Vino: in Ungheria vivi 8 picnic speciali, eventi e festival dedicati alle delizie di Bacco

Vino: in Ungheria vivi 8 picnic speciali, eventi e festival dedicati alle delizie di Bacco
Condividi

Scopri 8 location speciali per picnic e gli eventi e i festival dedicati al vino!

Vino

Ogni goccia di vino racconta la storia e le tradizioni della regione da cui origina e la dedizione e il lavoro con cui viene amorevolmente prodotto. Visita le regioni vinicole dell’Ungheria!

Gli amanti del pregiato vino ungherese, delle esperienze all’aria aperta, della musica e del divertimento scopriranno che l’Ungheria ha molto da offrire.

Che ne pensi di un picnic indimenticabile?

Ecco cosa ti serve: una buona compagnia, un plaid da stendere su un prato tranquillo e riservato, qualche prelibatezza per il palato e alcune bottiglie di un indimenticabile vino ungherese!

Vino

Ungheria, terra di vini, terra di divertimento

Paese di dolci colline e antichi territori vulcanici, l’Ungheria è da oltre un millennio luogo d’elezione privilegiato per la produzione di vini, con specialità tipiche come il furmint o lo juhfark e vere e proprie celebrità internazionali come l’Aszú di Tokaj o l’Egri bikavér. Qui, nel bacino dei Carpazi, tra il 45° e il 49° grado di latitudine nord, le viti vengono curate con pazienza ed attenzione, arrivando a donare un prodotto di altissima qualità. Le risorse chiave della cultura vitivinicola ungherese uniscono il territorio ad uno spettacolare patrimonio architettonico (file di cantine storiche, e camere di fermentazione del vino) e non da ultimo alle persone stesse, i produttori a cui si deve la ricca varietà dei vini ungheresi.

Vino

Per conoscere, visitare e vivere le regioni vinicole ungheresi è stato creato un sito www.winesofhungary.hu, dove scoprire le aree vinicole, le cantine e la loro produzione. Esplora la directory e organizza la tua prossima fuga enogastronomica.

Vino

8 fantastici picnic con vini locali + 1 il must dei picnic ungheresi

Il Giardino dei Filosofi (Filozófusok kertje) – Budapest

Vino

Con la sua vista spettacolare sul Taban e sul castello di Buda, il Giardino dei Filosofi è una vera perla nascosta dalla Collina Gellért. Sotto lo sguardo delle statue dei filosofi, tra cui Gesù Cristo e Buddha, i bambini amano far volare gli aquiloni, e i grandi si godono il relax con un buon vino.

Orczy Garden (Orczy-kert) – Budapest

Vino

Attenzione, un picnic in questo suggestivo parco di Pest non è soltanto dolce far niente, grazie alle attrezzature sportive e i campi da calcio, corsa e basket. Nelle sere d’estate, concerti e film all’aperto si possono ammirare gustando un picnic, comodamente stesi sulla propria coperta, rabboccando il vino dal buffet locale.

Normafa – Budapest

Vino

Uno dei più bei belvedere di Budapest, Normafa è conosciuto per gli sport estivi e invernali, ma soprattutto per essere il miglior luogo dove gustare strudel ungherese. Offre tutto per un picnic perfetto: ampi spazi verdi, radure nascoste e tranquille, alberi ombrosi, un parco giochi per bambini e un buffet se si esauriscono le scorte.

Folly Arboretum and Winery, Badacsony (Lago Balaton)

Vino

I 3 ettari del Folly Arboretum sono stati creati nel 1905 dal dottor Gyula Folly, medico della fabbrica di porcellane Zsolnay a Pécs. Conosciuto come “museo del pino vivente” per le circa 300 specie di pini, offre anche zone erbose e soleggiate dove rilassarsi. La famiglia Folly continua ad occuparsi dell’arboreto, e ha anche rianimato la tradizione vitivinicola. I vini locali si possono gustare nella terrazza con magnifica vista sul Lago Balaton o, comodamente, su una coperta da picnic.

Tata

Vino

Tata è la città dei laghi e degli spazi verdi. La sponda occidentale dell’Öreg tó (lago “vecchio”), a sud del castello Esterházy, e il lago Cseke nell’adiacente Angolkert (giardino all’inglese) offrono diverse possibilità per un picnic. Tata fa parte del distretto vinicolo di Neszmély, quindi non può mancare l’assaggio del vino locale, e nemmeno la visita della Fabbrica di spumanti Esterházy (Esterházy Pezsgőgyár), non lontano da Angolkert.

Lago Tisza

Vino

Ci sono diverse di spiagge perfette per il picnic intorno al Lago Tisza, ma il luogo migliore è il parco ciclistico Morotva a Tiszafüred con un grande prato verde vicino alla spiaggia libera. Ma per un picnic davvero unico è possibile noleggiare diverse barche (a Sarud, Tiszafüred e Poroszló), ancorare nel mezzo del lago di Tisza e legarle insieme per un pranzo in allegria. Il lago è molto tranquillo, e la pace è assicurata.

Azienda vinicola della famiglia Heimann, Szekszárd

Vino

Durante i mesi primaverili ed estivi gli ospiti possono anche fare una degustazione picnic da Heimann’s a Szekszárd. I cestini, da ordinare con almeno 24 ore di anticipo, possono essere ritirati presso la sala stampa. Oltre a bottiglie refrigerate, bicchieri, una coperta e ai finger food fatti in casa (salsicce, formaggi, verdure, pane), il cestino include anche una mappa di luoghi e vigneti che meritano una visita.

Azienda vinicola Dobosi, Szentantalfa (Balaton)

Vino

Vigneti, torchio, vista panoramica (lato tramonto), vino e stuzzichini. Tutto questo è compreso nel pacchetto Picnic sulla collina di Balázs dell’azienda vinicola Dobosi a Szentantalfa. È possibile ritirare il cestino presso la tenuta e farsi portare direttamente nei vigneti di Balázs Hill, anche se una passeggiata di 2 km è perfetta per arrivare affamati e assetati e gustarsi il pranzo.

Tenuta di Rókusfalvy, Etyek

Vino

Il Picnic di Etyek, che si svolge almeno una volta a stagione su Újhegy a Etyek, è diventato un vero classico nel corso degli anni. Per vivere l’esperienza anche quando non c’è nessun evento organizzato basta prendere una bottiglia di pezsgő all’azienda vinicola, camminare fino al vicino vigneto, stendersi sulla coperta e abbandonarsi a bollicine e panorama!

I Festival del vino

I festival e gli eventi dedicati al vino non mancano durante tutto l’anno, un po’ in tutto il Paese. Dal Festival del vino di Budapest, che rende magiche le terrazze del Castello vista città, all’International Aszu Day dedicato alla più famosa eccellenza enologica ungherese, passando per Villany, Pannonhalma, Godollo… ogni area del Paese ha i suoi vini e i suoi festival. Scegli a quale partecipare in base al tuo programma di viaggio!

Vino

Per altri articoli relativi all’Ungheria clicca qui

Fonte: Agenzia Nazionale del Turismo Ungherese in Italia c/o Interface Tourism Italy

Redazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com