Abu Dhabi: esperienze da non perdere nella capitale degli Emirati Arabi
Scopriamo Abu Dhabi attraverso attività e nuove avventure nella città delle meraviglie
Suscita un senso di meraviglia come poche altre città al mondo. Abu Dhabi, la luminosa capitale degli Emirati Arabi Uniti, è un miraggio di magnificenza che emerge dal deserto, un luogo dove l’opulenza incontra la tradizione, e l’innovazione abbraccia la cultura.
Qui, tra grattacieli che sfiorano il cielo e moschee di marmo bianco, potrai vivere esperienze indimenticabili. Ogni momento trascorso ad Abu Dhabi risveglia i sensi e ti invita a scoprire un mondo di possibilità.
Scopriamo alcuni highlights di Abu Dhabi per vivere esperienze indimenticabili.
Apre al pubblico la nuovissima mostra per bambini del Louvre Abu Dhabi: PICTURING THE COSMO
Il Louvre Abu Dhabi presenta la nuova mostra interattiva per bambini Picturing the Cosmos, in partnership con Mubadala Investment Company e in collaborazione con l’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti e il Mohammed Bin Rashid Space Centre. Ispirati dal fascino umano per il cosmo e l’infinito dello spazio, i bambini avranno la possibilità di vivere un’avventura educativa e stimolante per esplorare l’universo celeste attraverso esposizioni immersive e opere d’arte che spaziano nel tempo e nelle culture.
Aperta al pubblico fino a giugno 2025, Picturing the Cosmos permette ai piccoli visitatori di usare la loro creatività per diventare esploratori dello spazio, proprio come gli astronauti emiratini Hazza Al Mansoori e Sultan Al Neyadi. I bambini scopriranno le meraviglie del cosmo viaggiando attraverso diverse aree interattive, guidati dai personaggi Mansour e Shamma.
I tre piani del Museo dei bambini trattano ciascuno un tema diverso: l’osservazione del cielo, i pianeti e le costellazioni dalla Terra, la navigazione spaziale e l’esplorazione di Marte. La mostra affronta anche temi e domande come “Perché gli esseri umani sono sempre stati affascinati dal cosmo?” e “In che modo il cielo è stato fonte di ispirazione e immaginazione nel corso dei secoli?”.
Riflettendo la portata globale del museo, la mostra presenta 25 opere d’arte provenienti da diverse culture e civiltà, tra cui un astrolabio della collezione del Louvre Abu Dhabi, una tuta da astronauta dell’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti e il meteorite lunare, uno dei più grandi pezzi di luna mai ritrovati, della collezione del Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi.
Con il sostegno di France Museums, per questa mostra il Louvre Abu Dhabi ha ricevuto prestiti eccezionali da Bibliothèque Nationale de France, Musée des Arts Décoratifs, Musée du Louvre, Musée d’Orsay, Musée du quai Branly – Jacques Chirac, Musée Guimet e Centre Pompidou. I prestiti dei partner emiratini comprendono oggetti del Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi), dell’Agenzia Spaziale degli Emirati Arabi Uniti e dell’Autorità Museale di Sharjah (Museo Marittimo di Sharjah).
L’ingresso al Louvre Abu Dhabi è gratuito per i visitatori fino ai 18 anni. Solo gli accompagnatori di età superiore ai 18 anni dovranno acquistare i biglietti del museo per tutta la famiglia per accedere a tutte le gallerie e mostre del Louvre Abu Dhabi. L’accesso al Museo dei Bambini è incluso nel costo dell’ingresso.
I 5 posti migliori da dove guardare le stelle
Ci sono centinaia di esperienze da vivere ad Abu Dhabi, dal rilassarsi su spiagge incontaminate al tuffarsi nel divertimento dei parchi acquatici. Ma con il calare del sole, Abu Dhabi offre un’ulteriore esperienza imperdibile: la possibilità di ammirare i cieli stellati e i fenomeni celesti che animano le notti.
E per essere in prima fila a godersi questo spettacolo della natura, ecco i 5 luoghi migliori da cui ammirare i cieli stellati.
1. Oasi di Liwa
Oltre a essere famosa come set per le riprese di film come Dune, Fast and Furious 7 e Star Wars: The Force Awakens, l’Oasi di Liwa è anche uno dei migliori siti per l’osservazione delle stelle negli Emirati Arabi Uniti. A circa due ore e mezza dal centro di Abu Dhabi, con le sue dune che si estendono fino all’orizzonte, è il luogo ideale per assistere a uno spettacolo stellare.
Durante il giorno è possibile andare in quad, fare un safari o visitare il parco nazionale, prima di godersi lo spettacolo dei cieli stellati. L’Oasi di Liwa è un luogo da non perdere, sia che vogliate vivere l’esperienza del campeggio, sia che vogliate soggiornare in un resort o in un lodge di lusso, come il Liwa Hotel.
2. Al Quaa
A soli 90 minuti di auto dalla città di Abu Dhabi, Al Quaa è uno dei luoghi con il minor inquinamento luminoso dell’Emirato, il che lo rende una tappa obbligata per chiunque voglia ammirare il firmamento in tutto il suo splendore.
Rinomato per la vista della Via Lattea, che appare come una scintillante striscia di luce nel cielo, questo meraviglioso deserto permette di osservare stelle, costellazioni, pianeti e qualche stella cadente. La visita è completamente gratuita.
3. Shuweihat Island
A sole tre ore di auto dal centro di Abu Dhabi e con il nome di una formazione rocciosa risalente a 14 milioni di anni fa, quest’isola è un luogo in cui le onde del mare incontrano le sabbie del deserto, offrendo agli ospiti un inquinamento luminoso minimo, splendide strutture di sabbia e grotte d’acqua – lo scenario perfetto per osservare le stelle.
Che si tratti di escursioni in montagna, sci sulla sabbia o semplicemente di fermarsi a meditare, l’isola di Shuweihat è un luogo davvero rilassante.
4. Osservatorio Al Sadeem
Sin dalla sua apertura ufficiale nel luglio 2016, l’osservatorio spaziale di Abu Dhabi, Al Sadeem Astronomy, situato nel mezzo del deserto ad Al Wathba South, a soli 45 minuti di auto dal centro della città, ha entusiasmato astronomi dilettanti e professionisti. Presso l’Al Sadeem Astronomy è possibile assistere ad affascinanti conferenze sullo spazio e l’astronomia, nonché effettuare osservazioni planetarie e del cielo profondo.
L’osservatorio a due piani è costituito da una cupola rotante di 5,5 metri e 360 gradi, interamente in fibra di vetro, con un telescopio da 16 pollici montato al centro. All’interno si trovano diversi telescopi altamente avanzati che offrono l’opportunità di osservare le meraviglie dello spazio esterno.
5. Arabian Nights Village
Situato alle porte della città di Abu Dhabi, l’Arabian Nights Village si trova tra le imponenti dune del deserto in una verdeggiante oasi di palme. Il luogo è perfetto per guardare le stelle mentre si fa un bagno notturno in piscina o ci si siede comodamente accanto al fuoco. Durante il giorno, questo luogo offre l’opportunità di sperimentare la vita degli abitanti del deserto del passato.
I sapori autentici di Abu Dhabi
Grazie alla sua posizione strategica lungo la costa, Abu Dhabi vanta una lunga storia di scambi commerciali che le permette di contare sempre su prodotti freschi e di qualità.
I supermercati offrono prodotti alimentari provenienti da tutto il mondo, mentre i veri appassionati di gastronomia non possono perdersi una visita al Mercato del Pesce di Mina, un ampio mercato a due passi dall’area portuale, dove i pescatori mettono in bella mostra il loro pescato del giorno.
Abu Dhabi sta rapidamente diventando una destinazione culinaria di riferimento a livello mondiale. Accanto all’ampia scelta di ristoranti internazionali, la capitale degli Emirati Arabi Uniti offre esperienze di cucina locale indimenticabili, per assaporare il gusto più autentico dei tradizionali piatti emiratini. Per gli amanti dei sapori autentici, i ristoranti da non perdere sono:
Al Arish: uno dei primi ristoranti degli Emirati Arabi Uniti a servire l’autentica cucina emiratina, questo locale si trova nel villaggio turistico di Al Dhafra, vicino al mercato del pesce di Mina. Serve una serie di insalate, antipasti e piatti tradizionali regionali.
Al Dhafra Dinner Cruise: un ristorante unico su un dhow tradizionale (la tipica imbarcazione del Golfo Arabico) in grado di offrire un’indimenticabile cena sull’acqua con vista sulla Corniche. Il ponte superiore è caratterizzato da autentici posti a sedere in stile majlis.
Al Fanar Restaurant and Café: questo ristorante e cafè riporta gli ospiti all’ambiente nostalgico della cultura locale degli anni ’60, offrendo i sapori autentici della cucina emiratina. Con sedi in tutto l’emirato, ogni ristorante offre prelibatezze uniche, tra cui insalate fresche, frutti di mare e carni. È un luogo ideale per fare un salto nel passato degli Emirati Arabi Uniti.
Al Maqam: Al Maqam, che in arabo significa “luogo di ritrovo”, propone cene in vero stile emiratino nel cuore dell’Arabian Nights Village, una destinazione culturale nel deserto vicino alla capitale degli Emirati Arabi Uniti. È possibile gustare deliziosi pasti nella sala da pranzo a tema Barasti oppure o sulla terrazza coperta di palme, che offre una splendida vista sul deserto, scegliendo tra i tavoli da pranzo, i divani bassi o i tradizionali cuscini a terra.
Al Mrzab: per gustare l’autentica cucina emiratina e kuwaitiana, il ristorante Al Mrzab, lungo Airport Road ad Abu Dhabi, è la scelta migliore per residenti e visitatori. Gli ospiti possono scegliere di mangiare ai tavoli da pranzo o su comodi cuscini per terra attorno a tavoli bassi. Il menu comprende autentici piatti emiratini come il majbous (piatto di riso misto con carne o pesce), l’harees (porridge di grano bollito, spezzettato o macinato grossolanamente, mescolato con carne e condito) e la specialità del ristorante, il mutaban misto – spicchi di patate piccanti ripieni di carne speziata.
Meylas: immerso nella cultura e nella tradizione, Meylas è stato aperto da una giovane emiratina, che sognava di poter condividere con gli altri gli autentici pasti casalinghi emiratini, tramandati da generazioni. Situato nel cuore della spiaggia di Al Muneera, a Al Raha Beach, Meylas offre ospitalità, cultura e cibo tradizionali emiratini. Con il suo autentico arredamento mediorientale in stile anni ’80 e le sue deliziose colazioni, pranzi e cene a base di ingredienti per lo più locali, Meylas è certamente il posto giusto per riunirsi e rilassarsi.
Mezlai: uno dei ristoranti più apprezzati dell’extralusso Emirates Palace Hotel, è il primo ristorante emiratino di Abu Dhabi. Progettato per ricordare un’ariosa tenda beduina, offre una deliziosa gamma di piatti mediorientali e una splendida vista sul parco del Palazzo. Il menu propone piatti deliziosi con ingredienti derivati dal mare, dalle montagne, dalle oasi e dal deserto: Un pasto a Mezlai è una finestra sulla cultura araba, un caldo benvenuto nella lunga storia dell’ospitalità emiratina e un viaggio in sapori antichi.
Seven Spices: attingendo al patrimonio degli Emirati Arabi Uniti, Seven Spices offre un’autentica cucina locale che incorpora piatti di tutto il Paese, rivisitando in chiave contemporanea la cucina tradizionale emiratina. Offre piatti cucinati al momento utilizzando solo i migliori ingredienti e si trova in Salam Street, vicino a Bridgestone Al Masaood.
Yadoo’s House: La Yadoo’s House, dall’arabo ‘casa della nonna’, è un ristorante accogliente ed elegante dove famiglie e gruppi di amici si riuniscono in vero stile emiratino. Ispirato alle tradizioni familiari e all’ospitalità araba, il ristorante fonde stile nostalgico e gusto contemporaneo, portando in tavola una varietà di sapori locali che allieteranno ogni palato. Si trova alle spalle dell’Holiday Inn Abu Dhabi, nei pressi dell’Abu Dhabi National Exhibition Centre.
THE WARNER BROS HOTEL
THE WB tm. Il primo al mondo. Un hotel unico, che crea esperienze indimenticabili.
Iniziate la vostra scoperta con un caloroso benvenuto e perdetevi in viste spettacolari o 5 ristoranti firmati WB. Scoprite la piscina sul tetto oppure immergetevi nel nostro cast di supporto e vivete la vostra storia.
Tanti luoghi da esplorare: Entrate nel mondo di Warner Bros. World Abu Dhabi.
Non sai mai dove ti porterà la tua avventura! La vostra storia si svolge qui!
I servizi che questo unico Hotel ha da offrire sono:
257 camere e junior suite
Ristoranti firmati WB
Piscina sul tetto
Spa e Health Club
Club per bambini e piscina per famiglie
Spazio multifunzionale di 394 m²
Accesso pedonale al Warner Bros.WorldTM Abu Dhabi
ACCOMMODATION: Distribuite su 6 livelli, tutte le camere offrono opere d’arte iconiche, elementi cinematografici e finestre a tutta altezza. Potrete usufruire di un set per la preparazione del caffè, di una cassaforte per laptop, di un minifrigo SMEG, TV HD e WiFi gratuito, pensati per il viaggiatore moderno. Le nostre Junior Suite e le camere comunicanti sono ideali per soggiorni in famiglia.
KIDS’ CLUB Pronti per un po’ di pace e tranquillità? Progettato per igli ospiti più giovani, offre uno spazio vivace e giocoso.
WELLNESS Potete raggiungere un nuovo livello di pace e relax presso la spa e il centro benessere.
MEETINGS & EVENTS Può ospitare riunioni di dirigenti, banchetti o eventi a tema, da 4 a 400 ospiti.
THE OVERLOOK Il nostro bar sul tetto, con un’atmosfera lounge e una vista spettacolare. Sorseggiate un cocktail e ammirate le viste panoramiche.
THE DIRECTOR’S CLUB Esperienza culinaria sofisticata ed elegante, il luogo in cui i nostri famosi registi si recano per un pasto o due.
THE MATINEE Perfetto per tutta la famiglia, con la piscina del Matinee. Un’atmosfera divertente con un teatro in piscina e lettini per il relax.
SERVIZI DI ARTIGIANATO Un luogo dove mescolarsi e socializzare o dove prendere una una tazza di caffè o un piccolo spuntino. Il luogo perfetto per fare una pausa.
SIDEKICKS Divertente ristorante per famiglie, aperto tutto il giorno, che punterà i riflettori sul nostro cast di supporto preferito.
Per altri articoli relativi agli Emirati Arabi e ad Abu Dhabi clicca sui link
Per informazioni aggiornate sulle norme di ingresso nel Paese clicca qui
Fonte: DCT Abu Dhabi © Copyright by AVIAREPS 2022