LE MERAVIGLIE DEL SUD DEL MAROCCO!

LE MERAVIGLIE DEL SUD DEL MAROCCO!
Condividi

Ouarzazate, Zagora e Tinghir situate sul versante orientale del Marocco mostrano la diversità culturale del Paese. Queste città sono la culla delle tradizioni più antiche ma nello stesso tempo danno spazio a creazioni moderne con cenni ad alcune delle migliori produzioni cinematografiche.

Ouarzazate è una delle porte sul deserto. La Kasbah di Tifoultoute fa da guardia appena fuori città. Gli appassionati di film riconosceranno questi paesaggi: è qui che David Lean riprese “Lawrence d’Arabia”. I film sono i protagonisti a Ouarzazate: i suoi studi divennero il set di “Babel” con Brad Pitt, “Il gioiello del Nilo” con Michael Douglas, “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese, “Il tè nel deserto” con John Malkovich, il “Gladiatore” e “Le Crociate” di Ridley Scott e molte altre famose produzioni internazionali.

Vale la pena visitare la regione per molti altri aspetti simbolo dell’eredità del Marocco come ad esempio il ksar(fortezza) Aït Ben Haddou che sovrasta la valle dell’Ounila. Tale struttura venne costruita sul lato di una collina su fino in cima, dove si trova ancora un vecchio granaio. Un po’ più avanti, ad Imadri, potrai visitare delle caverne. Infine dirigiti verso la valle del Draa fino a Tamegrout, un altro villaggio costruito sulla roccia, dimora di una della più antiche e celebri biblioteche coraniche del Paese. Alcuni dei manoscritti conservati qui hanno quasi mille anni!

Anche Tinghir e Zagora offrono tantissime attrazioni. A Tinghir, potrai passeggiare per l’Aït El Hajmellah. Lungo stradine strette tra le ombre delle mura e la luce color ocra sfumato, vai alla scoperta del vecchio quartiere ebraico, farai un tuffo nel passato della città. L’atmosfera a Zagora è completamente diversa. A Tazarineri tornerai addirittura all’epoca preistorica: qui le iscrizioni rupestri risalgono a 5000 anni fa e sono una testimonianza della storia millenaria del Marocco.

Incisioni rupestri, maestose kasbah e set di produzioni hollywoodiane… il Marocco è sicuramente una terra piena di bellissimi contrasti!

Fonte: visitmorocco.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com