NEWS DALL’INDIA: LA VISITA AL TEMPIO D’ORO, UNA SOSTA A PATHANKOT E IL FERVORE AL CONFINE ATTARI – WAGAH

NEWS DALL’INDIA: LA VISITA AL TEMPIO D’ORO, UNA SOSTA A PATHANKOT E IL FERVORE AL CONFINE ATTARI – WAGAH

Una visita al Tempio d’Oro, Amritsar

Conosciuto per la bellezza incontaminata e per la sacralità, il Tempio d’Oro situato nella capitale del Punjab Amritsar è il luogo dove recarsi se si è alla ricerca di equilibrio e di pace interiore. Totale meraviglia per gli occhi e per l’anima, il santuario si erge maestoso con la sua scintillante cupola dorata, accogliendo persone provenienti da tutto il mondo. Noto anche come ‘Sri Harmandir Sahib’, non è solo il centro religioso dei Sikh, ma il simbolo stesso della fratellanza universale e dell’unità: 4 gli ingressi, una vasca centrale d’acqua per i bagni rituali dei pellegrini e tutt’intorno il piacevole suono dei canti di preghiera o ‘ardas’ che si diffondono ovunque creando un’atmosfera irripetibile e sprigionando l’energia positiva e pura che può essere avvertita nel momento stesso in cui si entra nel complesso. La dedizione dei volontari è davvero notevole – la cucina serve gratuitamente a migliaia di pellegrini tutto il giorno ogni giorno dell’anno pasti vegetariani consumati insieme in perfetta uguaglianza senza distinzione di ceto sociale – e genera un profondo senso di gratitudine. Di fronte al santuario si trova l’Akal Takht, il centro di autorità del Sikhismo: il libro sacro Guru Granth Sahib è riposte con molta cura e riverenza in una camera da letto alla fine di ogni giornata al termine di un’elaborata cerimonia che si svolge tra canti e preghiere.

Una sosta a Pathankot

Pathankot è una destinazione turistica relativamente meno conosciuta del Punjab, situata nel punto d’incontro di 3 stati, Punjab, Jammu & Kashmir e Himachal Pradesh, al confine con il vicino Pakistan. La sua bellezza naturale paesaggistica ai piedi delle catene Shivalik dell’Himalaya con i fiumi Ravi e Chakki che l’attraversano unitamente al ricco patrimonio culturale, l’hanno resa una delle mete preferite degli ultimi anni. La cittadina è anche il luogo di sosta preferito prima di dirigersi verso le montagne di J & K, Dalhousie e Chamba. Le principali attrazioni di Pathankot includono l’antico tempio di Shiva e il tempio di Mukteshwar Mahadev, la diga di Ranjit Sagar, la più alta in Asia, e i forti di Nurpur e Shahurkandi. Non mancano però occasioni di shopping nei centri commerciali e di divertimento grazie agli spettacoli di danza Bhangra, ai cinema e ai teatri, ma sarebbe già sufficiente lo spettacolo lungo il fiume delle stelle che illuminano la notte a far trascorrere una serata di quiete e bellezza. Pathankot è nota anche per l’industria tessile: particolarmente pregiati gli scialli dalle grandi varietà di tessuti e colori che richiedono senz’altro una visita a un laboratorio locale.

Fervore patriottico ad Attari – Wagah Border

Lo storico confine di Attari – Wagah è l’unica connessione stradale tra India e Pakistan. Situato a una distanza di circa 32 km da Amritsar, questo confine ospita quotidianamente la parata militare simbolo di rivalità e, al tempo stesso, di cooperazione tra le due nazioni. Ogni sera, poco prima del tramonto, la parata ha inizio in un’atmosfera carica di elettricità tra inni di lode per i rispettivi paesi insieme a canzoni patriottiche suonate e intonate con gran fervore. Il tricolore è portato con grande orgoglio e la gente ostenta anche magliette e tatuaggi che simboleggiano la bandiera indiana. Il ritmo perfettamente coordinato su entrambi i lati del confine è accompagnato da una danza elaborata che richiede movimenti veloci delle gambe. Al termine, la ritirata con l’abbassamento delle bandiere delle due nazioni e la successiva chiusura dei cancelli di confine. Questa cerimonia spettacolare attira migliaia di visitatori internazionali che si ricaricano con una dose di grande energia ed entusiasmo al termine di una giornata densa di visite.

Fonte: Yatra Exotic Routes

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com