Vinicunca, Perù: la montagna arcobaleno nella terra degli Inca
Sei pronto per una sfida sulla montagna di Vinicunca che ti toglierà letteralmente il respiro?
La Rainbow Mountain di Vinicunca in Perù ti svelerà i suoi segreti, un privilegio che si ottiene scalandone la vetta! E non è una vetta qualunque… parliamo di 5200 metri di altitudine!
L’aria è sottile e fresca, il sentiero ripido e tortuoso. Ogni passo si fa più pesante, ma la vista che ti attende in cima ti spinge a continuare. Stai scalando Vinicunca, la Montagna Arcobaleno del Perù, un gioiello nascosto tra le vette andine.
La partenza all’alba è da Cusco e, dopo tre ore di guida e una ricca colazione in una casa di contadini che abitano nella valle, il trekking di gruppo ha inizio. Da giorni ci si trova ad una altitudine intorno ai 3.500/4000 metri e, quindi, il fisico si è abituato abbastanza bene alla rarefazione dell’aria.
L’alba ti accoglie nel tuo viaggio, tingendo di rosa le nuvole che avvolgono le montagne. Con grande entusiasmo si inizia a camminare attraverso un paesaggio di una bellezza straordinaria, tra laghi e canyon incastonati nelle Ande peruviane.
Tra ripide salite e sentieri pianeggianti si percorrono altopiani e valli e, salendo in quota, si incontrano lama e alpaca mentre le montagne iniziano a svelare i loro sorprendenti colori.
La salita è impegnativa e in alcuni momenti la respirazione diventa affannosa, ma ogni fatica si dissolve quando, finalmente, raggiungi la cima di Vinicunca. Ti trovi di fronte a uno spettacolo che lascia senza fiato: strisce di colori vivaci che si estendono a perdita d’occhio, un arcobaleno impresso nella roccia. Sembra di osservare un dipinto, dove l’incredibile bellezza di Vinicunca si rivela in tutta la sua magnificenza.
Il rosso, l’arancione, il giallo, il verde e l’azzurro si fondono in un disegno naturale che sembra troppo bello per essere vero. Eppure, è reale. Puoi toccarlo con mano, sentirlo sotto i tuoi piedi. È la natura che si svela in tutta la sua grandezza, un’opera d’arte che solo il tempo, il vento e l’acqua hanno potuto scolpire. Minerali come lo zolfo, il ferro, l’ematite e il rame, milioni di anni fa, si sono sedimentati creando uno degli spettacoli naturali più belli al mondo.
Stare in cima a Vinicunca, la splendida vetta del Perù, è come trovarsi in un altro pianeta, un luogo dove la terra e il cielo si incontrano e danzano insieme. Il silenzio è interrotto solo dal vento che sussurra storie antiche e dal battito del tuo cuore, che risuona come un tamburo.
Non è chiaro se il respiro è diventato corto per l’emozione o per l’altitudine!
Rimanendo ipnotizzato da tanta bellezza, ti concedi qualche minuto per contemplare la montagna strepitosa che ti circonda, con il rispetto che si riserva a Madre Natura che ci ha donato un simile capolavoro.
Ti senti piccolo di fronte a questo spettacolo naturale, eppure infinitamente grato di poter essere lì. Mentre scendi, porti con te il ricordo di quei colori, il senso di pace che ti hanno regalato e la consapevolezza che il mondo è pieno di meraviglie che aspettano solo di essere scoperte.
Aver conquistato faticosamente questa vetta con la forza e la determinazione necessarie per andare avanti anche quando la respirazione rallentava ogni tuo passo, ti ha completamente ripagato con un’esperienza indimenticabile. Un luogo nascosto che vive in armonia tra le Ande, un’ulteriore perla in un Paese dove la natura si mescola alla gentilezza e all’accoglienza di un popolo meraviglioso.
Il viaggio a Vinicunca non è solo un’escursione, ma un’esperienza che ti cambia, un’avventura che ti lascia un arcobaleno nel cuore.
Per altri articoli relativi al Perù clicca qui
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso in Perù clicca qui