Irlanda: luglio tra natura, surf e festival vibranti

Avventure estive in Irlanda tra acque selvagge e festival di luglio
L’Irlanda a luglio è un’esplosione di vita, dove le coste selvagge si intrecciano con laghi scintillanti e festival che accendono città come Galway e Belfast. Dai kayak che solcano il Lough Erne alle onde di Bundoran, dai sentieri costieri di The Gobbins alle danze tradizionali del Belfast TradFest, l’isola invita a immergersi in un’estate di avventura e cultura. Preparati a un viaggio dove il verde delle colline e il ritmo dei tamburi raccontano l’anima indomita dell’Irlanda.
Luglio sull’isola d’Irlanda
Incredibili paesaggi verdi, festival fantastici e divertimento sull’acqua: luglio in Irlanda è fatto per l’avventura!
L’Irlanda dall’acqua
Impetuose onde oceaniche, acque dolci e avventure tra le acque placide di un lago: nell’isola d’Irlanda non manca certo lo spunto per divertirsi in acqua!
Esplora in kayak le acque cristalline del Lough Erne Superiore e Inferiore nella contea di Fermanagh e ammira la vista mistica di Devenish Island, un sito monastico del VI secolo.
Se sei un fan de Il Trono di Spade® una nuotata tonificante intorno a Ballintoy Harbour, noto anche come le Isole di Ferro, ti farà immergere nell’atmosfera della tua saga preferita. E dopo scaldati con una scodella di cozze di Strangford al The Fullerton Arms.
Ci sono fantastiche avventure in kayak in tutta l’isola d’Irlanda, ma se hai voglia di esplorare l’Oceano aperto intorno ad Achill Island, nella contea di Mayo, partecipa a un’avventura in kayak guidata con Achill Surf. L’itinerario, che va da Golden Strand a Silver Strand, passando per le acque limpide di Keem Strand, è un modo meraviglioso per ammirare la costa di quest’isola cinematografica.
Sei pronto a cavalcare le onde? Se sei un surfista dovresti puntare dritto verso Bundoran, nella contea di Donegal: un paradiso balneare conosciuto come la capitale irlandese del surf. Il nuoto in mare aperto è molto popolare in Irlanda durante l’estate, quindi perché non tuffarti da un luogo memorabile, come lo splendido fiordo glaciale del Carlingford Lough nella contea di Louth? Fai il pieno di energie e immergiti nella storia della cittadina medievale di Carlingford, dove ti aspettano accoglienti pub e sentieri storici.

Esplora l’Irlanda del Nord
Oltre 100 anni fa, degli ingegneri hanno creato The Gobbins nella contea di Antrim, un suggestivo percorso sul fianco della scogliera tra insenature, promontori e ponti tubolari. E chi potrebbe resistere al fascino della mistica Giant’s Causeway? Questa spettacolare formazione di colonne basaltiche esagonali è con giusto titolo un sito patrimonio dell’umanità UNESCO.
Per un assaggio della vita selvaggia dell’isola, imbarcati sul traghetto per Rathlin Island e goditi un’escursione guidata. Ti andrebbe di avvistare delle meravigliose pulcinelle di mare? Il Rathlin West Light Seabird Centre ospita la più grande colonia di uccelli marini dell’Irlanda del Nord.
Ti aspetta un’esperienza molto diversa nella contea di Fermanagh, dove la terra e i paesaggi acquatici sono più tranquilli che selvaggi. Ma questa contea non dimentica il carattere selvaggio, come scoprirai alle Marble Arch Caves, un labirinto sotterraneo di cascate, fiumi e camere.
Se ami le passeggiate adorerai il Castlewellan Forest Park nella contea di Down, con i suoi sentieri lungo lago, percorsi ciclabili e viste incredibili sulle Mourne Mountains. Se sei un escursionista ti consigliamo di raggiungere le Sperrin Mountains, la catena montuosa più estesa dell’Irlanda del Nord, con una vasta scelta di percorsi escursionistici per ogni livello di esperienza. Preferisci sederti e ammirare tutto in comodità? Le Sperrins sono state inserite dal National Geographic tra i 101 itinerari panoramici del mondo da non perdere, grazie alle sue strade tortuose e ai panorami mozzafiato. Quindi, in entrambi i casi, ti aspettano delle meraviglie!

La stagione dei festival
Il Galway International Arts Festival si svolge in città a luglio, trasformando la “città delle tribù” nel luogo sacro dei festival per due settimane. Con più di 200 spettacoli in oltre 25 luoghi della città, Galway si trasforma in un’unica grande festa con eventi musicali, teatro, dibattiti, spettacoli e bizzarrie all’aperto.
Infine, se ami la musica tradizionale, arriva fino a Belfast, dove il Belfast TradFest vede musicisti di livello mondiale animare la città in una sette giorni di concerti, session, céilís (danze) e masterclass musicali.

Consigli di viaggio di luglio
A luglio il clima irlandese è per lo più soleggiato con qualche nuvola r lunghe serate piacevoli. La temperatura varia dai 10° ai 17°, con un bel po’ di sole caldo per tutta la giornata.
Tieni presente che le temperature possono essere molto più alte se un’ondata di calore estiva fa la sua comparsa! Come al solito, ti consigliamo di prepararti per tutte le condizioni meteo con pantaloncini, t-shirt, impermeabile e strati più caldi.
Qualunque sia il clima, è il mese perfetto per intraprendere un viaggio on the road epico o per avvicinarti alla natura con una fantastica esperienza in un glamping. A chi non piacerebbe addormentarsi sotto un cielo notturno pieno di stelle in un’accogliente cupola trasparente?
Per ulteriori consigli e suggerimenti, consulta la nostra lista di viaggio per l’Irlanda. Ora non ti resta che prenotare il viaggio estivo dei tuoi sogni…
Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca sul link
Fonte: Turismo Irlandese – ireland.com
Foto in evidenza: Bundoran, contea di Donegal