Thailandia: le proposte e le novità per il mese di ottobre

Thailandia: le proposte e le novità per il mese di ottobre
Condividi

Cosa ci si aspetta da un viaggio in Thailandia nel mese di ottobre

La Thailandia è un Paese meraviglioso da visitare tutto l’anno. Focalizziamo l’attenzione sul mese di ottobre e scopriamo le novità e le caratteristiche più interessanti da tenere in considerazione per un viaggio in questo periodo.

Thailandia

OTTOBRE IN THAILANDIA

Se stai pianificando una visita in Thailandia ad ottobre dovresti trovare delle buone offerte in quanto a prenotazioni per viaggio e alloggio. L’alta stagione turistica inizia a novembre: il tempo è ancora variabile, le attrazioni turistiche del Paese sono visitabili in maniera più tranquilla rispetto all’alta stagione e la campagna thailandese è particolarmente suggestiva in questo periodo dell’anno.

Meteo di ottobre

Per gran parte della Thailandia, ottobre è l’ultimo dei mesi della stagione delle piogge e i visitatori possono sperimentare una spesso gradevole combinazione di sole e pioggia durante i loro viaggi. Di solito, la seconda metà del mese di vede meno precipitazioni, ma ovunque andiate le temperature saranno calde.

Dove andare ad ottobre

Ottobre è un mese eccellente per visitare le regioni del nord e nord-est della Thailandia con la prospettiva di temperature piacevoli e una splendida campagna che aspetta solo di essere goduta. È anche un buon mese per esplorare Bangkok e le aree vicine, tra cui Kanchanaburi.

Se stai, invece, pensando ad una vacanza al mare nel mese di ottobre, la terraferma di solito offre condizioni meteo più stabili rispetto alle isole. Pattaya, Hua Hin e Cha Am sono tutte scelte valide in questo periodo dell’anno. Sulle isole thailandesi, le condizioni meteorologiche possono essere decisamente variabili nel mese di ottobre tanto che alcuni servizi di navigazione iniziano a funzionare regolarmente solo verso la fine del mese.

Thailandia

Se scegli di recarti a Koh Samui o altre isole della costa del Golfo, di solito c’è più sole e meno pioggia durante la prima metà di ottobre rispetto alla seconda metà. Sulla costa delle Andamane, normalmente, accade il contrario con più sole e meno pioggia nella seconda metà del mese. Sulla costa orientale, Koh Samet è meno esposta di altre isole e di conseguenza vede un clima più stabile ad ottobre con tanto sole misto a qualche rovescio. Dirigendosi più a est verso l’arcipelago di Koh Chang ci si può aspettare di vedere alcuni forti acquazzoni, soprattutto la sera, alternati a lunghi periodi di sole durante il giorno.

Ovunque tu sia per una vacanza al mare in Thailandia in questo periodo dell’anno, fai attenzione ai segnali di divieto di nuoto e agli avvertimenti sulle correnti di marea in alcune spiagge.

Eventi e festival di ottobre

La festa buddihsta di Ok Phansa di solito cade in ottobre e segna la fine del periodo di ritiro delle piogge. Sebbene non sia un giorno festivo, l’occasione è contrassegnata da vari festival locali in tutto il paese. Il periodo successivo a Ok Phansa è un momento popolare per i buddisti thailandesi in cui si organizzano sfilate con musica e balli in villaggi e città di tutta la Thailandia. Tra i festival più elaborati troviamo il Chong Para Festival a Mae Hong Son e le tradizionali gare di barche lunghe che si tengono in diverse province del paese.

Come parte del periodo della Quaresima taoista, il Festival Vegetariano si svolge di solito in ottobre. Questo è celebrato principalmente dai thailandesi di origine cinese con eventi importanti che si tengono a Phuket e Bangkok. Altri festival vegetariani più piccoli si tengono anche in altre località, tra cui Chiang Mai, Krabi, Pattaya e Trang.

Il 23 ottobre è un giorno festivo speciale in Thailandia. Si onora una delle figure più venerate della storia thailandese, il re Chulalongkorn (Rama V). Si ritiene che i ritratti del re Chulalongkorn siano un portafortuna per le aziende. La sua immagine è di sovente esposta nei negozi e nei ristoranti.

Beautiful Thailand: restyling del magazine della TAT nel segno delle novità e di un nuovo inizio

Thailandia

Arriva settembre, e il simbolico nuovo inizio di un importante anno di lavoro si apre per l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese all’insegna delle novità per il suo magazine. A partire da questo mese, infatti, la rivista edita dall’Ente e VPS, e diretta da Corrado Ruggeri, si rinnova portando in dote un nuovo nome, Beautiful Thailand, una nuova organizzazione grafica e nuovi contenuti, pur rimanendo fedele ai tratti distintivi che ne hanno fatto un progetto unico nel panorama delle attività legate alla promozione delle destinazioni.

“Abbiamo deciso di rinnovarla rispetto al progetto iniziale di Taste of Thailand”, spiega il Marketing Manager dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese Sandro Botticelli. “Abbiamo optato per un restyling della grafica, per la riorganizzazione e ottimizzazione dei contenuti rispetto alla precedente impostazione e per il ritorno alla carta patinata. Tutte scelte funzionali a sostenere la vocazione che ci ha ispirato alla nascita del progetto: rappresentare un mezzo di promozione della destinazione e, allo stesso tempo, una fonte di formazione per tutti gli operatori e agenti di viaggio che si occupano di Thailandia”.

Il corpo centrale della rivista rimane sostanzialmente immutato. Si tratta delle pagine dedicate al racconto della Thailandia attraverso gli occhi di personaggi del mondo del cinema, della televisione e della musica che, insieme all’Ente del Turismo Thailandese, intraprendono un viaggio di scoperta del Paese raccontandolo in prima persona, con i propri occhi, cogliendo spunti a volte più profondi e a volte più levi con sensibilità artistiche diverse. La prima protagonista del nuovo corso sarà Sabrina Salerno. L’icona della musica pop e della TV anni ’80, che ha travalicato la fama nazionale e il tempo mantenendo intatto il suo successo dopo trent’anni di carriera, visita la Thailandia in compagnia del figlio Luca Maria.

Le rubriche storiche del magazine si evolvono e occupano lo spazio in maniera diversa, più funzionale alla fruizione da parte del lettore. L’editoriale iniziale mantiene la finalità di informare sui prossimi passi della Thailandia nella sua strategia di promozione. I consigli della Direttrice dell’Ente in Italia dotano chi legge di tips veloci e suggerimenti utili. Tutti spazi che verranno progressivamente affinati per offrire un servizio efficace e criticamente orientato.

A mutare saranno poi anche le pagine interne con lo scopo di fare di Beautiful Thailand una rivista, sempre attenta alla grafica e alla scrittura e con un’attenzione ancor più accentuata al modo in cui la Thailandia evolve dal punto di vista dell’offerta turistica. Cura ancor maggiore per gli accostamenti e la qualità delle immagini, oltre a un lavoro più serrato, per essere all’altezza delle curiosità dei lettori.

Il nuovo parco a tema “Columbia Pictures” Aquaverse” aprirà in Thailandia questo ottobre

Thailandia

Sony Pictures Entertainment e Amazon Falls hanno confermato che il primo parco a tema cinematografico Columbia Pictures al mondo, l’Aquaverse di Columbia Pictures, aprirà in Thailandia il 12 ottobre 2022.

Il Sig. Siripakorn Cheawsamoot, Vice Governatore per il Marketing e le Comunicazioni di TAT, ha dichiarato: “L’apertura dell’Aquaverse della Columbia Pictures è una notizia entusiasmante e aggiunge un altro motivo di prim’ordine per venire a godersi una vacanza in Thailandia. Non vediamo l’ora che arrivi l’apertura del parco”.

Amazon Falls, sviluppatore di attrazioni con sede in Thailandia, ha reinventato quello che era il parco acquatico Amazone di Cartoon Network e ha creato, in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, il nuovo parco acquatico e tematico della Columbia Pictures.

Situato a breve distanza in auto da Pattaya nella zona di Bang Saray, l’Aquaverse della Columbia Pictures promette di essere un’entusiasmante destinazione di coinvolgente intrattenimento per tutti, con giostre, attrazioni e personaggi di film come Ghostbusters, Jumanji, Bad Boys, Zombieland, The Emoji Film e Hotel Transylvania.

L’Aquaverse della Columbia Pictures soddisferà tutte le età, con zone a tema che offrono attrazioni acquatiche e terrestri, oltre a spettacoli dal vivo, oggetti di scena interattivi, ristoranti e negozi di merchandising specializzato. Tra i punti salienti del parco, la Mega Wave Pool ospiterà eventi musicali, proiezioni di film e spettacoli con schermi LED giganti e suono surround Dolby DTS da concerto; il Ghostbusters Proton Stream porterà le persone in un esilarante viaggio nella cupola d’acqua, e i mostri dell’Hotel Transylvania accoglieranno le persone in un’enorme struttura di giochi d’acqua

Sebbene Aquaverse di Columbia Pictures sia il passo successivo nella più ampia strategia globale di Sony Pictures per far crescere ed espandere l’intrattenimento utilizzando i suoi marchi cinematografici e televisivi, è anche pronta a stabilire nuovi standard per l’intrattenimento immersivo sulla costa orientale della Thailandia.

Per ulteriori informazioni sull’Aquaverse della Columbia Pictures, visitare il sito Web

AKARYN Hotel Group: Life and Times

Thailandia

Akaryn è specializzata nella gestione di piccoli resort di lusso nel sud-est asiatico ed è la società di proprietà e gestione del brand Aleenta in Thailandia.

Il gruppo AKARYN gestisce anche l’Akyra Manor Chiang Mai e l’Akyra Thonglor Bangkok. La Pure Blue Foundation, fondata nel 2010 da AKARYN Hotel Group, è una fondazione di beneficenza che sostiene la conservazione marina e progetti comunitari in tutta la Thailandia.

Nel settembre 2015, la fondatrice e direttrice Anchalika Kijkanakorn è stata nominata “eroe della filantropia” da Forbes Asia in riconoscimento della sua dedizione al sostegno della conservazione.

Gli Aleenta Resorts & Spa sono boutique resort che offrono suite, ville con piscina e lussuosi alloggi sulla spiaggia nati per celebrare le cose belle della vita: vini e pasti di qualità superiore, esperienze termali forgiate dalla filosofia del benessere, matrimoni da sogno organizzati prestando la massima attenzione ai dettagli.

Gli Aleenta Resorts & Spas si trovano su alcune delle più belle e incontaminate spiagge della Thailandia, dove un design contemporaneo chic e un servizio superlativo completano la calda e amichevole ospitalità thailandese.

Ayurah’s Philosophy: The Middle Path

Nel corso dei secoli, il concetto di Via di Mezzo ha visto molteplici interpretazioni. Descrive il percorso che riconcilia la dualità, crea l’equilibrio della vita conducendo alla realizzazione personale.

Nel senso più ampio, il Sentiero di Mezzo si riferisce alla visione illuminata e a uno stile di vita ove la “moderazione” porta all’appagamento e, quindi, alla felicità. In poche parole, si dovrebbe mirare a vivere “non troppo, ma neanche troppo poco”.

Ayurah Wellness adatta questa filosofia nella speranza di aiutare i nostri ospiti a trovare la loro personale Via di Mezzo, un percorso sostenibile verso la felicità.

Akyra SPA SUITES

Le suite termali interne offrono una scelta di trattamenti di ispirazione thailandese, con un’enfasi sugli ingredienti locali. Massaggi e un riposo rigenerante nelle suite termali, ottimo per migliorare le condizioni della pelle, i problemi respiratori e la guarigione in generale.

Trasforma il jet lag in beatitudine da “jetset”. Un trattamento antidoto al jet lag di 60 minuti inizia con la digitopressione del piede e si conclude con un massaggio schiena/spalle/collo/testa.

Sperimenta un massaggio tradizionale thailandese per ripristinare il flusso di energia nel tuo corpo e migliorare il benessere generale utilizzando tecniche di stretching e pressatura.

Illumina il tuo umore e rilassati con un massaggio aromaterapico che utilizza oli delicati e tecniche di digitopressione per ridurre lo stress e la tensione da muscoli e tendini.

Travelindex annuncia l’elenco “TOP25 Restaurants Awards Phuket 2022”

Thailandia

Travelindex, basato su contenuti relativi al settore dei viaggi e del turismo, ha annunciato la sua lista “TOP25 Restaurants Awards Phuket 2022”; l’elenco annuale mostra alcuni dei migliori e più celebri ristoranti di Phuket e mette in evidenza il motivo per cui l’isola è una destinazione gastronomica così popolare.

Al primo posto nella lista di Travelindex è il ristorante Samut nella zona di Nai Han, dove lo chef Chatchawan Varahajeerakul serve una raffinata cucina thailandese con particolare attenzione ai frutti di mare locali arricchiti con ingredienti e spezie locali.

Al secondo posto c’è L’Arome by the Sea nella baia di Kalim, dove lo chef svizzero Yannick Hollenstein crea piatti francesi moderni accompagnati da splendide viste sul mare

Al terzo posto troviamo il ristorante con stella Michelin PRU situato nel resort Trisara, guidato dallo chef Jimmy Ophorst, che prepara ottimi piatti regionali ispirati ai vari ecosistemi della Thailandia.

A completare i primi cinque ristoranti della lista ci sono al quarto posto Nitan nella zona di Cherngtalay, dove lo chef Pom prepara piatti classici della Thailandia meridionale, e al quinto posto, Suay nel distretto di Thalang, dove lo chef Tammasak Noi Chootong serve piatti thailandesi moderni infusi con tecniche europee

L’elenco completo dei TOP25 Restaurants Awards Phuket 2022 può essere visualizzato qui

30 settembre 2022. La Thailandia pone fine al decreto di emergenza COVID-19

Thailandia

I viaggiatori internazionali in Thailandia non saranno più tenuti a mostrare prova della vaccinazione Covid o i risultati del test ATK dal 1° ottobre 2022.

Il 30 settembre 2022 il Center of COVID-19 Situation Administration (CCSA) della Thailandia ha annunciato la fine del decreto sull’emergenza Covid a livello nazionale.

La Thailandia ha gradualmente riaperto al turismo internazionale già a partire da luglio 2021 con i programmi Phuket Sandbox, Samui Plus e 7+7 Extension, seguiti poi da una sequenza temporale di riapertura in quattro fasi da ottobre 2021 a gennaio 2022.

Il Paese è entrato nella fase di riapertura completa dal 1° luglio 2022, con la rimozione dello schema di registrazione del Thailand Pass, e ai cittadini stranieri era richiesto solo di mostrare la prova della vaccinazione o un risultato negativo del test ATK effettuato entro 72 ore dal viaggio. Tutto questo sarà revocato dal 1° ottobre 2022 in poi.

È stata inoltre approvata l’estensione del periodo di soggiorno a 45 giorni (da 30 giorni) per i turisti provenienti da paesi/territori aventi diritto all’esenzione dal visto (fra cui l’Italia) e a 30 giorni (da 15 giorni) per quelli idonei al visto all’arrivo (VOA).

La Thailandia concede l’estensione del visto ai turisti per stimolare l’imminente alta stagione

Thailandia

In vigore dal 1° ottobre 2022 fino al 31 marzo 2023, per i turisti provenienti da paesi/territori aventi diritto all’esenzione dal visto e visto all’arrivo in Thailandia.

Il Centro thailandese per l’amministrazione della situazione COVID-19 (CCSA) ha approvato la proposta dell’Autorità per il turismo della Thailandia (TAT) di estendere il periodo di soggiorno a 45 giorni per i turisti provenienti da paesi/territori aventi diritto all’esenzione dal visto e a 30 giorni per quelli idonei per un visto all’arrivo (VOA). La modalità sarà in vigore dal 1ottobre 2022 fino al 31 marzo 2023.

Durante il periodo di 6 mesi appositamente concesso, la durata del soggiorno sarà estesa da 30 giorni a 45 giorni per i titolari di passaporto dei seguenti paesi/territori che possono entrare in Thailandia nell’ambito di un regime di esenzione dal visto turistico: Andorra, Australia, Austria, Bahrain, Belgio, Brunei, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Indonesia, Irlanda, Israele, ITALIA, Giappone, Kuwait, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Maldive , Mauritius, Monaco, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Oman, Filippine, Polonia, Portogallo, Qatar, San Marino, Arabia Saudita, Singapore, Slovacco, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Ucraina e Stati Uniti.

Inoltre, durante lo stesso periodo di 6 mesi, la durata del soggiorno sarà estesa da 15 giorni a 30 giorni per i titolari di passaporto dei seguenti paesi/territori che possono richiedere un VOA: Bhutan, Bulgaria, Cina, Cipro, Etiopia, Figi, Georgia, India, Kazakistan, Malta, Messico, Nauru, Papua Nuova Guinea, Romania, Arabia Saudita, Taiwan, Uzbekistan e Vanuatu.

Inoltre, i titolari di passaporto dei seguenti paesi/territori possono entrare in Thailandia senza visto in base a un accordo bilaterale: Cambogia (14 giorni), Myanmar (14 giorni), Hong Kong (30 giorni), Laos. (30 giorni, Macao (30 giorni), Mongolia (30 giorni), Russia (30 giorni e VOA), Vietnam (30 giorni), Argentina (90 giorni), Brasile (90 giorni), Cile (90 giorni), Corea (ROK) (90 giorni) e Perù (90 giorni).

Si consiglia ai visitatori di richiedere il visto solo presso l’Ambasciata Reale Thailandese o il Consolato Generale nel loro paese di residenza. E’ preferibile contattare l’ambasciata thailandese o il consolato per scoprire se sono idonei a presentare la domanda.

Le informazioni sulla posizione e il numero di contatto delle ambasciate e dei consolati generali della Royal Thai sono disponibili qui

Per fare domanda online, i visitatori possono verificare la loro idoneità a farlo sul sito Web ufficiale del visto elettronico per la Thailandia all’indirizzo qui linkato

IL CUORE DELLA THAILANDIA. Viaggiare, vivere, perdersi nella Terra del sorriso

Thailandia

Nell’ultimo libro di Lucia Giovannini, in libreria dal 4 ottobre, un viaggio sentimentale nella nostra Thailandia

La Thailandia di Lucia Giovannini – collaboratrice del magazine Beautiful Thailand edito dall’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese e autrice di best-seller -, è una destinazione magnetica che custodisce quella preziosa e intangibile via per la felicità che l’Ente cerca di raccontare da anni attraverso le sue tante attività di divulgazione in Italia.

Nel suo ultimo libro, Il cuore della Thailandia – Viaggiare, vivere, perdersi nella Terra del Sorriso edito da Sperling & Kupfer, Lucia scrive della sua e della nostra Thailandia, di un popolo la cui vita non contempla lo stress, e l’atteggiamento che si percepisce è sempre di totale accoglienza e serenità nei confronti del proprio destino e del prossimo. Un’energia difficile da lasciare o da dimenticare. Lo sguardo di chi arriva poi si perde vagando in mille luoghi incantevoli: spiagge, foreste, templi, piccoli villaggi, antichi palazzi e avveniristiche costruzioni, parchi nazionali, riserve marine, cascate, grotte…

“Promuovere una destinazione attraverso un libro credo che sia l’attività di marketing più pulita e culturalmente efficace che ci sia”, ha commentato Sandro Botticelli, Marketing Manager dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia. “Come già successo in passato con altri autori, quando esce un libro che parla della nostra destinazione, noi come Ente siamo sempre pronti a supportare la divulgazione del volume sul mercato italiano. Ringraziamo Lucia per la sua bellissima testimonianza di vita nel Paese del sorriso”.

Un giorno un indovino mi disse: ‘Cambierai completamente vita’. Mi trovavo in Thailandia. Lui mi guardava fisso negli occhi, in silenzio. ‘Tra qualche anno ti trasferirai qui, in un’isola del Sud, e vivrai in una grande casa tra il mare e la foresta. Tu e questa terra siete legati. Qui c’è il tuo destino.

Lucia Giovannini si è innamorata vent’anni fa di questa terra e della sua spiritualità, facendone la sua seconda casa dove vive e lavora per la maggior parte dell’anno. In questo volume conduce il lettore alla scoperta dell’anima di un popolo e di un mondo che apre continui spiragli inaspettati sulla natura e sulla ricerca interiore.

Insieme ai luoghi che ha più amato, alle usanze, alla cucina, alla gentilezza e al sorriso di questo Paese, l’autrice racconta anche le testimonianze delle persone che hanno deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi qui, con le loro esperienze e i loro preziosi consigli. Il libro è arricchito da un QR-code che rimanda a oltre 60 video in cui Lucia offre consigli, racconta curiosità e illustra luoghi inediti. Un viaggio sentimentale che sa toccare corde profonde.

Lucia Giovannini, coach e master trainer, ha un Bachelor in PsychoAnthropology e un Doctorate in Psychology e Counselling. È co-fondatrice di Bless You International e co direttrice della Libera Università di Crescita Evolutiva (LUCE) e dell’Istituto Italiano di Neurosemantica. Da circa trent’anni tiene corsi per privati e aziende in Europa e Asia, e per la maggior parte dell’anno vive in Thailandia. Autrice di bestseller internazionali, ha scritto tra gli altri: Tutta un’altra vita, Mi merito il meglio, Libera la tua vita e I 4 colori della personalità (con Nicola Riva), tutti pubblicati da Sperling & Kupfer.

Per altri articoli relativi alla Thailandia clicca qui

Fonte: Ente Nazionale per il Turismo Thailandese – Roma

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com