ITA: UN ANNO SULLE SEI PRINCIPALI ROTTE IN CONTINUITA’ TERRITORIALE DA E PER LA SARDEGNA?

ITA: UN ANNO SULLE SEI PRINCIPALI ROTTE IN CONTINUITA’ TERRITORIALE DA E PER LA SARDEGNA?
Condividi

ITA Airways ha comunicato la volontà di operare sulle principali rotte in continuità territoriale da e per la Sardegna secondo le condizioni del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 466 del 25 novembre 2021 per volare dal 15 maggio 2022 fino al 14 maggio 2023 da Roma Fiumicino e Milano Linate verso Alghero, Cagliari e Olbia e viceversa.

ITA Airways, riceve, in un certo senso l’eredità di Alitalia, che garantiva il servizio fino alla sua chiusura, temporaneamente rimpiazzata da un servizio, a detta degli utenti, poco confacente alle necessità isolane di Volotea, che potrebbe mantenere solo la Cag-Fco-Cag, la rotta più remunerativa.
ITA Airwasy si propone di garantire i voli giornalieri con la Sardegna, utilizzando probabilmente gli slot già appartenuti ad AZ, sulle sei principali rotte in Continuità Territoriale dai tre aeroporti sardi assicurando così la mobilità dei cittadini sardi e la connettività dei territori della Regione con le destinazioni domestiche, internazionali e intercontinentali operate da ITA Airways e dai suoi vettori partner.

Nonostante l’estrema eccezionalità della situazione contingente data dal continuo aumento del costo del carburante, che nelle ultime settimane ha registrato un incremento del 40%, la Compagnia ha deciso di volare senza compensazioni da parte della Regione Sardegna garantendo egualmente un servizio pubblico mantenendo tariffe estremamente vantaggiose a sostegno della popolazione sarda per dimostrare la sua ferma volontà di contribuire fattivamente al Sistema Paese ed essere un pilastro fondamentale per la connettività e lo sviluppo economico dell’Italia in un momento, oltretutto, di profonda incertezza a livello mondiale.

ITA Airways continuerà a lavorare insieme a tutti gli stakeholder coinvolti per permettere che tale operazione rappresenti un’opportunità di valorizzazione delle attività a lungo termine.

Insomma per riassumere la Continuità territoriale per la Sardegna è garantita, per una anno e qualunque compagnia fosse interessata può operare collegamenti, salvo che la Regione non contribuirà in alcun modo alle operazioni, almeno fino a settembre.

Massimo Terracina

Giornalista dal 1987, si è sempre occupato di sport ('82-'98) e turismo (dal '92 ad oggi). Ha fatto esperienza sul campo lavorando in adv e to (gsa compagnia aerea) per poi passare alla stampa trade, consumer, online anche con esperienze televisive. La sua casa è il mondo e vorrebbe tornarci al più presto perché, questo, significherebbe la vera ripresa!
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com