Irlanda a Natale: tradizioni, mercatini e magia festiva
Mercatini magici a Galway e Belfast, incontri con Babbo Natale, shopping artigianale e le più belle tradizioni dell’Irlanda
Il Natale in Irlanda è un’esplosione di calore, luci e quel famoso craic che rende tutto indimenticabile. Mentre il resto del mondo corre tra regali last-minute e cenoni, qui l’isola si illumina di un’atmosfera unica: mercatini affollati di vin brulé, pub accoglienti con whiskey davanti al camino, tradizioni antiche che resistono al tempo e un sacco di allegria contagiosa.
Se stai cercando idee per vivere un Natale autentico, tra artigianato locale, incontri con Babbo Natale e corse di cavalli, Scopri le esperienze più belle e tipiche, perfette per famiglie, coppie o viaggiatori solitari in cerca di magia vera in Irlanda.
L’Irlanda risplende a Natale. I mercati sono allegri, i regali sono fatti a mano e il craic (divertimento) che viene offerto è davvero travolgente.

1. Passeggia tra i mercatini di Natale
Non c’è momento migliore di dicembre per mescolare vin brulè (e cioccolata calda per i bambini), pasticci di carne macinata, lucine e shopping. I mercatini di Natale irlandesi promettono un’atmosfera magica, con canti natalizi e tanta allegria.
Uno dei più belli è il mercatino di Natale di Belfast, in un’ottima posizione di fronte alla City Hall, perennemente bella e in festa. Nel Kerry, Killarney ospita un evento all’aperto mentre il Winterval a Waterford vede un tradizionale mercatino natalizio in città.
Nel Galway, Eyre Square si trasforma in un paese delle meraviglie invernale per il Galway Continental Christmas Market. Porta scarpe comode per ballare e vieni a pancia vuota per gustare ottime specialità. Vieni per i regali, resta per il vin brulé, la cioccolata calda e la musica dal vivo.

2. Incontra Babbo Natale e la sua renna
Sapevi che le Mourne Mountains sono la residenza ufficiale di Babbo Natale in Irlanda? Puoi incontrarlo in questo cottage isolato e magari anche vedere gli elfi al lavoro nel laboratorio. Sul Mount Stewart, Babbo Natale (o “Santy”, come lo chiamiamo talvolta) ha gentilmente organizzato un percorso tra i boschi che soddisferà l’entusiasmo più sfrenato dei bambini.
E gli aiutanti di Babbo Natale? Il Phoenix Park di Dublino è un parco giochi di cervi e i bambini possono consegnare le loro lettere a Rudolf in una delle cassette postali situate nel parco. Lo spirito natalizio si impadronirà di Downpatrick, mentre St Patrick’s Square sarà invasa da personaggi del Natale passato, presente e futuro.

3. Lasciati conquistare dallo shopping “artigianale”
Le luci di Natale su Grafton Street, a Dublino, brillano al ritmo dei tanti auguri di Natale e lo shopping in queste strade è una vera chicca. Per l’arte e il design in città dirigiti nel Loft Market e nel Design Centre del Powerscourt Townhouse Centre.
In Irlanda troverai un’infinità di articoli per riempire le tue calze. C’è il bellissimo cristallo dell’Irish Handmade Glass Company di Waterford, o la ceramica all’avanguardia di Louis Mulcahynella penisola di Dingle. Niente di più originale di un maglione delle Aran Islands acquistato direttamente sul posto, mentre nei pittoreschi dintorni del Buttermarket di Enniskillen troverai i meravigliosi gioielli creati da Angela Kelly.

4. Corse all’aperto
Dopo la cena e la consegna dei regali, l’ippica è la tradizione natalizia successiva da provare. Le gare del giorno di Santo Stefano (o del Boxing Day) sono un evento in sé e il luogo ideale per incontrarsi subito dopo Natale. Indossa qualcosa di elegante (e caldo) e unisciti alla folla che tenta la sorte. Leopardstown e Limerick hanno festival per l’occasione, mentre le Boxing Day Races di Down Royal sono una tradizione.

5. Prova qualcosa di tradizionalmente irlandese
Ma naturalmente ci sono alcune cose che l’Irlanda fa DAVVERO bene a Natale.
La sera della Vigilia di Natale, il pub è il centro di piccoli villaggi, cittadine e città ed è solitamente pieno di amici e famiglie che si riuniscono con in mano whiskey caldi davanti al fuoco. Lo spirito natalizio qui è incommensurabile.
Il 26 è conosciuto come St Stephen’s Day nella Repubblica d’Irlanda e Boxing Day nell’Irlanda del Nord, ed è tradizionalmente il momento di uscire all’aperto. Se non si tratta di una lunga passeggiata, le persone si tuffano nell’Atlantico o nel Mare d’Irlanda per una nuotata tremante ma rinfrescante (anche questa è una grande tradizione del giorno di Natale).
A Dingle, è il periodo dell’anno in cui i Wren Boys celebrano il Giorno dello Scricciolo (Lá an Dreoilín). Aspettatevi musica dal vivo, costumi di paglia e il senso di una tradizione che sfida le sabbie del tempo.
Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca sul link
Fonte: Turismo Irlandese – ireland.com – Irlanda

