New York: guida al ferry per Staten Island

New York: guida al ferry per Staten Island
Condividi

Esplora New York con il ferry per Staten Island: viste mozzafiato!

Imbarcati su un’avventura unica a New York con il ferry per Staten Island, un’esperienza che unisce trasporto, storia e panorami mozzafiato, il tutto gratuitamente. Questo traghetto, che collega Manhattan a Staten Island, trasporta ogni anno 15 milioni di persone, offrendo una vista privilegiata sulla Statua della Libertà e sullo skyline scintillante di Manhattan.

In soli 25 minuti, attraversi il porto di New York, respirando l’aria salmastra e sentendo il battito della città. Più che un mezzo di trasporto, il ferry è un’attrazione iconica, celebrata in film come Una Donna in Carriera e radicata nella storia della città fin dal 1713. Che tu voglia esplorare il verde di Battery Park o il fascino culturale di St. George, il ferry per Staten Island è il modo perfetto per scoprire New York da una prospettiva diversa. Preparati a salpare verso un viaggio indimenticabile!

Lo Staten Island Ferry è il modo in cui la maggior parte dei newyorkesi e dei visitatori viaggia tra Manhattan e Staten Island, due dei cinque distretti della città. Trasporta 15 milioni di persone ogni anno, secondo il suo sito ufficiale, collocandolo tra le linee di traghetti più trafficati degli Stati Uniti.

Naturalmente, il ferry è più di un mezzo di trasporto: è un’attrazione in sé. Il viaggio di 25 minuti offre ai clienti panorami mozzafiato del porto di New York, della Statua della Libertà e dello skyline di Manhattan.

La città di New York faceva pagare una piccola quota per prendere il traghetto, ma ora è gratuito. Se desideri salire a bordo in autonomia, continua a leggere per avere ulteriori informazioni e suggerimenti su come farlo nel modo giusto.

New York Staten Island Ferry
Staten Island Ferry. Photo: Lucia Vazquez

Storia

Secondo l’Enciclopedia di New York City, il servizio di navigazione tra Staten Island e Manhattan risale al 1713. Fu un secolo dopo che i traghetti a vapore iniziarono a percorrere il percorso. La città rilevò le navi nel 1905 e, da allora, sono rimaste una parte importante del sistema di trasporto di New York, nonché una grande attrazione turistica.

Prima che i ponti collegassero le isole di New York (Staten Island, Manhattan e Long Island, su cui si trovano Brooklyn e il Queens), le barche erano il modo in cui le persone viaggiavano da una all’altra. Dei servizi di traghetto ancora esistenti, lo Staten Island Ferry serve di gran lunga il maggior numero di passeggeri.

New York Staten Island Ferry
St. George waterfront, vicino al ferry terminal. Photo: Victor Llorente

Come arrivare

Whitehall Ferry Terminal, 4 South St. (tra Whitehall St. e Peter Minuit Plaza, Manhattan): prendere il treno della metropolitana 1, N o R fino a South Ferry; il 4, 5 a Bowling Green; o varie linee di autobus.

St. George Ferry Terminal, 1 Bay St. (Staten Island): Staten Island Railway o varie linee di autobus.

Suggerimenti

Il viaggio di circa 8 chilometri dura circa 25 minuti a tratta e bisogna anche considerare il tempo necessario per salire, sbarcare e passare i controlli di sicurezza.

Il traghetto è attivo 24 ore su 24. I battelli partono almeno ogni mezz’ora nei giorni feriali e ogni ora nei fine settimana, e più frequentemente durante le ore di punta. Controlla il programma per pianificare di conseguenza.

Ci sono spazi interni ed esterni sul traghetto e la parte interna ha finestre, quindi, è comodo viaggiare tutto l’anno.

È, inoltre, possibile acquistare rinfreschi a bordo. L’offerta comprende hot dog, caffè e birra. È un appuntamento divertente, economico e creativo.

Accessibilità

Entrambi i terminal dei traghetti sono accessibili e i passeggeri con disabilità possono salire a bordo del traghetto al piano inferiore, ma devono chiamare in anticipo per prendere accordi (212-839-3061); Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo nyc.gov.

New York Staten Island Ferry
Whitehall Terminal. Photo: Matthew Penrod

Cosa vedere e fare nelle vicinanze

Il Whitehall Terminal si trova vicino a una serie di attrazioni di Lower Manhattan. La Battery detiene uno spazio verde, il SeaGlass Carousel e alcuni memoriali. Alla sua periferia, dai un’occhiata al National Museum of the American Indian and Museum of Jewish Heritage (Museo Nazionale degli Indiani d’America e Museo del patrimonio ebraico). Altrove, percorri un po’ del sentiero di George Washington dirigendoti verso Fraunces Tavern Museum (Museo della Taverna Fraunces), dove si congedò dalle sue truppe, e poi alla Federal Hall, luogo dell’insediamento del primo presidente.

Per alcune attrazioni legate alla finanza, visita la Federal Reserve, compreso il suo caveau d’oro, ammira la New York Stock Exchange, la Borsa di New York, e strofina la Charging Bull, la statua del Toro, per buona fortuna. Mangia un boccone a Delmonico’s, un ristorante che può far risalire la sua storia al mecenatismo di Abraham Lincoln, o un luogo sulla Stone Street.

A Staten Island, il St. George Ferry Terminal si trova a breve distanza in autobus dal Snug Harbor Cultural Center & Botanical Garden (Centro Culturale e Giardino Botanico di Snug Harbor). Questa destinazione culturale e di intrattenimento (un’ex casa di riposo per marinai) comprende una serie di istituzioni la cui offerta diversificata dovrebbe attrarre tutti gli interessi e tutte le età: il Newhouse Center for Contemporary Art, la Noble Maritime Collection, il Staten Island Children’s Museum e il Staten Island Museum.

Più vicino al terminal si trova il quartiere di St. George, che comprende un memoriale dell’11 settembre, lo stadio dove si trova il Staten Island FerryHawks, dove gioca la squadra di baseball e il St. George Theatre. C’è anche uno spazio espositivo d’arte all’interno del terminal stesso.

New York Staten Island Ferry
Staten Island Ferry. Photo: Lucia Vazquez

Fatti in breve

l traghetto trasporta circa 45.000 passeggeri al giorno.

Ci sono nove navi nella flotta di Staten Island Ferry, di cui cinque sono in funzione contemporaneamente. Ecco i loro nomi e le ispirazioni da cui sono derivati:

  • Guy V. Molinari: ex presidente del distretto di Staten Island.
  • Sergente Michael H. Ollis: ex residente di New Dorp ucciso in azione in Afghanistan.
  • Sandy Ground: chiamato così per onorare la ricca storia dei newyorkesi neri che vivono a Staten Island.
  • Dorothy Day: nota attivista cattolica per la pace del XX secolo.
  • Sen. John J. Marchi: ex senatore dello Stato di New York.
  • Spirit of America: chiamato così in onore della resilienza e dell’unità della nazione sulla scia degli attacchi dell’11 settembre. La chiglia della nave contiene l’acciaio delle torri del WTC.
  • Samuel I. Newhouse: uomo d’affari, editore e filantropo; proprietario del giornale Staten Island Advance.
  • Alice Austen: stimata fotografa e Staten Islander.
  • John A. Noble: artista il cui lavoro si è concentrato su soggetti marittimi, comprese le acque vicino a Staten Island.

Le auto non sono ammesse sul traghetto, ma è possibile portare un animale domestico in gabbia o con la museruola.

La tariffa più alta pagata per accedere al traghetto è stata di 50 centesimi, dal 1990 al 1997, quando la quota è stata completamente eliminata.

Colin Jost e Pete Davidson, personalità del Saturday Night Live e nativi di Staten Island, acquistarono la John F. Kennedy, un’ex nave della flotta di Staten Island Ferry, nel 2022, con l’intento di trasformarla in un luogo per eventi.

New York Staten Island Ferry

Il Ferry sullo schermo

Come parte della vita quotidiana di molti newyorkesi e dei ricordi di innumerevoli visitatori, lo Staten Island Ferry è apparso spesso sullo schermo nel corso degli anni.

Il film: Working Girl – Una donna in carriera

Usa il tragitto mattutino di Melanie Griffith come base per la sua stimolante inquadratura iniziale e il traghetto per molte altre inquadrature nel corso del film. Nel più recente Trainwreck – Un disastro di ragazza – Amy Schumer prende il traghetto per tornare a casa dopo un breve incontro romantico.

Nel frattempo, c’è un intero episodio di una sitcom televisiva: I Love Lucy – Lycy ed io

Chiamato “Staten Island Ferry”, in cui i Ricardo e i Mertz cercano di curare il mal di mare di Fred a bordo prima di partire per un grande viaggio verso l’Europa.

Per altri articoli relativi a New York e agli Stati Uniti clicca sui link

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui

Immagine in evidenza: Staten Island Ferry. Photo: Julienne Schaer

Fonte: ©‌2025‌ NEW YORK CITY TOURISM + CONVENTIONS‌,‌ INC. ‌- www.nyctourism.com

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com