Koh Samui, Thailandia, riapre ai turisti vaccinati
Dal 15 luglio Koh Samui riapre ai turisti vaccinati
CHI PUO’ VIAGGIARE A KOH SAMUI
– Viaggiatori completamente vaccinati: devono avere un certificato di vaccinazione che mostri la vaccinazione completa contro il Covid-19 (da 14 giorni a 1 anno prima della data del viaggio) con un vaccino approvato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). (Vaccini approvati: Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca, Sinovac, Sinopharm). Se sono necessarie 2 dosi, entrambe le dosi devono essere completate 14 giorni prima dell’arrivo.
– I ragazzi di età inferiore ai 18 anni possono entrare a Phuket a condizione che siano accompagnati dai genitori e che presentino un certificato medico con risultato di laboratorio di un test RT-PRC che indichi la non positività COVID-19 nelle 72 ore precedenti il viaggio. I bambini di età superiore ai 6 anni sprovvisti di certificato medico con risultato di laboratorio negativo, devono sottoporsi a un Covid test all’ingresso a Samui.
– Paesi: i viaggiatori devono provenire da paese a rischio medio-basso ed avervi risieduto o soggiornato nei 21 giorni precedenti la partenza.
REQUISITI E DOCUMENTAZIONE PRIMA DELL’ARRIVO
Un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua;
Il paese/regione di provenienza dei viaggiatori in arrivo deve essere tra quelli approvati dal Ministero della Salute Pubblica (MoPH) come proposto dal Ministero del Turismo e dello Sport (MoTS) e da Tourism Authority of Thailand (TAT). I viaggiatori devono provenire da un paese a rischio medio-basso e devono essere rimasti in questi paesi per non meno di 21 giorni prima della data del viaggio
Viaggiatori completamente vaccinati: devono avere un certificato di vaccinazione che mostri la vaccinazione completa contro il Covid-19 (da 14 giorni a 1 anno prima della data del viaggio) con un vaccino approvato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). (Vaccini approvati: Pfizer, Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca, Sinovac, Sinopharm). Se sono necessarie 2 dosi, entrambe le dosi devono essere completate 14 giorni prima dell’arrivo.
Aver prenotato e acquistato un viaggio aereo di ritorno;
Aver prenotato e pagato l’alloggio e richiesto il/i test RT-PCR presso un hotel ALQ/Samui Extra+ o SHA Plus;
Una polizza assicurativa sanitaria Covid-19 in lingua inglese valida per tutto il periodo di permanenza e con copertura minima di USD 100.000
Risultato negativo al test per il COVID-19 effettuato non più di 72 ore prima del viaggio. È necessario ottenere un test RT-PCR Covid-19 entro 72 ore prima dell’arrivo e presentare il risultato quando si ottiene il COE (tradotta in inglese con numero di passaporto)
ATTENZIONE. Tutta la documentazione deve essere in lingua inglese. Se la documentazione non è completa, il visitatore verrà alloggiato in hotel ALQ (alternative local quarantine) per 14 giorni o fino a quando non potrà lasciare la Thailandia. Tutte le spese saranno a carico del visitatore.
Non è necessario per i cittadini thailandesi o per i residenti stranieri in Thailandia che tornano dall’estero, essere stati in un paese approvato dalla CCSA per 21 giorni o più
Si può volare a Samui solo con un volo internazionale diretto o transitare via Bangkok solo con una compagnia aerea approvata. Non sono consentiti voli in coincidenza su compagnie aeree non approvate. Verificare su www.bangkokair.com i voli schedulati.
COME USUFRUIRE DEL PROGRAMMA SAMUI plus
Se in possesso di tutti i requisiti e della documentazione si procede con la registrazione sul sito https://coethailand.mfa.go.th/ per richiedere un certificato di ingresso (COE). Il COE è rilasciato dall’ambasciata o da un consolato thailandese. Ci vogliono circa 3 giorni lavorativi per elaborare la richiesta che si effettua on-line. I risultati non sono notificati, bisogna quindi controllare regolarmente il sito.
Presentare i seguenti documenti e procedere con la registrazione on line su: https://coethailand.mfa.go.th
Un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua;
Certificato di vaccinazione che mostri la vaccinazione completa contro il Covid-19 (da 14 giorni a 1 anno prima della data del viaggio) con un vaccino approvato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS);
Una polizza assicurativa sanitaria Covid-19 in lingua inglese valida per tutto il periodo di permanenza e con copertura minima di USD 100.000
Biglietti aerei A/R
Prepagamento completo per 7 notti in un Samui Extra+ hotel e 7 notti in hotel SHA+. In caso di soggiorno inferiore alle 7 notti bisogna prenotare in un hotel Samui Extra+ solo per 6 notti.
Prova di prepagamento dei test COVID da effettuare in loco
PARTENZA DALL’ITALIA
Stampare e portare al seguito il COE approvato (copia cartacea)
È necessario ottenere un test RT-PCR Covid-19 entro 72 ore prima dell’arrivo
ATTENZIONE. Tutta la documentazione deve essere in lingua inglese. Se la documentazione non è completa, il visitatore verrà alloggiato in hotel ALQ (alternative local quarantine) per 14 giorni o fino a quando non potrà lasciare la Thailandia. Tutte le spese saranno a carico del visitatore.
Si può volare a Samui solo con un volo internazionale diretto o transitare via Bangkok solo con una compagnia aerea approvata. Non sono consentiti voli in coincidenza su compagnie aeree non approvate (www.bangkokair.com)
A Samui bisogna rimanere nelle aree designate almeno per 14 notti. Nel caso in cui il soggiorno durasse meno, i turisti devono lasciare la Thailandia con un volo diretto o attraverso i voli dedicati PG in coincidenza con il volo intercontinentale da Bangkok Suvarnabhumi
DURANTE IL VIAGGIO
Portare al seguito tutta la documentazione richiesta
Il risultato del test utilizzato per ottenete il COE non può eccedere le 72 ore
Se la temperatura corporea eccede il limite di sicurezza non sarà consentito l’imbarco
ARRIVO IN THAILANDIA
In arrivo all’aeroporto internazionale di Bangkok lo sbarco avverrà al GATE E10
Procedere verso hall E o F
Lo staff aeroportuale scorterà i passeggeri all’Health Control Checkpoint presso la hall 7
Procedere con l’installazione dell’App Thailand Plus
Si procede verso l’Immigration check point per le procedure di entrata (fast track)
Lo staff aeroportuale scorterà i passeggeri al security checkpoint e poi ad attendere il volo per Samui al GATE D4
Imbarco tramite bus dedicato
ARRIVO A KOH SAMUI CON VOLO DIRETTO
Sbarco al GATE 5 (arrivi internazionali)
Controllo temperatura corporea
Si prosegue per il checkpoint per il controllo delle malattie ( controllo Certificato vaccinale, assicurazione, test Covid)
Procedere con l’installazione dell’App Mor Chana e registrazione del Samui Health Pass
Ritiro bagaglio e Procedure doganali
Arrivo in hotel Samui Extra+ con veicoli designati (SHA+)
ARRIVO A KOH SAMUI CON VOLO NON-DIRETTO
Sbarco al GATE 5 (arrivi internazionali)
Controllo temperatura corporea
Ritiro bagaglio e Procedure doganali
Procedere con l’installazione dell’App Mor Chana e registrazione del Samui Health Pass
Incontrare la guida o autista del mezzo SHA+ c/o meeting point e check-out
Arrivo in hotel Samui Extra+ con veicoli designati (SHA+)
Una volta in hotel si procede con il primo test Covid. Ce ne saranno altri in base al numero dei giorni di soggiorno nei giorni 6/7 (in hotel) e 12/13 (in ospedale)
Il giorno dell’arrivo (0) non sarà consentito uscire dalla propria stanza fino all’arrivo del risultato del test.
Successivamente e con esito negativo:
• Day 1-3: si può lasciare la camera d’albergo solo per frequentare aree designate
nell’hotel;
• Day 4-7: ci si può muovere all’interno di percorsi designati ed effettuare tour solo a Koh Samui;
• Day 8-14: Bisogna rimanere in un SHA+ hotel e solo dopo aver ricevuto esito
negativo al test si può viaggiare tra Samui, Koh Phangan e Koh Tao
• Day 15: se l’ultimo test del giorno 12-13 è negativo, si può andare ovunque in Thailandia.
Osservare sempre i protocolli standard di DMHTT (distanziamento, uso della maschera anche all’aperto, lavaggio delle mani, test, applicazioni per tracciamento).
Le mascherine devono essere sempre indossate nelle aree pubbliche e in qualsiasi veicolo con due o più persone. I visitatori devono inoltre rispettare le misure di prevenzione messe in atto dalla provincia di Surat Thani durante il loro soggiorno
Per mangiare, si consiglia di utilizzare i ristoranti certificati SHA Plus.
Una scelta di fornitori di trasporto SHA Plus, agenzie turistiche e ristoranti può essere visualizzata qui: https://www.thailandsha.com/shalists/index?type=shaplus-SHA%20Plus%20+
I visitatori che soggiornano 14 notti devono soggiornare in un hotel Samui Extra+ a Ko Samui solo per le prime 7 notti, dopodiché possono trasferirsi in un hotel SHA Plus a Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao per le altre 7 notti.
Utilizzare questi hotel è una questione di sicurezza. Si tratta di strutture approvate dal governo per quanto riguarda le misure di prevenzione e contenimento richieste. La certificazione SHA Plus indica che un hotel soddisfa le misure di sicurezza per controllare il COVID-19 e anche che il 70% della sua forza lavoro è stato completamente vaccinato
ALQ/Samui Extra+ (Alternative Local Quarantine) hotel sono su http://www.hsscovid.com/
L’elenco degli hotel SHA Plus autorizzati è al link https://www.shathailand.com/list
E’ possibile soggiornare in un hotel ALQ a Samui per meno di 7 notti; per esempio, solo 5 notti, e poi lasciare Samui per un altro paese (e non altre destinazioni in Thailandia).
Ogni ospedale può fornire un test RT-PCR. Il costo varia da 2.500-4.000 Baht a persona ed è a proprie spese. Tuttavia, il costo per i test RT-PCR richiesti deve essere prepagato al momento della prenotazione dell’alloggio in un hotel ALQ/Samui Extra+ o SHA Plus.
Tutti i test richiesti devono essere prenotati e prepagati tramite l’hotel; il numero di prove dipende dalla durata del soggiorno. Se si riscontrano sintomi di COVID-19, avvisare il personale dell’hotel o contattare l’ospedale più vicino per fare immediatamente un test.
Se si viaggia in gruppo, tutti i componenti del gruppo devono sottoporsi a un test. Se il test risulta positivo, si è responsabili delle spese mediche che devono essere coperte dall’assicurazione.
Se il viaggiatore dovesse risultare positivo al test sarà indirizzato verso specifiche strutture sanitarie per essere curato (a proprie spese con copertura assicurativa).
Durante il loro soggiorno, i visitatori devono utilizzare solo compagnie di trasporto e tour certificate SHA Plus. Non è consentito il noleggio di veicoli privati.
Per i viaggi tra le isole di Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao, possono essere utilizzate solo barche approvate nei porti approvati; le imbarcazioni pubbliche non devono essere utilizzate.
Per i visitatori che soggiornano più di 14 giorni, i mezzi pubblici possono essere utilizzati dal 15° giorno in poi.
PARTENZA DA KOH SAMUI
Se si ha intenzione di visitare una o più destinazioni in Thailandia dopo la visita a Samui è necessario sottostare ai requisiti di ingresso in questi altri luoghi. Ogni destinazione in Thailandia ha requisiti di ingresso e procedure da seguire. Le norme cambiano molto spesso ed è consigliabile controllarli in anticipo. Si può viaggiare attraverso altre province thailandesi solo dimostrando di aver soggiornato almeno 14 notti (a Phuket o Samui), di avere fatto i 3 test Covid con esito negativo.
Per ciò che riguarda l’ingresso nel paese in cui si volerà dopo il soggiorno in Thailandia è necessario controllare i requisiti richiesti dalla nuova destinazione. La Thailandia non è in grado di fornire informazioni o assistenza in merito.
Da: Ente Nazionale Del Turismo Thailandese
Per altri articoli sulla Thailandia: clicca qui