MAROCCO, FUGA A MARRAKECH!

MAROCCO, FUGA A MARRAKECH!
Condividi

Marrakech… la città rossa… il suo nome ci riporta al tempo in cui era una delle quattro città imperiali del Marocco.

Città stupenda, che ha conservato il fascino del passato, oggi è un centro economico importante e meta ambita dei turisti che durante tutto l’anno arrivano in migliaia per scoprire i suoi segreti.

All’interno della città moderna, si trova la medina, la cittadella medievale fortificata ricca di storia e di moschee, giardini, souk, i mercati tipici, disseminati nella numerose stradine strette e affollate che sembrano un labirinto. Nei souk si possono trovare innumerevoli prodotti caratteristici come stoffe, tappeti di fattura berbera, ceramiche, pelli, gioielli, spezie e molti prodotti artigianali che vengono venduti prevalentemente ai turisti.

Il cuore della medina è rappresentata dalla famosa piazza Jamaa el Fna, intorno alla quale si sviluppa la città antica e da cui è ben visibile il minareto moresco della moschea della Kutubiyya che risale al XII secolo. Considerato uno dei simboli della città, è ricco di fregi in maiolica turchese, bianca e blu e di arabeschi diversificati sui quattro lati.

La piazza durante la giornata si trasforma: di mattina è brulicante di bancarelle ricche di merci tra le più diversificate come frutta, bevande, stoffe e tappeti, circondate da incantatori di serpenti, suonatori e marocchini che fanno decorazioni con l’hennè.

Di sera il cambiamento è notevole in quanto la piazza si popola di chioschi con tavoli e sedie che offrono una cucina locale, con cibi preparati sul momento, sempre circondati da cantastorie e musicisti. La piazza è frequentata sia da turisti che da marocchini che apprezzano la vivacità colorata e festaiola della loro città.

Al tramonto non perdete un giro in calesse attraverso il maestoso palmeto, che ospita più di 100.000 palme, che producono notevoli quantità di datteri e legna, circondato dalle ville più lussuose della città.
Ci sono altri modi per godere della sua bellezza…. fate un giro sul dorso di un cammello oppure, per i più avventurosi, noleggiate un quad!

Marrakech conserva l’aria mistica di un luogo senza tempo!

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com