NORTH E SOUTH DAKOTA, STATI UNITI: IN VIAGGIO PER RISCOPRIRE LA NATURA
La bellezza delle strade panoramiche tra North e South Dakota
I differenti paesaggi, gli iconici monumenti, i parchi nazionali e le meraviglie naturali del North e South Dakota fanno da sfondo al road trip perfetto
Le strade scenografiche conducono alla scoperta di formazioni straordinarie come le Badlands ed il Theodore Roosevelt National Park e di monumenti noti in tutto il mondo come il Mount Rushmore National Memorial; attraverso terre tribali ricche di storia dei Nativi e dove capi spirituali come Toro Seduto ora riposano oppure al Custer State Park, dove i bisonti vivono in totale libertà. Il nostro consiglio è di imboccare la strada panoramica e lasciare che lo spettacolo scorra indisturbato davanti ai vostri occhi.
Native American Scenic Byway, North & South Dakota
Panorami mozzafiato del Missouri River differenti paesaggi storia e cultura tribali si trovano tutti sulla Native American Scenic Byway che va da nord a sud attraverso il South Dakota centrale. La strada conduce i viaggiatori attraverso le terre delle tribù degli Yankton, Crow Creek, Lower Brule, Cheyenne River e Standing Rock Sioux. In North Dakota invece la strada è l’accesso all’esperienza storica e culturale, alle tradizioni ed al futuro della tribù dei Nativi Indiani della Standing Rock Sioux Reservation: territori aspri con splendide panoramiche lungo il percorso del fiume Missouri River. Offre un approfondimento culturale e storico oltre che la scoperta del grande guerriero indiano Lakota Sitting Bull che qui visse e morì. Meriwether Lewis e William Clark vi sostarono 14 volte; famosi mountain me/trapper quail Jim Bridger e Jedediah Smith vi passarono; è anche segnalato quale luogo finale di riposo della guida native di Lewis e Clark, Sakakawea.
Badlands Loop Scenic Byway, South Dakota
Le Badlands con le loro iconiche formazioni rocciose sono spesso descritte come un paesaggio “surreale” o “dell’altro mondo”. Le curve tortuose che caratterizzano questa strada di 50 km nel Badlands National Park sono un paradiso per motociclisti ed appassionati di auto sportive, tanto che la Badlands Loop Scenic Byway è stata inserita in un videogiochi di guida, ma è sicuramente un ottimo percorso da fare con qualsiasi mezzo di trasporto.
Theodore Roosevelt National Park North Unit, North Dakota
Questo itinerario di 22 km sulla North Unit Scenic Byway all’interno del Theodore Roosevelt National Park offre l’accesso ad eccellente campeggio, birdwatching, hiking, gite a cavallo. Ci s’immerge in vedute dal Riverbend Overlook, una breve passeggiata dal parcheggio. Si può andare in canoa e kayak sul Little Missouri, che affianca la strada. Il parco prende il nome dal Presidente Roosevelt proprio poiché attribuì molto della sua motivazione politica all’esperienza che ebbe nel North Dakota.
Fonte: The Great American West – Italia