LEH, INDIA – PASSO KARDUNG LA: UNA DELLE STRADE PIÙ ALTE DELL’HIMALAYA

LEH, INDIA – PASSO KARDUNG LA: UNA DELLE STRADE PIÙ ALTE DELL’HIMALAYA
Condividi

Nell’Himalaya questo passaggio è una delle strade
più alte percorribili al mondo

Mille bandiere di preghiera svolazzanti, un piccolo santuario, il negozio di articoli da regalo e l’estrema elevazione (contrassegnata in modo errato) sul cartello ufficiale di Kardung La accolgono i visitatori offrendo una vista in cima al mondo.

Ad oltre 5300 metri di altezza sul lato ovest delle montagne dell’Himalaya troverai un segnale stradale che si affaccia sui ghiacciai e alcune persone che celebrano il loro lungo viaggio. Questa è la cima del Kardung La (Kardung Pass), che afferma di essere la strada motorizzabile più alta del mondo a più di 5300 metri sopra il livello del mare.

A differenza della conquista del Monte Everest, non sono necessari mesi di allenamento e tonnellate di rifornimenti per raggiungere il Kardung Pass. È possibile accedere a questo passo con la propria auto, ma è necessario trascorrere un paio di giorni a una quota un po’ più bassa per acclimatare il proprio corpo ad una quota così estrema. Portare con se bombole di ossigeno è una buona idea anche se stai solo percorrendo le strade sottostanti.

Come molti altri luoghi estremi, c’è qualche disputa su quanto sia preciso il titolo “strada più alta”. Il segnale ufficiale del governo afferma un’altitudine di 18.380 piedi (5602 metri), ma con il GPS moderno si capisce chiaramente che il passo è in realtà alto 17.582 piedi (5359 metri). Altri avventurieri contestano persino la definizione stessa di cosa sia una “strada” in generale e sostengono che le strade vicine sono più alte se si ha la trazione integrale per percorrerle. Indipendentemente dalla veridicità dell’affermazione, il viaggio verso questo punto in cima al mondo è un viaggio fantastico.

Kardung La è il punto più alto della strada che passa da Leh alla valle della Nubra. Dal passo, puoi continuare fino alla valle sottostante, dove puoi trovare ricordi dei giorni della Via della Seta.

È necessario salire per gradi e acclimatarsi a diverse altitudini nei giorni precedenti per non incorrere in disturbi anche gravi legati all’altitudine.

Fonte: atlasobscura.com

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com