AlUla, la nuova perla mondiale è in Arabia Saudita

AlUla, la nuova perla mondiale è in Arabia Saudita
Condividi

AlUla svela al mondo il suo patrimonio naturale e culturale condividendo la sua inedita storia preservata dal tempo

Simbolo di un retaggio antico, risalente al lontano Paleolitico, AlUla offre ai visitatori letteralmente un viaggio a ritroso nel tempo, mostrando i suoi incredibili tesori naturali ed archeologici, testimoni della sua ricca eredità culturale e paesaggistica.

Situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, nella provincia di Madinah, AlUla era un tempo un crocevia strategico lungo le vie dell’incenso, che collegavano la penisola arabica meridionale ai territori a nord, spingendosi ben oltre l’Egitto.

AlUla
Hegra

8000 anni di storia umana sono celati tra canyon, dune di sabbia, montagne di arenaria e monumentali formazioni di roccia rossa, disseminati nel panorama desertico in netto contrasto con il verde lussureggiante delle sue oasi, preziose fonti di vita e sostentamento per le numerose civiltà e regni antichi, che hanno transitato e abitato in questa regione.

L’area di AlUla è incastonata in uno dei luoghi tra i più esclusivi e unici del pianeta e racchiude quattro siti storici principali, Hegra, Dadan, Jabal Ikmah e AlUla Old Town.

Hegra, la città più meridionale del regno dei Nabatei, risale a oltre 2000 anni fa. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è considerata un museo a cielo aperto, vanta più di 110 tombe scavate nella roccia e custodisce molti dei segreti della civiltà nabatea sviluppatasi nell’oasi di AlUla.

AlUla
Hegra: il Diwan conosciuto come la sala per banchetti

Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan, fu costruita in pietra e ospita le straordinarie Tombe dei Leoni, una dozzina di monumenti funerari abilmente realizzati scavando nella roccia di arenaria rossa.

Jabal Ikmah offre uno spaccato della vita e della cultura dell’epoca ed è una biblioteca a cielo aperto, con più di 450 iscrizioni dettagliate, arte rupestre e petroglifi disseminati in uno splendido canyon nel deserto.

AlUla Old Town è un insediamento circondato da un’oasi di terre fertili con più di 900 case tradizionali in mattoni di fango, negozi, piazze, un Souq e un nuovo padiglione dell’artigianato, che fornisce una visione delle arti e dei mestieri locali.

La regione di AlUla ospita, inoltre, un’avveniristica location per eventi, il Maraya Hall, una costruzione completamente ricoperta da specchi, che riflette ciò che ha intorno a sé, diventando un’estensione quasi invisibile del paesaggio stesso.

AlUla
Maraya Hall

Il passato si fonde con il futuro, trasformando AlUla in una destinazione inedita e straordinaria, con un approccio sostenibile allo sviluppo del turismo, dove attrazioni ambientali e culturali soddisfano le aspettative degli amanti della natura, dell’archeologia, dell’esplorazione e della fotografia in tour memorabili.

Informazioni su AlUla

I viaggiatori italiani, che intendono recarsi in Arabia Saudita per turismo, possono richiedere un visto online con validità di un anno, che consente ingressi multipli e una permanenza fino a 90 giorni.

La valuta locale è il Riyal Saudita (1 SAR = € 0,22) ed è preferibile effettuare i cambi valuta all’aeroporto di arrivo. La lingua ufficiale è l’arabo, ma l’inglese è parlato diffusamente.

Il Time Zone è GMT +3 ore, cioè +2 ore sull’ora italiana. Il Wi-Fi è disponibile in alcune location e in tutti gli hotel, ma è consigliabile munirsi di una SIM. Prese elettriche: vengono utilizzare le stesse prese in uso nel Regno Unito (Type G).

La Religione predominante è l’Islam Ibadi e la settimana lavorativa va dalla domenica al giovedì.

AlUla

Riguardo al dress code, il suggerimento è quello di indossare abiti comodi e sportivi adatti alla stagione con scarpe da passeggio o da trekking. Le donne non hanno bisogno di indossare un copricapo o una abaya, l’indumento femminile tradizionalmente usato in molti Paesi della penisola arabica. Le viaggiatrici femminili, maggiorenni, possono viaggiare indipendentemente, incluso guidare e prenotare camere negli hotel, senza la necessità di essere accompagnate da un uomo.

L’acquisto, la vendita, il consumo di alcol e di droghe è illegale nel Regno Saudita.

AlUla
AlUla

Stagionalità

Visto il clima della regione, alcune attività sono disponibili su base stagionale per poter essere effettuate con temperature più miti.

Le fresche temperature diurne di AlUla tra dicembre e marzo, circa 21-27 gradi, offrono un momento perfetto per esplorare e apprezzare i sentieri a piedi, l’equitazione o il ciclismo. Le sere nel deserto sono più fresche, quindi è preferibile avere una giacca per poter godere al meglio delle attività serali, come ad esempio lo stargazing, l’osservazione delle stelle dal deserto.

AlUla

Le stagioni da aprile a maggio e da settembre a novembre sono più calde, con una media tra i 25 e i 34 gradi durante il giorno con temperature serali molto piacevoli e adatte a tutte le attività.

I mesi estivi di bassa stagione di giugno, luglio e agosto sono i più caldi, ma il clima del deserto è molto meno umido, in particolare rispetto alle grandi città dell’Arabia Saudita.

AlUla

Ospitalità

Le sistemazioni offerte vanno dai resort di lusso nel deserto fino all’esperienza di glamping, che è possibile vivere alloggiando in un Airstream trailer RV. Tutte le opzioni di alloggio sono situate vicino ai siti storici.
Le principali sistemazioni raccomandate includono: Habitas AlUla Resort a 5 stelle e Ashar Resort by Banyan Tree. Shaden Resort a quattro stelle. Sahary AlUla Resort a tre stelle e i parchi RV Ashar e Canyon. Verso la fine del 2022 e il 2023, sono previste nuove aperture di hotel di lusso, tra cui il 5 stelle deluxe Sharaan Resort e tre nuove proprietà Aman.

AlUla

Alcuni siti, come la città Nabatea di Hegra o la AlUla Old Town, non sono visitabili in autonomia e, comunque, è sempre preferibile affidarsi a guide esperte scegliendo il tour più adatto per vivere appieno un’esperienza immersiva in questi luoghi straordinari.

A piedi, in bicicletta, a cavallo o in automobile, oppure seduti in relax, mentre si osservano le stelle sotto un cielo limpido e nitido come pochi, l’esplorazione del territorio di AlUla è sorprendente.

AlUla oggi è un centro agricolo moderno con 80 sorgenti d’acqua naturali nell’oasi lunga 20 km ed è nota per la produzione di datteri, agrumi, erbe aromatiche e oli profumati, tra cui l’olio di Moringa estratto dai semi degli alberi arabi omonimi nativi della regione.

AlUla
L’Oasi ad AlUla
AlUla

Per altri articoli su AlUla clicca qui

Fonte: AlUla

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com