L’OMNICANALITA’ DI ALPITOUR WORLD: NASCE TWIN

L’OMNICANALITA’ DI ALPITOUR WORLD: NASCE TWIN

Per superare la dicotomia tra i canali di distribuzione, lavorando insieme alle agenzie di viaggio per portare i valori del turismo organizzato a tutti i consumatori, nasce un progetto di Alpitour World, TWIN.

TWIN è il nuovo ambizioso progetto del Gruppo Alpitour pensato per superare la visione divisiva e conflittuale tra i canali distributivi online o offline. Trade & Web Integrated Net, vuole infatti porre le basi necessarie per superare questo approccio avvicinando il mondo del turismo organizzato a quello dell’e-commerce, avviando una nuova stagione per il tour operating e le agenzie di viaggio.

Alpitour
Pier Ezhaya

«Oggi – spiega Pier Ezhaya, Direttore Generale to di Alpitour Worldè divenuto anacronistico distinguere tra online e offline, tra vendita tradizionale ed e-commerce. Per ottimizzare il tutto è necessario superare la guerra dei canali che ha caratterizzato il settore del travel finòra, in favore di una visione più lungimirante e consapevole, sensibile a consumatori evoluti e che agiscono, ancor più dopo gli ultimi due anni, con un approccio integrato».

TWIN nasce proprio da questo concetto che ha guidato la strategia di Alpitour World verso un futuro di omnicanalità, per arrivare a una rete integrata tra il web e il trade per assecondare l’approccio dei consumatori. Il progetto riconosce, infatti, che la reale opportunità risieda nel promuovere indistintamente tutti i canali di informazione e acquisto, operando un lavoro di squadra e una triangolazione tra to e adv finalizzata a intercettare, comunicare e veicolare i valori del turismo organizzato per convertire coloro che sinora hanno scelto di affidarsi a OTA e fai da te. Una visione che ribalta la storica contesa tra e-commerce e trade, per riconoscere le potenzialità che ci sono in un flusso ininterrotto e circolare di informazioni B2C2B.

Alpitour
Alessandro Seghi

TWIN rientra nel progetto TREVOLUTION di Alpitour World e si inserisce all’interno della riorganizzazione dei Brand in Pillar e il rilascio dei primi due siti di alpitour.it e turisanda.it, a quali seguirà a breve anche l’ultimo di edenviaggi.it. L’architettura del progetto prevede di collegare direttamente le adv ai tre siti, offrendo ad ogni utente la possibilità di realizzare le proprie ricerche online, raccogliere le informazioni di cui necessita, per poi scegliere l’adv con cui finalizzare l’acquisto o confrontarsi più approfonditamente. Condizione essenziale del piano di sviluppo di TWIN è la politica di parity rate per assicurare pari trattamento e incentivare gli utenti a scegliere la professionalità e la consulenza di Agenti di Viaggio competenti e sempre disponibili. L’obiettivo è ambizioso e si propone di coinvolgere nel primo anno circa la metà delle adv che lavorano insieme al Gruppo.

«Non miriamo a competere con i giganti del web e con le OTA – chiarisce Alessandro Seghi, Direttore Commerciale di Alpitour Worldsarebbe ingenuo da parte nostra presentarci con questo obiettivo. Piuttosto, vogliamo creare un circolo virtuoso che permetta di mostrare i nostri servizi e il nostro valore aggiunto agli utenti e ai potenziali consumatori, intercettando i viaggiatori fai da te per portarli nel circuito dei viaggi organizzati.
Anche se fosse una minima quota, sarebbero volumi molto interessanti per noi e le Agenzie di Viaggio. Non dobbiamo solo difendere e mantenere i Clienti che già abbiamo ma raggiungere quelli che ci conoscono meno per far cogliere loro i tantissimi vantaggi che possiamo offrire loro».

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online con anche esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la fine della pandemia.
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