The Gobbins: percorriamo l’epico sentiero in Irlanda

The Gobbins: percorriamo l’epico sentiero in Irlanda
Condividi

Emozioni da brivido e panorami mozzafiato sull’epico sentiero The Gobbins della scogliera dell’Irlanda del Nord

Percorri l’emozionante The Gobbins Cliff Path e assapora il sale marino sulle tue labbra… Ti sembrerà davvero di fare una passeggiata sull’acqua!

Se hai lasciato Belfast alle spalle, è giunto il momento di iniziare il tuo viaggio lungo la Causeway Coastal Route. E a soli poco più di 32 km da Belfast troverai qualcosa di importante. Ti presentiamo il sentiero The Gobbins.

The Gobbins

Sospeso sulle scogliere di basalto direttamente sul mare d’Irlanda, il sentiero The Gobbins è un atto d’amore edoardiano. Progettato dall’ingegnere ferroviario Berkeley Deane Wise nel 1902, The Gobbins fu chiuso nel 1954, quando la depressione degli anni ’30 e la mancanza di materie prime nel secondo dopoguerra colpirono questa attrazione turistica unica nel suo genere.

Dopo una profonda ristrutturazione, The Gobbins ha riaperto i battenti ed è diventato una tappa estremamente popolare lungo la Causeway Coastal Route.

Durante il tour Walking the Edge passeggerai su ponti d’acciaio sopra alle onde impetuose, accarezzerai la fredda roccia della scogliera e conoscerai da vicino i numerosi uccelli marini che popolano The Gobbins.

The Gobbins e la sua geologia

Per quanto sia spettacolare, The Gobbins ha molto di più della sua bellezza da offrire. Le rocce sedimentarie che percorrono questa costa hanno un ruolo preponderante lungo il percorso e alcuni tratti risalgono al periodo Triassico e Giurassico. Un incredibile fossile di ittiosauro trovato nella vicina Larne risale a milioni di anni fa, quando questa parte dell’Irlanda era completamente sommersa da un mare caldo e poco profondo.

The Gobbins
he Gobbins Visitor Centre

La biodiversità lungo The Gobbins

Il sentiero The Gobbins ospita l’UNICA colonia di pulcinelle di mare sulla terraferma dell’Irlanda del Nord. E questa regione ricca di biodiversità accoglie ben più che le pulcinelle di mare. Altre creature alate che si nutrono e giocano qui, tra queste troviamo gabbiani tridattili, cormorani, urie, gazze marine e, di tanto in tanto, qualche falco pellegrino. I più attenti potranno anche avvistare i cormorani che si tuffano per pescare nel mare d’Irlanda.

Sulle antiche rocce crescono anche varie piante, felci ed erbe, tra cui l’asplenio (spleenwort), una felce che dà il suo nome a una grotta in questi luoghi.

Partecipa a un tour in barca

Puoi esplorare The Gobbins anche con un tour in mare. Il tour, in partenza dal porto di Ballylumford e della durata di un’ora, offre viste mozzafiato sul mare del The Gobbins e delle scogliere di Islandmagee. Tieni gli occhi ben aperti e avvista focene, foche e persino balene!

Cos’altro puoi scoprire lungo The Gobbins?

The Gobbins

The Aquarium

In un punto del percorso, l’itinerario curva a gomito nel mare d’Irlanda creando un “acquario marino naturale”. Fermati un attimo e prova ad avvistare alcune delle numerose specie di pesci che nuotano sotto di te.

Il Tubular Bridge

Sul modello dell’originale, il Tubular Bridge è un passaggio tubolare scoperto sospeso a circa 10 metri sul freddo mare d’Irlanda. Qual è il peso di questo colosso di metallo? Ben 5,4 tonnellate.

Wise’s Eye

Il Wise’s Eye, che prende il nome da colui che lo creò oltre 100 anni fa, venne realizzato per fornire accesso “alla parte più spettacolare del percorso originale… che attraversa onde impetuose per raggiungere grotte sommerse e scogliere a picco”

Visita il The Gobbins – Informazioni utili

Che tipo di scarpe occorre indossare?

Se non indossi scarpe adatte, come scarponcini da trekking, resistenti e con un supporto per le caviglie, potresti vederti negare l’ingresso. Le classiche scarpe da ginnastica non sono ammesse.

Ci sono restrizioni sulla passeggiata?

Per percorrere il The Gobbins è necessaria una discreta forma fisica. L’itinerario non è adatto ai soggetti affetti da patologie cardiache, respiratorie o articolari (in caso di altri problemi di salute e se non si è certi del proprio livello di forma fisica, consultare un membro del personale al momento della prenotazione). Inoltre, il tour non è adatto a visitatori con un’altezza inferiore a 1,2 metri. Non sono consentiti ausili per la deambulazione e non è permesso fumare né mangiare durante l’itinerario lungo la scogliera, ma si raccomanda di portare con sé una bottiglia d’acqua.

Qual è la lunghezza della passeggiata?

Per arrivare al The Gobbins è previsto un breve tragitto in pullman, seguito da una ripida discesa e quindi da oltre 100 gradini che conducono all’ingresso del percorso. Il tour guidato lungo la scogliera, condotto da guide preparate, cordiali e coinvolgenti con una conoscenza della storia locale nonché della flora e della fauna della zona, è lungo circa 3 km e termina con una ripida salita per raggiungere i mezzi di trasporto. Complessivamente, l’esperienza ha una durata di 3 ore.

Dove si trova il The Gobbins?

The Gobbins si trova a Islandmagee, nella contea di Antrim lungo la Causeway Coastal Route, a 32 km da Belfast. Per scopi di localizzazione GPS, la sede del The Gobbins è “The Gobbins Visitor Centre, Middle Road, Islandmagee BT40 3SX”.

Quali strutture e servizi sono disponibili presso il centro visitatori?

I visitatori possono lasciare la propria auto nel parcheggio gratuito prima di entrare nel centro e ammirare l’esposizione dedicata al sentiero The Gobbins. Viene mostrato un filmato di benvenuto che illustra parte della storia del tour e fornisce alcune informazioni relative alla sicurezza. A ogni visitatore viene fornito un casco prima di salire sul pullman che conduce dal centro informazioni fino all’inizio del percorso lungo la scogliera; lo stesso pullman ti riporterà indietro al termine del tour. Il bar serve tè, caffè e snack leggeri.

Come posso acquistare i biglietti?

I biglietti per il The Gobbins devono essere prenotati in anticipo. La prenotazione può essere effettuata online, sul sito ufficiale oppure telefonicamente. Per prenotazioni per gruppi di oltre 10 persone, contattare direttamente il personale del The Gobbins all’indirizzo groups@thegobbinscliffpath.com oppure chiamando il numero +44 (0) 28 9337 2318.

Per altri articoli relativi all’Irlanda clicca qui

Fonte: Tourism Ireland

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com