Spagna – Esperienze gastronomiche autentiche ed imperdibili

Spagna – Esperienze gastronomiche autentiche ed imperdibili
Condividi

Un viaggio immersivo in Spagna tra sapori, gusto e tradizione

C’è una magia inconfondibile nella cucina spagnola, un’armonia di sapori che racconta storie di terre baciate dal sole e di tradizioni secolari. In Spagna, ogni pasto è una festa, ogni piatto una celebrazione della vita e le esperienze gastronomiche sono un invito a immergersi in un viaggio sensoriale unico.

La Spagna sa come conquistare il cuore e il palato dei suoi visitatori. Qui, il cibo è più che nutrimento: è un rito che unisce, un linguaggio universale che racconta l’anima di un popolo fiero e generoso.

Scoprite le migliori terrazze con viste spettacolari a Madrid, il vibrante quartiere Húmedo di León, il celebre vermouth di Reus e la famosa Calle Laurel di Logroño con le sue tapas uniche. Un viaggio tra i sapori autentici e i panorami indimenticabili della Spagna!

Calle Laurel di Logroño

Spagna

Logroño è il capoluogo della regione più piccola della Spagna. È una città ricca di storia e tradizioni che si conservano fin dal Medioevo. Il Cammino di Santiago ha reso questa una delle località più importanti del percorso, lasciando un interessante complesso monumentale strettamente legato al tradizionale percorso di pellegrinaggio in Spagna.

Il centro storico ospita importanti monumenti di interesse culturale, come la Cattedrale di Santa María la Redonda (sec. XV-XVIII), con le sue imponenti torri barocche che si stagliano su Piazza del Mercato.

Ma la grande sorpresa che attende al visitatore in questa città attraversata dal fiume Ebro è la sua incredibile offerta gastronomica. La Calle Laurel del capoluogo riojano compare sempre nelle liste dei migliori luoghi in cui vivere l’esperienza Tapas in Spagna.

Una strada e più di 60 bar o ristoranti dove provare le squisitezze gastronomiche di La Rioja. In calle Laurel troverai un bar ogni due metri e potrai degustare prodotti tipici come asparagi, borragine o peperoni e ricette elaborate come le patate alla riojana o le costolette arrostite su tralci di vite.

Spagna

Naturalmente, potrai sempre accostare le tue tapas al famoso vino di La Rioja DOC. Qui ogni bar è famoso per una specialità di tapa diversa e infatti si crea una sana concorrenza tra di loro per contendersi l’attenzione degli affamati degustatori di queste creazioni in miniatura.

Oltre a questa via, a Logroño esistono bar con tapas nelle vicine Albornoz, San Agustín e Travesía de Laurel.

Madrid: ristoranti con vista sulla città

Non appena il caldo comincia a farsi sentire, si aprono le terrazze lungo le strade e sui tetti di hotel e edifici iconici. Dopo una giornata piacevole trascorsa a visitare la bella città della Spagna, concedetevi una pausa su una terrazza con i vostri amici, per gustare del buon cibo, bere qualcosa e ascoltare musica.

Rilassatevi in una delle tante opzioni offerte dalla città, ce n’è per tutti i gusti e l’estate a Madrid non sarebbe la stessa senza di loro.

Spagna
Dani@Four Seasons Hotel Madrid

Four Seasons

Al settimo piano del Four Seasons Hotel si trova Dani Brasserie, una delle terrazze più spettacolari di Madrid, con viste uniche. Perfetto per prendere un drink o gustare i piatti dello chef Dani García. Il cuoco malagueño rivisita i suoi piatti tradizionali per mantenere vive le sue radici ed esplora anche nuove creazioni dando un ruolo speciale al tonno rosso.

Spagna
HOTELMONTERA @mariaprimo

El cielo di Chicote Hotel Montera Madrid

Museo Chicote, uno dei locali più mitici della Gran Via, finalmente ha un rooftop con le migliori viste della capitale della Spagna. La terrazza del Hotel Montera si veste di festa per celebrare i momenti più speciali nel nuovo punto di incontro di Madrid: El Cielo de Chicote. Ai cocktail si aggiunge un menù di specialità gastronomiche di alta qualità: prosciutto, acciughe e ostriche tra le altre.

Spagna
Ginkgo @VP Plaza España Desing Hotel

Ginkgo Sky Bar

Situato nel hotel VP Plaza España Design, il suo ristorante-bar offre un ricco menù di piatti e la mixology più glamour con cocktail del momento. Una vista panoramica della città e della piazza di Spagna appena rinnovata, l’ambiente più glamour per gli amanti dei cocktail.

Hotel Riu

È una delle terrazze più spettacolari di tutta Madrid. Si trova al 27º piano dell’Hotel RIU Plaza España, a 100 metri di altezza di fronte all’iconica piazza appena ristrutturata e con una panoramica a 360º sulla capitale. La sua passerella di vetro è la più richiesta, un luogo imperdibile per scattare una foto che è già iconica. Al piano inferiore, al 26º, troverai un secondo ‘sky bar’ con un’atmosfera più discotecara chiamato “De Madrid al Cielo”, ispirato alla Movida madrilena con molti neon che annunciano un ambiente molto vivace.

Altri locali con terrazze mozzafiato

Hotel Emperador, Club Financiero Genova, Sép7ima Hotel Only-You Atocha, El Cielo de Hijos de Tomás presso Hotel Thopmson, ecc. A questo link hai una grande selezione con i migliori rooftop della città.

Reus, Vermouth (o Vermú, o Vermut) time nella capitale dell’aperitivo

Perché il vermut di Reus è così popolare? Innanzitutto, è un prodotto avvolto da un’aura di mistero, poiché la formula esatta è un vero segreto. Le erbe aromatiche utilizzate per prepararlo possono arrivare a un centinaio, rendendo quasi impossibile la sua riproduzione; per questo motivo, ogni vermut ha un tocco unico. Inoltre, viene prodotto seguendo un metodo tradizionale, tramandato di generazione in generazione nel corso del tempo.

Spagna

Reus non è solo la città natale di Gaudí e una delle mete culturali più vivaci della Catalogna, ma anche un punto di incontro ideale per i viaggiatori che desiderano fare una piacevole passeggiata nel centro storico e dedicarsi a un po’ di shopping.

Il tour può iniziare da Plaza de Prim, dove si trova il magnifico teatro Fortuny, e proseguire lungo via de Monterols fino a Plaza del Mercadal. Qui si trova la Casa Navàs, un gioiello del modernismo progettato da Doménech i Montaner, che conserva ancora gli arredi originali, i soffitti a cassettoni e le lampade dell’epoca. In questa piazza si trova anche il Gaudí Centre.

Qui si trova la Casa Navàs, un gioiello del modernismo progettato da Doménech i Montaner, che conserva ancora gli arredi originali, i soffitti a cassettoni e le lampade dell’epoca. In questa piazza si trova anche il Gaudí Centre. Dal Mercadal, proseguendo lungo Carrer Major, si arriva al Centro di Lettura, un ateneo popolare con una preziosa biblioteca e interessanti opere d’arte.

Spagna
Trevor Hoxman https://www.flickr.com/photos/ferrariguy90/

In Plaza de Sant Pere si possono ammirare la chiesa gotica del XVI secolo e il campanile ottagonale da cui si può godere di una vista panoramica su tutta la Costa Daurada. Tra i musei di Reus, spiccano il Museo Archeologico Salvador Vilaseca e il Museo Regionale della Storia, che ospitano dipinti e disegni di Marià Fortuny e sculture di Joan Rebull.

Se desideri approfondire la conoscenza di Gaudí, a Reus puoi seguire un itinerario che ti conduce alla sua casa natale e alla chiesa in cui fu battezzato, per poi terminare presso il Gaudí Centre: uno spazio espositivo di 1.200 metri quadrati dedicato alle sue opere, luogo di grande interesse in Spagna.

Altre due opzioni interessanti a Reus sono l’Itinerario del Modernismo, una passeggiata che permette di conoscere quasi 80 edifici in questo stile, come l’emblematico Istituto Pere Mata, e l’Itinerario del Vermouth.

Il marchio Vermut de Reus è sinonimo di qualità ed è conosciuto ben oltre i confini del comune. Ai marchi storici, che hanno iniziato la loro produzione alla fine del XIX secolo o all’inizio del XX, se ne sono aggiunti di nuovi, incoraggiati dalla crescente popolarità della bevanda. La città ospita persino il Museo del Vermut, un locale di ristorazione con la più grande esposizione al mondo dedicata al vermut.

Nella città dei bar: Barrio Húmedo di León

León si trova nel nord-ovest della Spagna, nella regione di Castiglia e León. Tra i monumenti più celebri della città spiccano la Collegiata di San Isidoro, costruita sui resti di una chiesa dedicata a San Giovanni Battista distrutta nel 988 da Almanzor, e la splendida cattedrale gotica, le cui vetrate, realizzate tra il XIII e il XX secolo, coprono una superficie totale di ben 1775 metri quadrati.

Spagna

Nel corso dei secoli, León è diventata la capitale del regno nel Medioevo, un punto storico del Cammino di Santiago e una città a misura d’uomo. Tra i vari titoli che vanta, León è conosciuta come la Pulchra Leonina, la “Cappella Sistina” dell’architettura romanica spagnola, e la città dei bar.

Infatti, secondo le statistiche, León ha il maggior numero di locali per abitante di tutta la Spagna, e il quartiere Húmedo è il luogo ideale per verificarlo di persona.

Spagna

Vicino al municipio si trova il quartiere di San Martín, che si sviluppa intorno alla piazza e alla chiesa omonime. In questa zona si possono ammirare palazzetti e case nobiliari come la Casa delle Carnicerías e il Palazzo del Conte Luna. L’edificio che un tempo ospitava l’istituzione che distribuiva la carne in città, risalente al XVII secolo, oggi è una sala espositiva. Il palazzo conserva un portale del XIV secolo, in stile gotico con influenze arabe, e un torrione bugnato. Vale la pena visitare anche la chiesa di San Salvador de Palat del Rey, risalente al X secolo, che è la più antica dell’interessante città della Spagna.

Spagna
Photo by Milosk50

Le strade di questa zona della Spagna sono ricche di bar e ristoranti dove è possibile assaporare il meglio della gastronomia regionale, motivo per cui è soprannominata El Húmedo. Alcune specialità locali da non perdere sono: chorizo al infierno, patate, cozze in salsa, tapa di funghi e patate, huevos rotos con picadillo, croquetas e la cecina di León.

Spagna
photo by Lunamaria

Per altri articoli relati alla Spagna clicca qui

Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso in Spagna clicca qui

Fonte: Tourspain – Instituto de Turismo de España, TURESPAÑA

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com