EGITTO: ASSUAN – DOVE IL NILO CREA LA VITA!

EGITTO: ASSUAN – DOVE IL NILO CREA LA VITA!
Condividi

ASSUAN

Assuan è una destinazione straordinaria situata nella Valle del Nilo, in prossimità della prima cateratta, che segna l’antica frontiera meridionale dell’Egitto, luogo strategico in antichità per le campagne militari contro la Nubia.

Ad Assuan il fiume Nilo diventa protagonista e si ha la netta percezione che le sue acque infondano vita dovunque il terreno ne venga a contatto. Scorre lentamente circondato da grandi massi di granito e isolette lussureggianti ricoperte da palme e piante tropicali in netto contrasto con il resto del territorio, considerato tra i più aridi del Paese.

Le sue cave di granito hanno fornito preziosa materia prima per le innumerevoli sculture e obelischi che gli antichi egizi hanno saputo sapientemente creare e che ora sono visibili nell’intero Paese e conservati nei musei di tutto il pianeta.

E’ una destinazione di assoluto relax dove si riesce ad entrare in sintonia con il  dolce movimento del Nilo soprattutto se vi concederete una navigazione a bordo delle feluche, piccole imbarcazioni a vela, che vi proietteranno nella vita che un tempo scorreva lenta lungo le rive del fiume.

Da Assuan si possono raggiungere il tempio di Philae, il Mausoleo dell’Agha Khan e ammirare l’isola Elefantina che conserva importanti resti archeologici.
Inoltre, costituisce il punto di partenza perfetto per le crociere sul fiume.

E poi la vicina diga….. un’opera imponente che ha cambiato il volto di un territorio arido dando vita al Lago Nasser, rendendo coltivabili numerose aree del Paese e garantendo una notevole fornitura di energia idroelettrica.

Visitare il suq di Assuan è un’esperienza da non perdere! E’ ricco di specialità orientali come spezie, incensi e profumi, papiri, tessuti in cotone, pelli, souvenir e oggetti artigianali in metallo e in ebano. Avrete l’opportunità di entrare in contatto con la comunità nubiana che vi esercita tante piccole attività.

Assuan lascia una traccia indelebile nel cuore!

 

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com