PECHINO: IL NUOVO AVVENIRISTICO AEROPORTO BEIJING DAXING INT. – IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

PECHINO: IL NUOVO AVVENIRISTICO AEROPORTO BEIJING DAXING INT. – IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
Condividi

A Pechino il presidente Xi Jinping ha inaugurato il nuovo aeroporto Beijing Daxing International Airport, uno dei più tecnologici e avveniristici aeroporti del mondo.

Dopo l’inaugurazione a fine 2018 del Nuovo Aeroporto di Istanbul, con la torre di controllo a forma di tulipano, simbolo del Paese, e quella dell’aeroporto di Singapore, il Jewel Changi Airport, la struttura “green” con la cascata indoor più alta al mondo, illuminata da effetti speciali e circondata da una foresta pluviale, è il momento del nuovo aeroporto di Pechino: il Beijing Daxing International Airport.

A forma di stella marina, a sei braccia, già soprannominato “starfish”, è frutto della creatività dello studio Zaha Hadid Architects, che ha unito uno straordinario design a una tecnologia avanzata includendo sistemi di intelligenza artificiale e robot al servizio dei clienti, che si sposteranno attraverso i terminal per assistere i passeggeri offrendo un puntuale aggiornamento sui voli.

© Chen Xiao / VCG via Getty Images

Ricco di ambienti interni di design con ampie pareti futuristiche e 8000 finestre poste sul tetto per consentire alla luce naturale di brillare, dal cuore della struttura a stella si protendono lunghi corridoi che ospitano tutti gli ambienti volti a rendere più fluido e funzionale lo spazio di transito, di accesso ai desk del check-in, ai controlli di sicurezza e ai gate di partenza. Non mancano impianti per l’energia fotovoltaica e sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

Dotato di 8 piste e situato a meno di 50 chilometri da piazza Tiananmen, si prevede ospiterà 45 milioni di passeggeri all’anno e in futuro, a piena capacità operativa, si stima raggiungerà i 100 milioni di passeggeri annui, collocandolo tra i primi aeroporti al mondo.

Il progetto ha previsto anche la costruzione di strade e ferrovie per treni metropolitani veloci che garantiscono collegamenti efficienti tra lo scalo e il centro della città in soli 20 minuti.

I voli commerciali vedranno in prima linea la China Southern che ha in programma di utilizzare il più grande aereo di linea del mondo, l’Airbus A380, per il volo inaugurale.

Non resta che prenotare un volo per Pechino al Beijing Daxing International Airport.
Il suo nome in codice è: PKX!

Fonte video: canale Vimeo dello studio Zaha Hadid Architects e foto © Chen Xiao / VCG via Getty Images

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com