Oman: 10 motivi per visitare l’Oman in estate
Viaggia in Oman in estate e scopri perché è un periodo perfetto per visitare questo straordinario Paese
1- City break nella capitale, Muscat
Muscat, la porta d’Oriente, è una tappa imperdibile quando si visita l’Oman. Considerando le temperature estive, consigliamo di visitare musei e luoghi più freschi, per esempio: la Royal Opera House Muscat con il suo ricco calendario di eventi, i negozi e ristoranti di altissimo livello come il Café Fauchon o il Al Angham. Tra i musei consigliamo il National Museum o il Natural History Museum, che racconta la biodiversità dell’Oman. Ideali per tappe fotografiche i Forti come quello di Muttrah, che si erge sulla sommità di colline rocciose, o il Qurayat Fort.
2- Trekking e hiking tra le montagne
Per i visitatori più attivi potete suggeriamo un hike o trekking su una delle 5 cime più spettacoli del Paese, per godere di temperature più miti. A 160 km da Muscat, Jabal Al Akhdar (la montagna verde), gode di un clima ideale tutto l’anno grazie all’altitudine di 2.000 mt e ospita giardini e frutteti. Jebel Shams, la montagna del Sole, è la più alta del Sultanato e offre panorami mozzafiato. Jebel Samhan, con pendii e pianure verdeggianti, alberi di incenso e riserve di animali. Jebel Ghawil, e Jebel Misht per chi vuole arrampicare, quest’ultima ancora parzialmente inesplorata.
3- Relax in una Spa
Tra un’escursione e l’altra, ci si potrà rilassare con qualche trattamento in un resort con Spa: la più celebre è Chedi Muscat Spa all’hotel The Chedi, la Spa più grande della capitale, a pochi passi dalla spiaggia, decorata da vistosi dettagli arabeggianti. Da non perdere fuori Muscat anche la Six Senses Spa dell’Al Bustan Palace: l’edificio della Spa ha la forma di un forte in stile arabo, 3.000 mq di puro lusso. Salendo sulle montagne, si trova il resort Alila Jabal Akhdar con la Spa Alila, a 2.000 mt sopra il livello del mare, con vista mozzafiato su un canyon e possibilità di concedersi massaggi sotto il cielo stellato o le “Alila Experiences”.
4- Island hopping a Bandar Kairan
Perché non fare un tour in barca a Bandar Kairan, una baia isolata dalle acque limpide a 50 km a sud di Muscat? Un’escursione all’insegna dello snorkeling tra coralli e pesci tropicali, del kayaking o del semplice relax.
5- Patrimonio archeologico
Un buon motivo per visitare l’Oman è il suo patrimonio UNESCO. La Via dell’Incenso, un percorso medievale di 2400 km che attraversa deserti e vallate, pascoli e villaggi nel Dhofar, il forte di Bahla (Nizwa), i siti archeologici di Bat, Al-Khutm e Al-Ayn, risalenti al III millennio a.C. e i cinque aflaj, un sistema di irrigazione unico nel suo genere. Questi luoghi potranno essere visitati con un tour alla scoperta del patrimonio archeologico del Paese. Anche la località di Wadi Mayh, una valle tra le montagne ricca di incisioni rupestri, ospita molti siti archeologici, quali: Al Raja, Al Qabil, Al Marazih e Al Mazra’a Al Hadriyah.
6- Visita alla Riserva delle tartarughe di Ras Al Hadd
Una delle attività ecoturistiche più popolari in Oman è l’osservazione delle tartarughe. Il periodo migliore per vedere la schiusa delle tartarughe è il periodo tra maggio e settembre. A Ras Al Hadd, a 50km a sud-est di Sur, si trova la Riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz: qui le temperature in estate hanno una media che va dai 25°C ai 36°C. Alla visita del santuario delle tartarughe della riserva si può combinare quella del museo interattivo con laboratori di ricerca e un’ampia gamma di servizi adatti anche alle famiglie con bambini. È anche possibile pernottare in una delle luxury eco-tende.
7- Immergersi nella storia del Paese al nuovo museo Oman Across Ages
Aperto da poco più di un mese, Oman Across Ages Museum è un punto di riferimento culturale ed educativo per i locali e i visitatori. Situato a Manah, a 16 km sud di Nizwa, il museo è incentrato sulla creazione di un viaggio nel passato e nella storia, ma celebra anche il suo futuro luminoso e ricco di opportunità. Il Museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21.
8- Snorkeling alle Isole Daymaniyat
Vicino a Muscat, a circa 40 minuti di navigazione, si trova l’arcipelago delle Isole Daymaniyat, 9 isole circondate da acque limpide e turchesi, luogo ideale per snorkeling ed immersioni. Qui si trova una diversità unica di coralli e ancora tartarughe, razze, delfini, squali balena e barriere coralline e si possono fare escursioni di 1 o più giorni.
9- Shopping tra i souq
Per concludere una giornata di visita, ci si potrà immergere tra colori e i profumi delle spezie e dell’incenso nei mercati e nei souq dell’Oman. Imperdibile è il souq di Matrah a Muscat, sul lungomare. Dall’incenso aromatico all’abbigliamento tradizionale e alle opere d’argento, i souq dell’Oman offrono un’esperienza di shopping suggestiva, perfetta per cogliere gli aspetti più caratteristici della cultura locale.
10- Cultura e storia al forte di Nakhal
Ultimo, ma non per importanza, il Forte di Nakhal, a circa 120 km a ovest (45 minuti in auto) di Muscat. Il forte è arredato con mobili tradizionali, oggetti di artigianato e manufatti storici. Al suo interno ospita un museo, gestito dal Ministero del Turismo che espone mostre di armi storiche e anche un mercato settimanale di capre. Costruito nel XVI secolo su un’enorme roccia, la struttura è unica nel suo genere. Sempre a Nakhal si può visitare il Museo Bait Al Ghasham, antica residenza di più di 200 anni dove si può combinare un autentico pranzo omanita o acquistare dei prodotti artigianali a supporto della comunità locale per un turismo più sostenibile.
Per altri articoli relativi all’Oman clicca qui
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui
Inoltre, ricordiamo che per i viaggi di durata superiore ai 14 giorni è necessario richiedere il visto attraverso il sito online di Royal Oman Police. Per viaggi fino a 14 giorni, il visto non è necessario e, al controllo passaporti, verrà messo un timbro all’entrata ed uno all’uscita.
Fonte: Ufficio del Turismo del Sultanato dell’Oman – Experience Oman – Ministry of Tourism