Tikehau: il paradiso nascosto ne Le Isole di Tahiti, Polinesia
Piccolo e remoto, l’atollo di Tikehau custodisce i segreti della natura incontaminata de Le Isole di Tahiti
L’atollo di Tikehau, situato nelle remote isole Tuamotu della Polinesia francese, un gioiello di straordinaria bellezza e autenticità incastonato nelle acque cristalline del Pacifico. A Tikehau la natura incontaminata si fonde con la cultura e la tradizione polinesiana rendendo il motu un luogo speciale.
Immersi tra le acque turchesi dell’oceano e circondati da una barriera corallina mozzafiato, ci si sente come se si fosse sospesi in un sogno. Dalle immersioni tra i coralli e la fauna marina, alle escursioni in barca, alle esperienze culinarie locali, fatevi conquistare dalla magia di questa gemma del Pacifico.
I giorni trascorrono tranquilli a Tikehau. Dal cielo, questo grazioso atollo assomiglia a una corona di spiagge di sabbia bianca e rosa che luccicano intorno a una laguna che è troppo bella per essere vera. Qui risiedono solo 500 tahitiani, generazioni di pescatori le cui vite ruotano intorno al mare. Una vita di pace e serenità.
Una laguna che mantiene le promesse
Questa laguna ovale è formata da una serie di motu con spiagge bianche e rosa. È una piscina naturale che si apre su un piccolo passaggio chiamato Tuheiava. I sub appassionati saranno ammaliati dalla stupefacente fauna marina, dove “diavoli di mare”, banchi di barracuda e di tonni, squali grigi, tartarughe marine e delfini amano giocare. Per coloro che sono in cerca di relax, le immacolate spiagge di sabbia fine accanto alla laguna color smeraldo soddisferanno in pieno le loro aspettative.
Scoprite il villaggio di Tuherahera e le superbe spiagge dell’atollo, osservate gli impressionanti resti corallini che giacciono sulla spiaggia nella costa meridionale e che formano un muro naturale. Viaggerete indietro nel tempo, scoprendo la leggenda della campana di Hina legata a questo posto. Sui motu, spiagge rosa, una meraviglia della natura, vi aspettano.
“Atterraggio pacifico” questo è il significato della parola Tikehau, il motu circolare conosciuto per essere stato definito da Jacques Cousteau uno dei luoghi più pescosi di tutto il pianeta e che per questo motivo è la più grossa fornitrice di pesce fresco per il mercato di Papeete.
Più selvaggia e pacifica tra le Isole Tuamotu, Tikehau ammalierà tutti, da chi decide di rilassarsi su una tipica spiaggia di sabbia rosa ai sub più appassionati che resteranno rapiti dalla particolare e ricca fauna locale.
Come arrivare e dove alloggiare
Situata a 340 km a nord di Tahiti, Tikehau è raggiungibile in 55 minuti di volo da Papeete e 20 minuti circa di volo da Rangiroa. L’isola conta pochissimi residenti, per lo più pescatori, che fanno di questa attività il centro focale della loro vita e della loro economia interna.
A fare da padrone qui sono le classiche guest house dal tipico sapore tahitiano che con la loro autenticità, i loro colori e profumi consentono di immergersi in un ambiente tipico venendo a contatto con la popolazione locale e con le loro usanze.
Le meraviglie naturali di quest’isola
I colori di Tikehau rapiscono per il loro blu e le sfumature turchesi che circondano questo motu arricchendolo di una bellezza abbagliante. La sua laguna tranquilla si estende maestosa, brillante e ultramarina e invita ad immergersi circondati da squali pinna bianca, pinna nera e simpatiche tartarughe.
Tikehau è conosciuta come l’isola delle mante, poiché è qui che viene ospitata la stazione di pulizia per le magnifiche Manta birostris soprannominate “diavoli di mare”. Con ali che raggiungono i 3,5 metri, questi grandi animali planano sott’acqua con grazia e l’incontro con loro è un’esperienza indimenticabile.
L’isola degli uccelli
L’isola di Tikehau è anche sede di numerose colonie di uccelli che si rifugiano su questo piccolo motu. Il motu, che tra tutti meglio si presta al birdwatching, è completamente disabitato da esseri umani, ma largamente popolato da uccelli di diverse specie e nidi colmi di piccoli esseri. Vero e proprio paradiso per il birdwatching, questo motu offre l’opportunità di vedere molte specie aviarie nel loro habitat naturale e di poterle avvicinare.
Per altri articoli relativi a Le Isole di Tahiti e alla Polinesia clicca sui link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui
Fonte: Tahiti Tourisme – Ente di Promozione Turistica de Le Isole di Tahiti