sua ripida scogliera, che rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche delle isole in Irlanda.

Famose in Irlanda, attraggono migliaia di visitatori che si recano ogni anno nel Paese per ammirare i panorami mozzafiato e scoprire la ricca storia delle isole. Inoltre, grazie alla loro posizione remota, offrono un’esperienza unica, tranquilla e avventurosa al tempo stesso.

Irlanda
Capanne a nido d’ape costruite dai monaci nel VI secolo

Tanto tempo fa, prima che Skellig Michael accogliesse Star Wars, dei monaci fecero di quest’isola remota il proprio santuario.

La decisione di utilizzare le Skellig Islands in Irlanda come location per il film di Star Wars “Il risveglio della Forza” è stata una scelta piuttosto audace da parte della produzione del film. Tuttavia, l’effetto è stato incredibilmente spettacolare e ha portato a un aumento del turismo nell’area.

Durante le riprese del film, il cast e la troupe hanno dovuto affrontare alcuni ostacoli imprevisti. Ad esempio, la ripida scalinata di pietra che porta al monastero di Skellig Michael ha rappresentato una sfida per l’equipaggio, che ha dovuto trasportare attrezzature pesanti su e giù per i gradini.

Inoltre, il maltempo ha rappresentato un’altra difficoltà per la produzione. Durante le riprese, le tempeste hanno reso impossibile girare alcune scene e hanno costretto l’equipaggio a ritardare la produzione per diversi giorni.

Irlanda

Tuttavia, nonostante queste sfide, il risultato finale è stato eccezionale. Le immagini delle Skellig Islands apparse sul grande schermo hanno reso queste isole dell’Irlanda famose in tutto il mondo, attirando migliaia di fan di Star Wars e turisti curiosi a visitare il luogo delle riprese.

Inoltre, l’esperienza delle riprese di Star Wars alle Skellig Islands ha avuto un impatto duraturo sulla comunità locale. L’aumento del turismo ha portato nuovi posti di lavoro e ha contribuito a promuovere l’economia locale.

Le isole degli elementi

Questa incredibile isola sorge come un sogno nel mezzo dell’Atlantico ed è la stella della Wild Atlantic Way in Irlanda. Insediata dai monaci ben più di un millennio fa, Skellig Michael è una destinazione che accende subito l’immaginazione, con la sua avvincente storia di resistenza, sopravvivenza e creatività architettonica.

Irlanda
Gradini in pietra su Skellig Michael

Mentre si staglia sul blu del mare al largo dell’Irlanda, l’assoluta irrealtà di questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO diventa chiara. Accessibile solo in barca, sferzato dagli elementi e abitato quasi esclusivamente dai numerosi uccelli marini per cui sia Skellig Michael che Little Skellig sono famose, questo sembra un luogo in cui l’uomo non si è mai avventurato. Un “luogo incredibile, impossibile, folle” secondo il drammaturgo George Bernard Shaw, “parte del nostro mondo dei sogni”.

Se Skellig Michael ti sembra irreale, il motivo è semplice: lo è. Non stupisce, quindi, che sia stata scelta come location per Star Wars: Il risveglio della Forza.

Irlanda
Pulcinelle di mare sulle Skellig rocks

Meraviglie monastiche

Nel VI secolo, tuttavia, un piccolo gruppo di monaci scelse di ritirarsi qui. L’arte, la creatività e l’ingegnosità di questi primi coloni sono ancora visibili. Le piccole finestre della chiesa costruita in questo luogo incorniciano la vista della vicina Little Skellig, il sole riscalda il villaggio monastico, che appare notevolmente riparato dai venti e, intorno, un’immensa distesa d’acqua e cielo.

Proprio come fecero i monaci di tanti secoli fa, per arrivare in queste isole dell’Irlanda, dovrai lottare contro gli elementi. L’accesso all’isola è stagionale (solitamente tra l’estate e l’autunno) e dipende dalle condizioni meteorologiche. I posti disponibili per visitare l’isola sono limitati, quindi ti raccomandiamo vivamente di prenotare con il dovuto anticipo. E, naturalmente, non dimenticare un paio di scarpe resistenti…

Irlanda
Skellig Michael

Una passeggiata tra le meraviglie della natura

Salendo i 600 scalini circa che conducono al villaggio monastico, potrai ammirare una vista mozzafiato sul mare che circonda l’Irlanda. Ma quei gradini sono solo per i più tosti. Chi soffre di vertigini potrebbe trovare la cima, a circa 218 metri, un po’ troppo impegnativa; l’escursione è sconsigliata anche alle persone con ridotta mobilità.

Ma per coloro che sono all’altezza della sfida, è un privilegio scoprire quella serenità profonda e non contaminata dal mondo moderno. Ci stupiamo del coraggio degli antichi monaci che scelsero questo luogo, ma vivere circondati da tale bellezza è un privilegio incontestabile. Improvvisamente Skellig Michael comincia ad assumere un significato profondo.

CROCIERA MARITTIMA INTORNO ALLE ISOLE SKELLIG

Irlanda

La crociera sul mare Skellig Michael è il modo perfetto per godersi le viste spettacolari delle famose isole Skellig rimanendo seduti. La crociera marittima Skellig Michael parte tutti i giorni da aprile a ottobre e dipende dalle condizioni meteorologiche. Il viaggio inizia al Centro visitatori Skellig Experience dove si può imparare tutto sul patrimonio mondiale dell’UNESCO prima di avere la straordinaria opportunità di vedere da vicino le isole in questo tour intorno alle rocce affascinanti. La crociera dura circa 2,5 ore e include un tour intorno a Skellig Beag che consente di vedere la seconda più grande colonia di sule del mondo prima di continuare l’escursione per vedere lo spettacolare Skellig Michael e tutto ciò che ha da offrire.

Durante questo tour si ha la possibilità di assistere alle capanne dell’alveare, ai fari e ai gradini che questi monaci eccezionali hanno scolpito nella Skellig Rock nel 6 ° secolo. Quest’isola è pura magnificenza.

Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca qui

Fonte: Tourism Ireland – Ireland.com

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com